Legnago Film Festival 2022, ricordando Ennio Morricone il 7 ottobre al Teatro Salieri di Legnago news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 06/10/2022

Legnago Film Festival 2022, ricordando Ennio Morricone il 7 ottobre al Teatro Salieri di Legnago

 

visualizza eventi di Verona


immagine in primo piano

Si conclude il Legnago Film Festival (dal 4 al 7 ottobre 2022) ricordando Ennio Morricone: venerdì 7 ottobre, infatti, l'ultima giornata del festival sarà interamente dedicata al più grande compositore di tutti i tempi di musica da film, il Premio Oscar Ennio Morricone, con due ospiti d'eccezione: Pierluigi Pietroniro, amico e storico violinista del maestro, ed Alessandro De Rosa, compositore e biografo del grande Ennio. In programma alle 18.00 la presentazione del volume Ennio Morricone. Inseguendo quel suono di Alessandro De Rosa e alle 21.00 la proiezione del documentario Ennio di Giuseppe Tornatore, introdotta dalle parole e dal ricordo musicale di Pietroniro.


Più nel dettaglio, nel pomeriggio, alle ore 18:00, presso la Sala Riello in programma l'aperitivo musico-letterario con Alessandro De Rosa, che racconterà Ennio Morricone presentando il libro Inseguendo quel suono (Mondadori, 2016), frutto di anni di incontri e dialoghi con il Maestro. Un testamento in cui Morricone racconta la sua vita e la sua musica, dagli esordi in RAI al Premio Oscar. Uno dei più geniali compositori per il cinema (e non solo) di tutti i tempi apre per la prima volta le porte del suo laboratorio creativo, introducendoci alle idee che stanno al cuore del suo pensiero musicale.

In chiusura della giornata, alle ore 21:00 presso il teatro Salieri, si terrà la cerimonia di chiusura con la proiezione del film Ennio (ingresso 5 Euro), celebre omaggio a Ennio Morricone con la partecipazione di Pierluigi Pietroniro (violino) e di Alessandro De Rosa. A presentare Alessandro Anderloni.

Alessandro De Rosa (Milano, 1985) ha iniziato lo studio della composizione su consiglio di Ennio Morricone. Ha studiato con Boris Porena per diplomarsi poi in Olanda, al Conservatorio Reale dell'Aja.

Come compositore, arrangiatore e produttore ha collaborato con Jon Anderson della band Yes, con la cantautrice brasiliana due volte vincitrice del disco di platino Fantine Tho e per numerose agenzie e società specializzate nella fornitura di musica per i media.

Insieme a Ennio Morricone è autore del libro Ennio Morricone - Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita. Conversazioni con Alessandro De Rosa (Mondadori Libri, 2016, 2020, 2021) tradotto in diverse lingue tra le più parlate al mondo, del podcast Io e Ennio Morricone (Amazon Audible, Feb. 2020) e ha partecipato al documentario Ennio di Giuseppe Tornatore.

Dal 2021 conduce il programma Ascoltare il cinema sul canale RSI - Cult+. Nel febbraio 2022 pubblica l'album Pele e Alma con Fantine Tho.


Pierluigi Pietroniro: diplomato in Violino presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma, si perfeziona con docenti di scuola russa; intensa l'attività concertistica con le principali orchestre romane

e con numerosi complessi da camera, con i quali effettua tour in tutto il mondo. Fondatore della "Camerata delle Arti di Roma", dal 1990 al 2000 organizza e produce concerti e stagioni musicali con il contributo dell'ex Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Collabora come Spalla e/o Concertino con varie orchestre, tra cui quella dell'Arena di Verona. Dal 1982, per il film "C'era una volta in America", inizia l'attività di turnista partecipando, in questi 40 anni, alla registrazione di colonne sonore dei più importanti autori nazionali ed esteri e realizzando, tra le altre, anche gli a solo per "La vita è bella"del Maestro Nicola Piovani, che ottenne il premio Oscar 1998 per la Miglior Colonna Sonora . Dal 2001 al 2019 è in tour con il Maestro Ennio Morricone. Nel 1999 inizia l'attività di autore scrivendo musiche di scena per spettacoli teatrali, colonne sonore per film e programmi televisivi. Nel 2019 è premiato con il Mercurio d'Argento per la Miglior Colonna Sonora per Documentario.


ENNIO di Giuseppe Tornatore / 150' / Italia, Belgio, Olanda, Giappone / 2021

Oltre cinquecento colonne sonore hanno valso a Ennio Morricone il Premio Oscar alla Carriera nel 2007. Un altro Premio Oscar e un amico, Giuseppe Tornatore, racconta il Maestro che ha firmato le indimenticabili musiche di alcuni dei suoi film e ha lavorato con altri giganti del cinema come Bernardo Bertolucci, Sergio Leone, Gillo Pontecorvo, Clint Eastwood, Hans Zimmer,

Oliver Stone e Quentin Tarantino. Un ritratto accorato e un viaggio nella storia del cinema italiano più bello più bello, con un prologo musicale del violinista Pierluigi Pietroniro, in tour per vent'anni con Ennio Morricone di cui eseguirà alcune tra le indimenticabili melodie.


Ricordiamo che Legnago Film Festival è un appuntamento dedicato alla musica e al suono per il cinema e nel cinema, ma sarà anche la quarta rassegna cinematografica ad aderire al Verona Green Movie Land, il più vasto progetto dedicato a cinema e sostenibilità che vede in questo 2022 la sua prima edizione. Proiezioni, musica, incontri e presentazioni letterarie in un programma che coinvolgerà anche le scuole e le nuove generazioni. È organizzato dall'Associazione My Planet 2050 con il sostegno del Comune di Legnago e fa parte del progetto Verona Green Movie Land finanziato dalla Camera di Commercio di Verona. La programmazione è a cura del team del Film Festival della Lessinia con la collaborazione del Teatro Salieri. Il coinvolgimento delle scuole si deve all'interesse e alla partecipazione della Fondazione Fioroni e degli assessorati all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Legnago.


Per informazioni e biglietti il riferimento è il Teatro Salieri di Legnago sul sito www.teatrosalieri.it e ai recapiti 0442 25477 e biglietteria@teatrosalieri.it. Il programma e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Legnago Film Festival e sulla pagina di Verona Green Movie Land.

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Legnago Film Festival 2022, ricordando Ennio Morricone

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business