News: Ottobrata 2019, a Zafferana per riscoprire anche l'identità siciliana al Teatro dei Miti - Luigi Farina alias Il Cuochino - Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Evento segnalato su musica e teatro da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 04/10/2019

Ottobrata 2019, a Zafferana per riscoprire anche l'identità siciliana al Teatro dei Miti

 

visualizza eventi di Catania


immagine in primo piano


Dal 6 al 27 a Zafferana Etnea in occasione dell'Ottobrata 2019

«ASSAGGI DI STORIA»:
DOMENICHE DI OTTOBRE AL TEATRO DEI MITI PER RISCOPRIRE LE RADICI DELLA SICILIA


Visite guidate e spettacolo per un viaggio nel tempo, fra mitologia, natura e identità


Si sa, con la meraviglia di prodotti che questa terra ci offre, in Sicilia il piacere del cibo è tradizione. Ma ci sono anche frutti che l'Isola ha seminato nei millenni e che oggi continuano a nutrire l'identità siciliana. Con "Assaggi di storia" in occasione dell'Ottobrata Zafferanese - dal 6 al 27 ottobre - il Teatro dei Miti propone un calendario di appuntamenti che tutte le domeniche del mese (dalle 10.00 alle 15.00) offrirà al pubblico la visita guidata nel Parco dell'Etna - alla scoperta di Polifemo, Zeus, Ulisse, Efesto e Afrodite - e lo spettacolo "Sicilia. La storia è qui".
La festa dei prodotti dell'Etna diventa così un'opportunità per riscoprire storia e cultura attraverso l'intrattenimento dedicato alle famiglie: un racconto che, dalle nostre affascinanti origini, attraversa secoli di avvenimenti, influenze, incontri di popoli: "ingredienti" che hanno creato l'identità di un popolo e ci aiutano a comprendere chi siamo e da dove veniamo, alla riscoperta del passato di un luogo che ieri come oggi è crocevia del Mediterraneo.

«La Sicilia, culla di miti e di personaggi celebri, trasuda arte e ha un patrimonio riconosciuto e invidiato in tutto il mondo - sottolinea il presidente di Amici della Terra Ettore Barbagallo, ideatore del progetto e promotore dell'iniziativa - è questa ricchezza culturale che devono gustare le nuove generazioni, perché si appassionino e sappiano valorizzare le magnifiche risorse del territorio, da quelle culturali alle eccellenze che nascono dalla sua terra».

Il Teatro dei Miti rende omaggio a tutto questo con il docu-film "Sicilia. La storia è qui": una speciale rappresentazione che ripercorre le diverse epoche dell'Isola attraverso personaggi e testimonianze del suo passato. Un vero e proprio spettacolo - realizzato con la collaborazione del Ministero della Cultura - grazie alla nuova tecnologia "Live Motion" (unica in Italia) che consente una coinvolgente interazione inaspettata con il pubblico.

Con la visita guidata alla Grotta di Polifemo, i visitatori potranno invece scoprire un percorso tematico dedicato alla mitologia che si snoda su un sentiero naturale immerso nel Parco dell'Etna, tra installazioni che raccontano le gesta dei personaggi mitici e le leggende nate in Sicilia, dalle imprese di Ulisse alle divinità dell'Olimpo, passando attraverso giochi e prove interattive per i più giovani.

Il Teatro dei Miti e la Grotta di Polifemo
si trovano in via Zerbate 20

Zafferana Etnea (Catania).
info@teatrodeimiti.it


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

Assaggi di Storia al Teatro dei Miti

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 16/10/2019 :
501.922

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 06/10/2019 al 12/10/2019 :
4.169.749

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 16/10/2019 :
9.755.783

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 16/10/2019 :
148.630.996