7 e 8 Giugno - San Sebastiano al Vesuvio (NA) - Lolìtaly news inserita su spaghettitaliani da Biennale del Gusto
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Biennale del Gusto



Evento (Degustazioni) inserito in archivio il giorno 02/06/2014

7 e 8 Giugno - San Sebastiano al Vesuvio (NA) - Lolìtaly

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

7-8 Giugno 2014
Azienda Agricola Punzo
Via Principessa di Savoia
San Sebastiano al Vesuvio (NA)

Lolìtaly
"La famiglia che lavora per le famiglie"

Il 7 e l'8 giugno 2014 San Sebastiano al Vesuvio diventa protagonista di un evento dedicato all'olio di oliva, quello che Omero definiva "oro liquido".
Lolitaly è il primo evento organizzato nell'Azienda Agricola Punzo per fare conoscere l'eccellenza dell'olio extravergine di oliva prodotto nell'area Vesuviana e in tutti i paesi del mediterraneo.
Il file rouge degli open days dell'Azienda Punzo, sarà la pianta di ulivo e i suoi frutti consideratati benefici sin dall'antichità. Per due giorni con Lolitaly navigheremo lungo tutto il mediterraneo approdando in tutti quei "sapori" che hanno fatto della dieta mediterranea un bene dell'umanità. L'olio exvergine d'oliva dell'Azienda Punzo, presente sul mercato anche con il marchio Loli, sarà al centro del cooking show del cuoco Marco Iavazzo presentato da Luigi Farina, Presidente dell'Associazione Spaghettitaliani e ideatore delle Olimpiadi del Gusto e del libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno"; e dell'aperitivo a km 0 con il gustosissimo pane creato da Luigi Gallo del Panificio il Fornaio.
L'evento Lolitaly avrà come protagonisti anche i ragazzi ai quali saranno dedicati diversi incontri per trasferire loro i due ingredienti principali di uno stile di vita sano: una buona alimentazione e tanto movimento. Proprio lo sport sarà al centro della domenica 8 giugno con la dimostrazione elle varie discipline dell' atletica leggera a cura dell'associazione Budokan di Gianni Cangiano.

Programma:

7 giugno 2014

Ore 16.30
Apertura

Ore 17.00
Un ulivo tra i Boy Scout
Esploriamo insieme ai Boy Scout la nascita dell'albero di olivo. Un incontro con i boy scout dei comuni vesuviani per scoprire insieme tutti gli aspetti benefici dell'ulivo.

Ore 18.30
Il Monte degli Ulivi e i suoi frutti
Con l'agronomo Sergio Fiorenza viaggeremo lungo la storia dell'ulivo per poi soffermarci sui vari metodi di coltivazione delle piante e sulle qualità dell'olio prodotto dall'azienda Punzo.

Ore 19.00
Pane, amore e soprattutto fantasia.
Un aperitivo a km 0 sarà creato dallo chef Marco Iavazzo che con i prodotti dell'orto, l'extra vergine Lolì e il pane a lievitazione naturale prodotto dal panificio il Fornaio ci allieterà con una fantasie dai sapori del mediterraneo. Il tutto ci sarà presentato da Luigi Farina Presidente dell'Associazione Spaghettitaliani.

La serata si concluderà con un tuffo nelle acque del mediterraneo con gli itinerari lunghe le vie dell'ulivo presentate dall'air terminal viaggi.

8 giugno 2014

Ore 10.30
Io vado di corsa e tu?
Tra una mini maratona, una dimostrazione di scherma e una partita di calcetto Gianni Cangiano, fondatore della Budokan di Portici ci parlerà dell'importanza dello sport negli adolescenti e non solo.

Ore 12.30
Il panino quotidiano
Il panino è diventato nella nostra alimentazione un sostituto del pasto per questo dobbiamo saperli farcire. Ci aiuterà nella scelta del panino quotidiano il nutrizionista Aquilino di Marco che analizzerà i diversi panini creati dal il fornaio Luigi Gallo.

Ore 14.00
A pranzo con lo chef
Lo chef Marco Iavazzo concluderà questa manifestazione con coking show tutto sulla cucina del mediterraneo. Ci farà provare piatti tipici della cucina del mediterraneo come il cous cous alle verdure, l'hummus libanese, gli gnocchi con i pomodori del piennolo del vesuvio e tonno in oliocottura, tutti rigorosamente arricchiti da un buono olio extra-vergine. Il tutto sarà presentato da Luigi Farina Presidente dell'Associazione Spaghettitaliani.

Menu:

Antipasto: Hummus con bruschette locali e Feta conciata con olive e spezie
Primi: Struffoli di patate alla vesuviana e Maftoul con verdure, uva passa e salsa al curry
Secondo: Tonno all'extravergine con insalatina di verdure a km0


Un menu che comprende uno sguardo sul mediterraneo utilizzando i tre elementi che caratterizzano la dieta mediterranea: la frutta secca, olive e derivati e grano. Infine il tonno ricco d proteine e omega 3 particolarmente interessante agli sportivi.

Saranno presenti:
L'Associazione Spaghettitaliani con il suo libro "Una Ricetta al Giorno... ...leva il medico di torno", che verrà presentato da Luigi Farina durante la manifestazione.
L'Associazione Budokan di Portici con il suo Presidente Gianni Cangiano
Il Fornaio Panifico di San Giorgio a Cremano

www.oleificiofratellipunzo.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

7-8 Giugno - San Sebastiano al Vesuvio (NA) - Lolìtaly

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business