Venerdì 5 agosto Aurelio Gatti porta in scena P.P.P. Presente, Passato, Pasolini nel sito archeologico dell'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere (CE), per Teatri di Pietra in Campania 2022 news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 02/08/2022

Venerdì 5 agosto Aurelio Gatti porta in scena P.P.P. Presente, Passato, Pasolini nel sito archeologico dell'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere (CE), per Teatri di Pietra in Campania 2022

 

visualizza eventi di Caserta


immagine in primo piano

Volge al termine la rassegna Teatri di Pietra in Campania 2022, che ospiterà, venerdì 5 agosto 2022 alle ore 21.00, l'ultimo appuntamento in programma nel suggestivo sito archeologico dell'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, con lo spettacolo P.P.P. Presente, Passato, Pasolini dal Carteggio e Pilade di Pier Paolo Pasolini, per la regia e la coreografia di Aurelio Gatti.

Presentato da Mda Produzioni Danza, l'originale allestimento vedrà interpreti in scena Valeria Busdraghi, Lucia Cinquegrana, Elisa Carta Carosi, Arianna Di Palma, Matteo Gentiluomo, Polina Lukanska, Paola Saribas e Chiara Meschini, Gipeto, Sebastiano Tringali, con i costumi di Marina Sciarelli Genovese e la musica originale di Marcello Fiorini.

P.P.P. Presente, Passato, Pasolini è un progetto di danza, teatro e musica che affronta l'urgenza e la necessità di un profondo cambiamento, sociale, culturale, economico, attraverso la visione complessa e poliedrica di Pasolini, poeta e intellettuale multiforme, eclettico, estremamente libero, che ha vissuto immerso nelle contraddizioni del suo presente riuscendo con la stessa lucidità a leggere i segni di scenari futuri e a non distogliere mai l'attenzione dal passato.

"Guardiamo a Pasolini - così in una nota del regista - come fosse un tragico greco, sostanzialmente impolitico perché ossessionato, fino alla morte, dall'urgenza delle passioni ancestrali, dai tumulti del cuore, dalle dinamiche esistenziali. Ci riferiamo a un intellettuale critico della modernità, perché costante omologazione, attraversato da "fascismi" come abbrutimento e passivazione della 'massa', come culto della violenza senza scopo, come conformismo gregario da caserma. Ci s'ispira a uno scrittore capace di denunciare un presente che riduce la vita a finzione e predilige le ipocrisie, mostrandone la lacerazione di essere con se stessi e contro se stessi".

Pasolini, in un tempo molto diverso ma molto preparatorio del nostro, ha sfidato il nulla, ha colto quella riduzione dell'Io a soggetto funzionale alla produzione e al consumo, ha espresso la solitudine dell'uomo lasciato solo di fronte a un potere che non sa che farsene del volto umano per la sua programmazione del mondo.

E' sorprendente scoprire la consistenza e attualità di Pasolini, scoprire quella sua profezia sulla società moderna e contemporanea, le cui conseguenze oggi stiamo vivendo.

Info e prenotazioni teatridipietra@gmail.com, whatsapp 3519072781, biglietti online su www.liveticket.it/teatridipietracampania.

cs

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Venerd 5 agosto Aurelio Gatti porta in scena P.P.P. Presente, Passato, Pasolini nel sito archeologico dellAnfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere (CE), per Teatri di Pietra in Campania 2022

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business