Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 17/05/2012
UEFFILO
OTTAVA STAGIONE: 2011/2012
"Rassegna Jazzitalia"
Lunedì 4 giugno
John Patitucci Trio
John Patitucci, contrabbasso
Jon Cowherd, pianoforte
Adam Cruz, batteria
Si chiude con un evento tanto esclusivo quanto prestigioso l' ottava stagione della "Rassegna Jazzitalia" del Jazz Club Ueffilo (Via Donato Boscia 21 - Gioia del Colle), con la direzione artistica di Marco Losavio e Alceste Ayroldi.
Lunedì 4 giugno (inizio ore 20) il palco del Ueffilo accoglierà il John Patitucci Trio.
Patitucci, uno dei più influenti bassisti e contrabbassisti contemporanei che ha calcato il palco da protagonista con B.B. King, Chick Corea, Herbie Hancock, Wayne Shorter, Stan Getz, Wynton Marsalis, Joshua Redman, Michael Brecker, Randy Brecker, Freddie Hubbard, Tony Williams, Hubert Laws, Mulgrew Miller, James Williams, Sting, Aaron Neville, Natalie Cole, Carole King, Milton Nascimento, Astrud e Joao Gilberto, Airto Moreira e Flora Purim, Ivan Lins, Joao Bosco e Dori Caymmi, sarà affiancato dal pianista, compositore, arrangiatore e produttore Jon Cowherd e dal batterista Adam Cruz, già al fianco di Chick Corea, Edward Simon, David Sanchez, Steve Wilson.
Una stagione particolarmente intensa che ha visto il Ueffilo ospitare musicisti di vaglia come Enrico Rava, Kenny Garrett, Oregon, Dominic Miller, Fabrizio Bosso, Bill Carrothers, Nick The Nightfly, Paolo Di Sabatino Trio e Fabio Concato, Cordoba Reunion.
Il concerto è in collaborazione con Officina del Jazz di Matera.
Ingresso ore 19,00. Inizio concerto: ore 20,00.
Ogni appuntamento sarà arricchito dalla degustazione di prodotti tipici.
Ticket Food and Music: 30 euro.
Il Ueffilo
Cantina a Sud
Gioia del Colle (Ba)
via Donato Boscia 21
Info: 339/8613434 - 080/3430946
web: www.ueffilo.com
info@ueffilo.com
BREVI NOTE BIOGRAFICHE
John Patitucci nato a Brooklyn, il 22 dicembre 1959 è uno dei più influenti bassisti e contrabbassisti contemporanei. Ha origini italiane nel comune calabrese di Torano Castello che gli ha fornito la cittadinanza onoraria nel 2011 nell'ambito del Peperoncino Jazz festival.
Ha suonato in questi ultimi trent'anni con artisti del calibro di B.B. King, Chick Corea, Herbie Hancock, Wayne Shorter, Stan Getz, Wynton Marsalis, Joshua Redman, Michael Brecker, Randy Brecker, Freddie Hubbard, Tony Williams, Hubert Laws, Mulgrew Miller, James Williams, e svariati altri. Alcuni artisti pop e brasiliani con i quali ha suonato includono Sting, Aaron Neville, Natalie Cole, Carole King, Milton Nascimento, Astrud e Joao Gilberto, Airto Moreira e Flora Purim, Ivan Lins, Joao Bosco e Dori Caymmi. Patitucci ha anche lavorato con compositori di colonne sonore come Jerry Goldsmith, Ry Cooder, James Newton Howard, Dave Grusin, Henry Mancini, John Williams, Mark Isham, Michel Columbier, Carter Burwell e Howard Shore.
Dal 1985 la collaborazione con Chick Corea gli ha fatto guadagnare fama internazionale e lo ha portato in prima linea nel mondo della musica Jazz. Patitucci ha inoltre vinto molti titoli come miglior bassista e chitarrista elettrico dal 1992 al 1996.
Le sue molte registrazioni con la Chick Corea's Elektric Band and Akoustic Band, le sue sei registrazioni da solista per GRP Records e le sue registrazioni successive gli hanno portato a guadagnare due Grammy Awards (uno per la musica ed uno per la composizione) e oltre quindici nomination ai Grammy. In più, con la sua prima registrazione da solista, John Patitucci è salito in cima alle classifiche jazz. Si è occupato anche di organizzare e produrre i propri dischi come pure quelli di altri artisti.
Nel 1998 John entra a far parte del Roy Haynes Trio con Danilo Perez al piano. Questo trio ha registrato un album applaudito dalla critica con la Verve Records ed ha partecipato con esso ad una tournée in giro per il mondo.
Nel 2000 John ha iniziato a lavorare di nuovo con Wayne Shorter, partecipando a un tour mondiale con un nuovo quartetto composto da Danilo Perez al piano e Brian Blade alla batteria. Questo gruppo ha registrato dal vivo "Footprints Live", risultato della loro tournée estiva mondiale del 2001, che ha ricevuto una nomination al Grammy.
Nel 2002 John ha iniziato ad insegnare al City College di New York succedendo a Ron Carter dopo il suo pensionamento dalle funzioni si insegnante.
Tra il 2004 e il 2005, John Patitucci prende parte al tour con il Wayne Shorter Quartet insieme all'Orchestra de Lyon, incide un album con il leggendario pianista Hank Jones, registra e suona con Jack DeJohnette, Danilo Perez, Kenny Barron, ancora con Hank Jones e con Steve Khan, si esibisce inoltre con l'amico Jeremy McCoy e la Metropolitan Opera Orchestra ed incide per la Bridge Records "Dialogues with the double bass". Dal 2002 Patitucci è Professore Associato al City College di New York dove ha una cattedra di Studi Jazz.
Durante quest'anno John ha continuato ad essere impegnato con il Wayne Shorter Quartet, che si è esibito al Carnegie Hall come componente del festival di jazz JVC ed ha pubblicato una nuova registrazione intitolata "Beyond the Sound Barrier".
Jon Cowherd è uno dei maggiori rappresentati del movimento musicale progressive contemporaneo. La sua vena artistica lo vede impegnato non solo come pianista ma anche come compositore, arrangiatore e produttore. Maggiormente noto al grande pubblico per la sua collaborazione con il Brian Blade Fellowship (BBF), Cowherd è dotato di un pianismo ricco di elementi ritmici, armonici, dinamici che hanno reso la musica del BBF un successo unico da due decadi.
Adam Cruz noto per le sue collaborazioni con Danilo Perez, Steve Wilson, David Sanchez e Edward Simon, è nato a New York e negli anni '90 ha lavorato molto a lungo con il sassofonista David Sanchez e la Mingus Big Band. Ha poi effettuato dei tour con Chick Corea, registrando l'album "Origin ‐ A Week at the Blue Note" ed collaborando in tour anche con il chitarrista Charlie Hunter.
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buona sera anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.
Music Center interessato: