News: 9/12 ore 16 Mandarino dei Campi Flegrei: Presentazione dell'ottava edizione della Festa Sala Toro Farnese MAN Napoli - Made in Italy - Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Made in Italy



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 08/12/2019

9/12 ore 16 Mandarino dei Campi Flegrei: Presentazione dell'ottava edizione della Festa Sala Toro Farnese MAN Napoli

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Sostenere e promuovere il Mandarino dei Campi Flegrei, simbolo di un territorio dalle qualità inconfondibili. Lunedì 9 dicembre, alle ore 16, presso la sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in occasione della presentazione del calendario del 2020 del Mann, presentazone del programma dell'ottava edizione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, promossa con tale intento dall'associazione L'Immagine del Mito. In occasione della presentazione performance di Aurora Giglio e Vittorio Cataldi.

Il mandarino è un agrume dalle eccellenti proprietà organolettiche. Tuttavia è stato sostituito da ibridi più facilmente edibili (come la clementina, dal sapore meno intenso ma richiesto perché privo di semi), con conseguente abbandono della produzione. L'Associazione agisce e opera su base assolutamente volontaria, con l'unica finalità di rivalutare il territorio dei Campi Flegrei, mettendo in luce le qualità dei suoi prodotti e promuovendone tutti gli aspetti produttivi, di modo da creare le premesse per un nuovo sviluppo dell'agricoltura e dei suoi derivati.

Varie le tappe della manifestazione che si terrà da dicembre 2019 a gennaio 2020, periodo in cui il mandarino raggiunge la sua massima maturazione.
A dicembre sarà sull'isola di Ischia: presentazione e degustazione nell'Istituto Telese di Ischia; al borgo di Succhivo di Serrara Fontana; a Lacco Ameno, in villa Arbusto, domenica 29 e lunedì 30; e a Forio, il 30, nei giardini Ravino con visita agli agrumeti e degustazione.
Si continua a gennaio 2020, con tre appuntamenti di mattina.
A Bacoli sabato 11 e domenica 12 presso la villa Ostrichina del parco vanvitelliano sulla sponda del lago del Fusaro, e ancora a Bacoli sabato 18 e domenica 19 presso il castello aragonese di Baia del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
Il 18 gennaio si terrà la terza edizione del convegno sull'agricoltura sostenibile e produttiva dei Campi Flegrei: nella sala auditorium del Museo del Castello di Baia si confronteranno cases history del 2019 e prospettive per l'immediato futuro del comparto agroalimentare del territorio.
Esposizioni artigiane "made in Campi Flegrei" e raffinate degustazioni al mandarino si intrecciano con interventi culturali e spettacoli.
Infine chiusura dell'evento a Monte di Procida l'evento: venerdì 24 alle ore 17, presso la sala del Consiglio Comunale, si terrà la presentazione sul nuovo Progetto Urbano Comunale e sabato 25, a Villa Matarese, ci saranno esposizioni, interventi culturali e degustazioni.


 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

-mandarino dei Campi Flegrei

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 06/08/2020 :
978.297

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 26/07/2020 al 01/08/2020 :
4.989.375

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 06/08/2020 :
4.479.074

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 06/08/2020 :
178.235.398