Oceanus Bike Tour, salute, ambiente, smart-mobility e tanta voglia di vivere all'aria aperta, tutto pronto per il prossimo evento della Campagna Pedalando verso il Futuro news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Altro) inserito in archivio il giorno 21/09/2022

Oceanus Bike Tour, salute, ambiente, smart-mobility e tanta voglia di vivere all'aria aperta, tutto pronto per il prossimo evento della Campagna Pedalando verso il Futuro

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Appuntamento a Napoli, il 23 settembre 2022, per la partenza del nuovo evento di Oceanus, patrocinato dal CONI, in bici da Napoli a Loreto in collaborazione con il Cammino di San Francesco Caracciolo.

Oceanus ha realizzato un percorso in bici che promuova il cammino del Santo, protettore dei cuochi d'Italia, da Napoli a Loreto. La partenza è prevista da Napoli il 23 settembre con arrivo a Loreto il 27 settembre 2022.



Il viaggio, diviso in tappe giornaliere, è capitanato da Ivan Negretti che, a differenza del primo tour in solitaria del 2018 (Reggio Calabria - Milano) oggi viaggia in compagnia di nuovi amici, ciclisti appassionati, che hanno sposato il messaggio della Campagna di Oceanus "Pedalando verso il futuro" portando un messaggio di cambiamento e attenzione verso un nuovo modo di viaggiare e spostarsi nei centri urbani, incoraggiando i piccoli e grandi comuni ad adottare strategie che incentivino, tutelandolo, l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto abituale. Per questo il tour è rientrato a far parte delle settimane Europee della Mobilità e dell'Energia Sostenibile, iniziative della Comunità Europea che promuovono buone pratiche ed eventi che siano parte del cambiamento a cui tutti noi siamo chiamati.



Con la campagna " Pedalando verso il futuro", nata durante la presidenza europea di Josè Barroso, Oceanus mira a promuovere l'uso della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto urbano, chiede alle Amministrazioni Pubbliche di prendere provvedimenti per favorirne e tutelarne l'uso; per promuovere la bicicletta anche nel tempo libero, sia per riscoprire aspetti culturali ed ambientali del nostro territorio, sia per favorire amicizie e socializzazione. La bicicletta è uno stile di vita, è un modo diverso e più naturale di affrontare il tempo, riconquistarlo insieme agli spazi che separano, circondano, in pochi chilometri le nostre attività quotidiane.



Le tappe del Tour
.

1° Tappa 23.09 Napoli - Teano 60 km



2° Tappa 24.09 Teano - Pescolanciano 120 km



3° Tappa 25.09 Pescolanciano - Roccamontepiano 160 km



4° Tappa 26.09 Roccamontepiano - Ascoli Piceno 155 km



5° Tappa 27.09 Ascoli Piceno - Loreto 138 km



La Campagna



Pedalando verso il futuro
Campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale a cura di OCEANUS onlus



OCEANUS promuove l'uso della bicicletta come mezzo abituale di trasporto urbano e chiede alle Amministrazioni Pubbliche di prendere provvedimenti per favorirne e tutelarne l'uso; per promuovere la bicicletta anche nel tempo libero, sia per riscoprire aspetti culturali ed ambientali del nostro territorio, sia per favorire amicizie e socializzazione.
La bicicletta è uno stile di vita, è un modo diverso e più naturale di affrontare il tempo e di combattere lo stress.

In alcune città italiane le piste ciclabili sono ormai una realtà consolidata, ma moltissimo va ancora fatto: va cambiata la mentalità degli automobilisti e dei motociclisti, va incrementato il rispetto per chi ha deciso di lasciare a casa l'auto.

Ormai la bicicletta punta a divenire un vero mezzo di trasporto alternativo in grado di migliorare la viabilità dei centri urbani. E' ampiamente dimostrato come l'utilizzo della bicicletta per i brevi tragitti urbani rappresenti una soluzione vantaggiosa sia per il tempo impiegato sia per l'estrema facilità di parcheggio. Rinunciare a spostarsi in auto, fa parte delle buone pratiche che tutti dovremmo adottare.

Usare la bicicletta nei piccoli spostamenti quotidiani è la risposta alle nostre città sempre più congestionate dal traffico e dall'inquinamento prodotto dai motori a scoppio. Andare in bicicletta è anche un'opportunità di riscoprire in modo divertente, salutare ed ecologico le nostre città.

Non chiediamo di viaggiare in sella per ore, pedalando per chilometri, ma di aiutarci a convincere tante persone a modificare le loro piccole abitudini quotidiane, lasciare a casa l'auto e inforcare la bici per i piccoli tragitti urbani.

cs

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Oceanus Bike Tour, salute, ambiente, smart-mobility e tanta voglia di vivere allaria aperta

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business