11 novembre, prosegue il Valpolicella Film Festival tra natura selvaggia e esplorazione news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 10/11/2022

11 novembre, prosegue il Valpolicella Film Festival tra natura selvaggia e esplorazione

 

visualizza eventi di Verona


immagine in primo piano

Prosegue la prima edizione del Valpolicella Film Festival (dal 9 al 12 novembre 2022) con la giornata di venerdì 11 novembre, ricca di appuntamenti e proiezioni interamente dedicati al tema del viaggio e dell'avventura che avrà inizio già dalla mattina. Il programma prevede, dalle ore 8:30 alle 11:30 presso Villa Albertini, un appuntamento con i ragazzi delle scuole superiori della Valpolicella e la proiezione del film Into the Ice di Lars Henrik Ostenfeld (85'/Danimarca, Germania/2022).

A seguire, alle ore 18:00 presso La Coopera 1945, l'aperitivo letterario con il geografo esploratore e scrittore Franco Michieli che presenterà il suo ultimo libro Per ritrovarti devi prima perderti in cui racconta come imparare ad orientarsi in Natura. Infine, alle ore 21:00 sempre presso Villa Albertini, al via una serie di proiezioni di cortometraggi internazionali (Ailleurs, Vinterlys, Welcome to Bavaria, Le Barrage, The Track, Casa Bonita) tutti sul tema della natura e dell'esplorazione.


Più dettagliatamente, la giornata si aprirà a Villa Albertini dalle ore 8:30 alle 11:30 (ingresso libero) con la proiezione di un lungometraggio per gli studenti di scuola superiore della Valpolicella dal titolo Into the Ice - Dentro al

Ghiaccio di Lars Henrik Ostenfeld (85'/Danimarca, Germania/2022).Il regista accompagna tre dei principali glaciologi del mondo in una spedizione scientifica dentro a ciò che rimane della calotta glaciale della Groenlandia. Fra paesaggi spettacolari e uno scenario che, tra non molti anni, potrebbe restare visibile solo in queste immagini che lo documentano, si segue passo passo la discesa dentro alle impressionanti cavità glaciali, perché il segreto sul futuro che ci aspetta è nascosto anche dentro alle profondità del ghiaccio.


A seguire nel pomeriggio, alle ore 18:00 La Coopera 1945 ospita l'aperitivo letterario con Franco Michieli, geografo, esploratore, scrittore e garante internazionale di Mountain Wilderness (ingresso gratuito).

Esperto delle lunghe traversate selvagge, che compie senza portare con sé mappe e strumenti tecnologici per l'orientamento, presenterà il suo ultimo libro Per ritrovarti devi prima perderti (Ediciclo, 2022): con parole e immagini racconterà come imparare a orientarsi in Natura sia anche l'inizio di un percorso di liberazione culturale, un atto avvincente e affascinante, un modo per capire come intraprendere il cammino della vita.
Alle ore 21:00 presso Villa Albertini proseguono le proiezioni con un'ampia selezione di cortometraggi internazionali (Ingresso Euro 5).


AILLEURS / ALTROVE
di Mélody Boulissière / 6' / Francia / 2016
Nel tentativo di evadere dalla quotidianità, la ricerca di avventure diventa una febbrile voglia di

consumare. Il viaggio diventa caotico, consueto e scontato e ogni luogo sembra già visto. È in quel momento che nasce il bisogno di recuperare la lentezza, di trovare la via della montagna, di lasciarsi andare senza meta, di cercare altrove.

VINTERLYS / LUCE INVERNALE
di Skule Eriksen / 25' / Norvegia / 2011
Le montagne, in Norvegia, nascono dall'acqua e delimitano lo spazio dei fiordi. Sulle isole di Lofoten,

sopra il Circolo Polare Artico, si vive tra le montagne e il mare. La lunga notte invernale illumina di fioca luce la vita di tutti i giorni e l'inconfondibile paesaggio artico.

WELCOME TO BAVARIA / BENVENUTI IN BAVIERA
di Matthias Koßmehl/11'/Germania/ 2012
Sulle idilliache montagne della Baviera vengono chiusi i confini per

impedire l'immigrazione clandestina proveniente dall'Africa. Un incontro inaspettato farà smettere a Bernie i panni dell'intransigente guardia di confine e lo indurrà a un comportamento davvero non convenzionale.

LE BARRAGE / LA DIGA
di Samuel Grandchamp / 14' / Svizzera / 2016
Per ristabilire un rapporto di mutua comprensione e complicità, il figlio di dieci anni parte con il padre per

un viaggio lungamente promesso. La meta è la diga più grande d'Europa, tra le montagne della Svizzera. Ma l'equilibrio tra I due è solo apparente e questo viaggio segnerà una crepa nel loro rapporto.

THE TRACK / LA LINEA FERROVIARIA
di Alexey Evstigneev / 14' / Russia / 2019
Tra le alture del Caucaso vi è l'ultima ferrovia a scartamento

ridotto. Le voci dei viaggiatori si perdono nel frastuono delle rotaie, tracciando un ideale legame tra un passato che si fa sempre più remoto e un futuro incerto. Il destino della ferrovia è quello del pensionamento, insieme al malinconico macchinista che da vent'anni corre quella tratta come fedele rimpiazzo di un amico scomparso.

CASA BONITA
di Paula Amor / 12' / Spagna / 2021
Sulla ventosa Costa Cantabrica, la simpatica vecchietta tenta di pubblicizzare la sua offerta di alloggio per i pellegrini che

percorrono il Cammino di Santiago. Il mondo digitale rallenta al ritmo di questa anziana signora, tra un sorso di tè e l'altro. Alla ricerca di una connessione globale, trova infine una connessione più concreta e profonda con le sue galline, ignare della transizione digitale.
Ricordiamo che il Valpolicella Film Festival avrà luogo dal 9 al 12 novembre 2022 a Villa Albertini (Sala Becinema) di Arbizzano, per la direzione artistica di Alessandro Anderloni, e tramite una vasta e accurata rassegna cinematografica andrà a raccontare di cinema, viaggio, esplorazioni e terre lontane.

Programma e informazioni sulla pagina Facebook Valpolicella Film Festival, sul sito di Verona Green Movie Land www.vgml.it e scrivendo a comunicazione@vgml.it.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

11 novembre prosegue il Valpolicella Film Festival tra natura selvaggia e esplorazione

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business