Sabato 15 ottobre Parsifal a Città della Pieve, prima presentazione del volume di Anton Giulio Onofri e proiezione del Parsifal di Marco Filiberti news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Editoria) inserito in archivio il giorno 10/10/2022

Sabato 15 ottobre Parsifal a Città della Pieve, prima presentazione del volume di Anton Giulio Onofri e proiezione del Parsifal di Marco Filiberti

 

visualizza eventi di Perugia


immagine in primo piano

Sabato 15 ottobre a Città della Pieve (PG) viene presentato per la prima volta al pubblico il libro "Il Mistero Luminoso - il Parsifal di Marco Filiberti", edito da De Luca Editori d'Arte, la cui uscita è annunciata per il 28 ottobre.

Il volume che attraversa l'opera cinematografica "Parsifal", scritta e diretta da Marco Filiberti, è a cura di Anton Giulio Onofri, si avvale di un ricco corredo di fotografie di Francesca Cassaro, insignite del premio come "Miglior serie fotografica di cinema" al prestigioso "Premio CliCiak Scatti di Cinema - Concorso Nazionale per Fotografi di Scena, XXV Edizione 2022", e contiene interventi critici di Giovanni Bogani, Marco Filiberti, Anton Giulio Onofri, Luigi Pruneti e Paul Senhal.

L'incontro si terrà al Palazzo della Corgna (P.zza Antonio Gramsci) alle 17.30, in presenza del regista, il curatore, la fotografa, gli autori del volume e gli interpreti del film Matteo Munari, Diletta Masetti, Giovanni De Giorgi, Luca Tanganelli, Elena Crucianelli, Zoe Zolferino. Presenzierà anche il Sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini.

L'incontro sarà l'occasione per ripercorrere le tappe di un capolavoro presentato nelle sale italiane nel settembre 2021, la cui uscita, lungamente attesa, è stata accolta dalla critica con consensi entusiasmanti. Evidenza di ciò, il dato che "Parsifal" di Marco Filiberti, prodotto da Dedalus, è stato tra i diciotto film italiani in selezione per gli Academy Awards, e ha vinto tutti i festival nei quali è apparso, tra i quali la 39° edizione del prestigioso Flickers' Rhode Island Film.

Dopo la presentazione del libro, alle 21.00 presso il Teatro degli Avvaloranti, sarà possibile godere della visione del film, considerato un importante e appassionato progetto di "opera d'arte totale", un viaggio iniziatico che conduce nel cuore del mistero delle nostre esistenze, dove spiritualità e desiderio si approssimano quasi fino a fondersi l'uno nell'altra.

Al Parsifal sono stati già dedicati due volumi: il primo, "Il mio Parsifal: inveramento di un mito" (Titivillus, 2020), indaga gli aspetti letterari e filosofici dell'opera, il secondo, "Il flusso Graalico" (Zecchini, 2021), ne scandaglia l'ambito musicale.

Questa terza pubblicazione, edita da De Luca Editori d'Arte, casa editrice di riferimento nel settore dell'arte e del cinema (prediletta da Franco Zeffirelli e da molti altri), è la più ambiziosa dal punto di vista grafico e viene interamente dedicata agli aspetti visivi del Parsifal, con particolare attenzione ai numerosi significati iconografici e iconologici espressi all'interno dell'opera cinematografica.

Il volume comprende, oltre agli interventi critici citati, le "note di lavoro" di Mauro Toscano, Livia Borgognoni e Daniele Gelsi, rispettivamente direttore della fotografia, scenografa e costumista del film.

"Il Mistero Luminoso - il Parsifal di Marco Filiberti" è un vero catalogo d'arte corredato da 160 fotografie a colori in alta definizione, un oggetto prezioso e transmediale che, in 200 pagine, abbraccia le arti tutte, dalla fotografia al cinema, dal teatro alla musica celebrata dall'opera wagneriana. Il testo è in due lingue, italiano e inglese, per accompagnare la sensuale opera di Marco Filiberti nel suo viaggio oltreconfine.





info, prenotazioni e acquisto biglietti presso:
Ufficio Turistico Città della Pieve
Piazza Matteotti 4
Tel. 0578 298840
info@cittadellapieve.org
costo biglietto ingresso Euro 10,00
Dalle ore 20:30 del 15 ottobre, vendita diretta presso: Teatro degli Avvaloranti







Ufficio Stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Sabato 15 ottobre

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business