MANN e il calendario 2023 in rete con la Scuola Italiana di Comix, gli dèi rappresentati da Paolo Barbieri come tema nelle 12 tavole del prossimo anno, presentazione il 12 dicembre alle 18 nell'ambito del progetto Obvia news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Editoria) inserito in archivio il giorno 06/12/2022

MANN e il calendario 2023 in rete con la Scuola Italiana di Comix, gli dèi rappresentati da Paolo Barbieri come tema nelle 12 tavole del prossimo anno, presentazione il 12 dicembre alle 18 nell'ambito del progetto Obvia

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Anno che viene e tradizioni che si rinnovano: anche per il 2023 il calendario del Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà realizzato dalla Scuola Italiana di Comix. Che sceglie un artista unico, Paolo Barbieri, come mentore di un viaggio suggestivo tra passato e presente.
Filo conduttore delle illustrazioni dei prossimi dodici mesi sarà il tema del divino: "Non era facile competere artisticamente con gli dèi dell'Olimpo. Tanti maestri, nel tempo, si sono cimentati nel tentativo di rappresentarli. Ogni età, tuttavia, necessita del proprio sguardo, altrimenti gli dèi muoiono. Oggi Barbieri con le sue mirabili tavole risuscita dall'oblio e riporta nel contemporaneo il mito antico", commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.
Da Zeus ad Era, da Artemide a Poseidone, da Apollo a Eros, le dodici "presenze divine" del 2023 sono raccontate da Barbieri riprendendo la ricerca creativa che ha dato vita alla pubblicazione "Favole degli dèi. Eroi, creature e divinità della mitologia greca" (Sergio Bonelli editore, 2022): anche per il calendario 2023 del MANN la collaborazione con l'editore si rinnova e ribadisce l'attenzione del Museo ai nuovi linguaggi della comunicazione (e del fumetto). E' una conferma la rete con la Scuola Italiana di Comix diretta da Mario Punzo: la collaborazione si sviluppa nell'ambito del progetto di disseminazione Obvia- Out Of Boundaries Viral Art dissemination.
Spiega la responsabile del progetto, la professoressa Daniela Savy (Università degli Studi di Napoli "Federico II"): "Miriamo a promuovere il Museo in un dialogo sempre propositivo con il territorio: necessario coinvolgere la nostra collettività nella conoscenza e fruizione del patrimonio archeologico".
Il calendario 2022 del MANN sarà presentato lunedì 12 dicembre alle 18 in Auditorium: parteciperanno Paolo Giulierini (Direttore del Museo), Mario Punzo (Direttore Scuola Italiana di Comix), Daniela Savy (Università degli studi di Napoli "Federico II"), Luca Crovi (editor Sergio Bonelli Editore) e l'artista Paolo Barbieri. Il calendario sarà donato a chi parteciperà all'evento; previste anche sorprese natalizie ai visitatori con questo cadeau augurale.

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

MANN, il calendario 2023 in rete con la Scuola Italiana di Comix e gli dèi come tema del prossimo anno,presentazione lunedì 12 dicembre ore 18

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business