Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

 

 

 

Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP


Calabria

 

 

 

 

 

Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP

 

via Trieste, 95
87100 Cosenza (Cosenza)

Telefono: 3929504738 - Fax:

E-mail: info@consorziosalumidicalabriadop.it

 

Il Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP, costituito in data 8 gennaio del 2007, ha sede legale in Cosenza, capoluogo di provincia calabrese di più antica tradizione nella produzione dei salumi.
Il Consorzio rappresenta attualmente oltre il 90% del prodotto certificato a DOP ed è, in quanto organismo riconosciuto dal MIPAAF (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali), unico detentore delle denominazioni registrate.
Il Consiglio di Amministrazione è rappresentativo dell'intera filiera con la presenza, al suo interno, sia della componente zootecnica che di quella dei trasformatori.
Presidente del Consorzio è, dal dicembre del 2014, Cristian Ruffo.
DM 15/03/07 G.U. n. 74 del 29/03/07
Denominazione di Origine Protetta con Reg. (CE) 134/1998

logo

 

 

 

 

Struttura organizzativa:

 

 

Cristian Ruffo

Cristian Ruffo

(Presidente)

 

Stefania Rota

Stefania Rota

(Vice-Presidente)

 

 

 

 

 

 

Prodotti tutelati:



Capocollo

Capocollo di Calabria DOP


Il Capocollo di Calabria DOP, altro orgoglio calabrese, è preparato utilizzando le carni della parte superiore del lombo dei suini, disossato e quindi salato a secco o in salamoia, con sale da cucina macinato.
Tale taglio di carne deve presentare uno strato di grasso di circa tre, quattro millimetri per mantenerlo morbido durante le fasi di stagionatura e migliorarne le caratteristiche organolettiche.
Alla salatura, che dura da quattro a dieci giorni, seguono il lavaggio con acqua e aceto di vino, la pressatura e l'aggiunta di pepe nero in grani.
Avvolto in diaframma parietale suino e legato in senso avvolgente, con spago naturale, viene posto a stagionare per non meno di cento giorni dalla data dell'avvenuta salatura.

 

Pancetta

Pancetta di Calabria DOP


La Pancetta di Calabria DOP viene ricavata dal sottocostato inferiore dei suini che, tagliato in forma rettangolare, si sottopone a salatura per un periodo che va dai quattro agli undici giorni.
Successivamente viene lavato e bagnato con aceto di vino. A volte la parte esterna viene ricoperta con polvere di peperoncino.
La stagionatura, in locali con umidità e temperature controllate, è di almeno trenta giorni.

 

Salsiccia

Salsiccia di Calabria DOP


La Salsiccia di Calabria DOP è, fra i salumi calabresi, quello più conosciuto e diffuso.
Si ricava dall'impasto delle carni della spalla e del sottocostola lavorate quando la temperatura interna è compresa tra 0° e 3°C.
Opportunamente aromatizzato con pepe nero o pepe rosso dolce o piccante e semi di finocchio, questo viene insaccato in budella naturali di suino, successivamente forate ed intrecciate nella caratteristica forma a catenella o a ferro di cavallo.
La stagionatura dura non meno di trenta giorni.

 


Soppressata

Soppressata di Calabria DOP


La Soppressata di Calabria DOP è l'insaccato calabrese più pregiato a ragione di un impasto di carni ricavate dal prosciutto e filetto o spalla e l'aggiunta di grasso ben scelto dal lardo della parte anteriore del lombo.
Le carni ed il lardo, selezionate e tritate a medio taglio e opportunamente aromatizzate con pepe nero in grani o pepe rosso dolce o piccante, vengono insaccate in budella naturali di suino.
Forate e legate a mano con spago naturale e dalla caratteristica forma leggermente schiacciata vengono poste a stagionare per un periodo minimo di quarantacinque giorni.

 

 

 

 

Consorziati:

Allevatori:


Trasformatori:


Salumificio Artigianale F.lli Pugliese - San Calogero (VV)
Salumificio San Vincenzo - Spezzano Piccolo (CS)

 

 

News e Articoli inseriti ( 1 )

 

 

 

Ricette inserite ( 0 )


 

 

 

Galleria fotografica

album fotografico con 2 fotografie

 

 

 

Salumi di Calabria
Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria a DOP

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 25/05/2020 :
669.582

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 17/05/2020 al 23/05/2020 :
5.489.555

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 25/05/2020 :
21.910.225

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 25/05/2020 :
118.232.517