Il 18 settembre in scena a Pordenone Il merito delle donne del Kairos Italy Theater news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 17/09/2022

Il 18 settembre in scena a Pordenone Il merito delle donne del Kairos Italy Theater

 

visualizza eventi di Pordenone


immagine in primo piano

Volge al termine domenica 18 settembre la sessione di settembre della XVIII edizione del festival "La Scena delle donne", organizzato in Friuli Venezia Giulia dalla Compagnia di Arti e Mestieri e diretta da Bruna Braidotti. A Pordenone, in collaborazione con "pordenonelegge", alle ore 18.30 va in scena nella Corte interna di Palazzo Loredan-Porcia "Il merito delle donne", prodotto dalla principale compagnia teatrale italiana negli Stati Uniti, Kairos Italy Theater. Dal testo omonimo di Moderata Fonte composto nel Seicento, l'adattamento teatrale di Jay Stern e Laura Caparotti. In scena Laura Caparrotti, Dalila Cozzolino, Laura Garofoli, Sylvia Milton, Viola Misiti, Marta Mondelli, Caterina Nonis

Il testo, scritto nel XVII secolo, è incentrato su un dialogo fra sette donne che affrontano il tema dell'eguaglianza di genere e delle responsabilità di mariti, fratelli, figli ed amanti. Sette donne di svariate età e condizioni - madri, mogli, nubili, separate e vedove - si ritrovano nel giardino di una di loro per accogliere la giovane sposa di ritorno dal viaggio di nozze. Nel parlare della dinamica coniugale, le donne iniziano a discutere sul ruolo degli uomini nella loro vita e nella società. Il discorso si fa così animato che la più anziana, dichiarata regina del giorno, propone che le donne si scontrino, sul valore degli uomini e delle donne. Ne viene fuori un dibattito protofemminista che guarda a tutti gli aspetti del ruolo della donna nella società e presenta vari argomenti, di natura diversa, centrati su un solo importantissimo assunto, che il valore delle donne è superiore a quello degli uomini se alle stesse vengono date le stesse possibilità.

Moderata Fonte restituisce un'immagine della vita privata e pubblica delle donne nel Rinascimento, stimolando una riflessione sul loro ruolo nella casa, nella società e nelle arti. Raffinato esempio di letteratura dialettale rinascimentale, il suo testo è anche un testamento del perpetuo impegno sostenuto dalle donne, persino nel tentativo di riconciliare la femminilità con l'ambizione.



"Il merito delle donne" è stato presentato in prima assoluta, nella sua traduzione inglese a cura di Virginia Cox, nel gennaio del 2017 presso la Casa Italiana Zerilli-Marimò a New York in collaborazione con la Carnegie Hall. Lo spettacolo inglese ha girato gli Stati Uniti ed è stato presentato a Firenze durante l'Eredità delle Donne del 2019.



La programmazione del festival "La Scena delle donne" riprenderà in ottobre, con eventi che saranno successivamente comunicati.

INFO CONTATTI E BIGLIETTERIA: T. 0434 40115; +39 340 0718557 info@compagniadiartiemestieri.it; www.scenadelledonne.it/biglietteria

Ufficio Stampa

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Da venerd 9 settembre riparte la XVIII edizione del festival La Scena delle donne in FVG

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business