Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi, mostra a Vicenza nella Basilica Palladiana fino al 13 aprile 2020 news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 06/02/2020

Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi, mostra a Vicenza nella Basilica Palladiana fino al 13 aprile 2020

 

visualizza eventi di Vicenza


immagine in primo piano

In un racconto appassionante, scandito da intensi ritratti di donne, la mostra ripercorre le storie di artisti che hanno saputo creare capolavori magnifici, tra dipinti meravigliosi, sculture, disegni arte decorativa, abiti bellissimi e gioielli.

È un viaggio che inizia dalle suggestioni della Secessione Viennese, in cui le donne sono raffigurate come fanciulle, ninfe leggiadre o ardite seduttrici, immerse quasi dentro all'incanto di una fiaba; che conduce dritto a Parigi, dove si guarda a Picasso o alla vita bohème di Modigliani e giunge infine al cuore di un tempo che ha creduto a un destino nuovo, dove si muovono personaggi potenti che decidono le fortune dell'arte, come Margherita Sarfatti.

Gli anni Venti, magici e complicati al contempo, sono elettrizzati da un senso di modernità e cambiamento. Ubaldo Oppi ne è un protagonista assoluto, è uno dei pittori più famosi tra l'Europa e gli Stati Uniti. Cresciuto a Vicenza ma formatosi tra Vienna, Venezia e Parigi, ha un immediato successo in mostre importantissime e assieme a lui si stagliano nel panorama dell'arte protagonisti avvincenti, tra scandali e clamori, come Felice Casorati, Mario Sironi, Antonio Donghi, Achille Funi, Piero Marussig, Mario Cavaglieri, Guido Cadorin Massimo Campigli.

Il cuore del percorso espositivo è dominato dai dipinti di Oppi, Le amiche, La giovane sposa, Le amazzoni, che danno origine a nuclei tematici e suggeriscono affascinanti immaginari. Spiccano apparizioni di duplici presenze di amiche o sorelle o sculture classiche; immagini di una donna nuova e differente, dotata di una diversa silhouette ma anche di ambizioni moderne; trasfigurazioni avvolte nella lontananza irraggiungibile del mito in cui le donne libere degli anni Venti divengono dee, muse, amazzoni o pericolose figure ammaliatrici.

Informazioni
Date: 6 dicembre 2019 - 13 aprile 2020
Luogo: Basilica Palladiana, Vicenza (Piazza dei Signori)
Orari: tutti i giorni 10.00 - 18.00
Info: tel. 0444 326418 | mail. biglietteria@mostreinbasilica.it
www.mostreinbasilica.it

comunicato stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business