Luigi Alioto - Spaghettitaliani - la piattaforma dedicata al Made in Italy

 

Luigi Alioto

 

Abitante la Città dei Mestieri e delle Professioni

 


98055 Lipari (Messina)

Telefono: - Fax:

E-mail:

 

Lo chef Luigi Alioto nasce a Palermo il 6 Novembre del 1966.
Inizia giovanissimo la sua formazione all'istituto alberghiero di Palermo, nello stesso tempo inizia le prime esperienze lavorative nel ristorante più famoso di quegl'anni il Goumand's , con il maestro Guddo, da lì altre strutture importanti Hotel 4 stelle in giro per la Sicilia.
Ambasciatore della cucina siciliana a Trento, Roma, Madonna di Campiglio, con tappe anche all'estero Amburgo, Malta, Budapest ecc..
Durante la carriera il suo motto è apprendere e nello stesso tempo divulgare tutto ciò ed è per questo che spesso frequenta corsi di specializzazione e di aggiornamento all'Accademy Etoile di Tuscania.
Nella sua carriera non gli sono mancati importanti riconoscimenti di vari organi del settore gastronomico ultimo ricevuto oltre il Cocorum, il nastro di Auguste Escoffier per citarne alcuni.
Ha collaborato con diverse riviste del settore, il cuoco, grande cucina & wine, riviste online
Spaghettiiatiani, olio peperoncino, la zona franca, ecc.. ovunque si fa apprezzare per la grande professionalità nel modo in cui interpreta il proprio lavoro con carisma e nel modo in cui riesce ad essere grande trascinatore in una cucina sempre più sana, creativa, tradizionale, e nello stesso modo innovativa, da sempre si è dedicato al gusto estetico e cioè di sapere addobbare buffet di prestigio, di un certo spessore gastronomico con delle nuove tendenze di intagli di frutta e ortaggi in quanto questi arricchiscono il proprio bagaglio professionale.
Attualmente è uno dei responsabili delle cucine della GHS con vari ristoranti a la carte, meeting, cene di lavoro, banchetti vari e cerimonie.
Negl'ultimi cinque anni ha fatto da professore a centinaia di ragazzi che si affacciano per le prime volte nelle cucine avendo nelle sue strutture ospitato centinaia di stagisti da tutta Italia e dall'estero.
La sua riflessione: "I più di 30 anni di attività sempre lavorati, le medaglie, i riconoscimenti e chi più ne ha più ne metta, non devono farmi sentire più bravo o rinomato di altri colleghi, le vere medaglie sono nel quotidiano quando la clientela rimane soddisfatta e un piatto non torna mai indietro...".