Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 07/02/2020
Al via la quinta edizione del Premio di Scultura Gabbioneta 2020 rivolto ad artisti internazionali under 40, promosso da Trillium Pumps Italy S.r.l.- Gabbioneta Pumps con l'Accademia di Belle Arti di Brera e l'Accademia di Belle Arti di Carrara e i patrocini della Regione Lombardia e del Comune di Milano.
L'idea di organizzare il premio è nata nel 2016, in occasione del trasferimento della Gabbioneta Pumps dalla sede storica Sesto San Giovanni in una più grande a Nova Milanese (MB-Italia). L'intento è quello di sostenere le nuove generazioni di scultori e nello stesso tempo realizzare, ogni anno, un'opera da esporre negli spazi del nuovo edificio. Tutto questo per non perdere quella storia e quell'identità i cui segni erano ben visibili nel vecchio stabilimento.
I vincitori delle passate edizioni sono stati: Daniele Nitti Sotres con Beholder (marmo, 2016); Estelle Casali e Emanuela Perpignano con Fusione (Argilla refrattaria e plexiglass, 2017); Giuseppe Buffoli con Supported (marmo nero Marquina, 2018); Ismaele Nones con Conversazioni (legno di abete e ghisa, 2019).
La peculiarità del Premio è quella di avere come vincolo l'inclusione nell'opera di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dall'azienda. Proprio questa condizione ha spinto molti degli artisti a partecipare ed è stata il punto di partenza dal quale si sono sviluppate negli anni oltre 100 proposte plastiche di artisti italiani e stranieri.
Per la quinta edizione (2020) del Premio sono stati scelti 3 pezzi meccanici, una Ventola e due Copri-ventola in alluminio. L'opera sarà collocata nell'area direzionale dell'azienda e potrà contenere uno, due o tutte e tre i pezzi.
La giuria è composta da: Maria Fratelli (Dirigente Progetti Speciali Comune di Milano e Direttore del Museo Francesco Messina), Angela Madesani (Storica dell'arte), e Nada Pivetta (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), Roberto Rocchi (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Carrara), Giovanna Sereni (HR Director - Trillium Pumps Italy - Gabbioneta Pumps), Giorgio Tomasi (Architetto).
Il premio è di Euro 5000,00 (cinquemila euro + Iva).
Il progetto vincitore sarà oggetto come ogni anno di una piccola monografia bilingue edita da Nomos Edizioni, con un'intervista a cura di Angela Madesani. Il volume conterrà inoltre i bozzetti degli altri 4 progetti finalisti.
comunicato stampa
Non sono presenti commenti in questo Evento
Buon pomeriggio anonimo
Fai il Login
Non hai un account? registrati o registra la tua attività.