ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie.
Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.
×INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.
Partì un giorno con idee prodighe, dall'ombro manto dei vicoli di Riposto odorando le spezie elfiche della terra baciata dal sole, portando con se le stoffe delle sarte pazienti, gli agrumi in carrozza, e i sapori azzurri che terra sua gli dona, alla ricerca della luce di un faro oramai spento da tempo.
Il Passato gli detta la via per posti e pasti ignoti nell'interno della valle dei Templi che lo destinano al Santuario della Madonna del Furi a Cinisi, per capirsi, e poi il Percorso suggerito dalle vie del gusto dove seguendo le dottrine delle maestranze scopre un mondo nuovo ma già Suo. Dalla Terra dei Ciclopi a Villa Bellini fino a Taormina per Capo Libeo, e dalle isole Egadi a S.Vito Lo Capo al Golfo di Palermo, per conoscere altra gente, venuta da lontano, per parlare.
E parlando e sognando ad occhi aperti immaginò di trovare l'essenza del suo pulpito scaturito dall'arte innata vicina ai suoi gusti e alle sue stanche abitudini.
Quelle idee, così, non diventarono mai un Progetto e restarono sogni.........
Fino a quando, attento alla voce della sua coscienza, parte, rispolverando quei sogni antichi, decidendo di farli diventare realtà dei nostri giorni.
Va' a Castelsanasin "La Bourgade" baciando i versi di anni di affetti, distesi su percorsi di inchiostro, carezza la Val Di Non, e Veleggia in Val Di Sole fino a Campiglio ove attraversa i confini, e a Dorfhen passando da Roshanaim raccoglie un fiore e conosce la vita che la stessa lo distrugge e lo imprigiona ai doveri dei Mari Naviganti che lo portano a Tunisi, e da li in Grecia ad Atene, per poi danzare tra i Bazar di Istanbul, dove le culture di quei posti lo fanno pensare, e si domanda che l'Egitto può ancor esser altra meta da baciare, li egli va'..... e attratto da oltremondo carezza le onde della Rocca di Gibilterra che lo fa approdare ad Ibiza e a Cartaghena e non stanco ancora fino a Madrid.
Egli decide che solo saggia vita può far diventare protagonista la sua.
Così Trento glie ne dà Una . Diventa Lei, punto di incontro e punto di partenza per tante avventure Gastronomiche .
Incontra le Sale dei Mercanti che gli ricordavano il pesce bandito dall'antico vizio di Osteria di mercato, incontra le Dame che evocano gli antichi incontri galanti che avvenivano nelle Piazze al calar della sera, e così Cavaliere con i suoi piccoli spazi, corteggia la bella gente con i sapori semplici e intriganti, unisce le Feste notturne e le omaggia con le melodie delle serate a tema .
Tra Le Stelle su nell'immenso... sua Maestà Passion, incurandosi del benessere raggiunto , lo porta tra i viottoli che evocano la storia di Roma .
E cosi, si dibatte tra le Bizantine forme , e Gotici Stucchi, tra Colosseo, Pantheon e Piazza Navona e di Spagna, decidendo di essere ancora viaggiatore sente ancora la voglia di queste atmosfere che lo fanno sentire diverso nello stesso posto. Seguendo queste vie egli da vita alle sue performance accorto di dare l'accoglienza dovuta , dona sempre uno stile alle terre ignote e conosciute appropriandosi delle culture, accumunandole sempre con i sapori di una Terra di Mezzo................ che un giorno........ ma questa sarà un'altra storia............
Grazie vita.
Commenti
Aggiungi un commento
Non sono presenti commenti in questo Blog
Buon pomeriggio anonimo
Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti