Mercoledì 12 Febbraio, alle ore 19, sarà proiettato al Grenoble il film Le Donne del VI piano di Philippe Le Guay, nell'ambito di un ciclo dedicato all'attore Fabrice Luchini, ingresso libero fino ad esaurimento posti news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 11/02/2020

Mercoledì 12 Febbraio, alle ore 19, sarà proiettato al Grenoble il film Le Donne del VI piano di Philippe Le Guay, nell'ambito di un ciclo dedicato all'attore Fabrice Luchini, ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Sugli schermi in questi giorni per il film Alice e il sindaco (2020), Fabrice Luchini è uno degli attori ineludibili del teatro e del cinema francese contemporaneo.Per l'occasione, l'istituto francese ospiterà il regista Phillipe le Guayche presenterà il suo film e risponderà alle domande del pubblico.
Settimo lungometraggio del regista, e tra i suoi più grandi successi, il film Le Donne del 6° piano è ambientato nella Parigi degli anni 1960. Jean-Louis Joubert (Fabrice Luchini), esperto finanziario, vive con la moglie Suzanne (Sandrine Kiberlain) e conducono la loro piatta vita ricevendo ogni tanto la visita dei due figli partiti in collegio. In soffitta, vive un gruppo di donne spagnole maltrattate dalla portinaia. La nipote di una delle donne viene assunta dalla famiglia Joubert e Jean-Louis comincia man mano ad interessarsi alla vita delle donne del piano superiore.

Con attori come Fabrice Luchini, Sandrine Kimberlain o Carmen Maura, Philippe Le Guay realizza un ritratto obiettivo della borghesia parigina dell'epoca. Senza cadere nella satira o nel cliché, Le Guay riesce, attraverso la commedia, a dare voce all'interiorità dei personaggi. Il film ha vinto un premio "Cesar" nel 2012.

Philippe Le Guay èregistadi una decina di lungometraggi. Laureatosi all'Institut des HautesétudesCinématographiquese dopo essere stato docente di cinema a La Fémis, comincia a realizzare i suoi primi lungometraggi. La filmografia del regista francese è ecclettica: ha firmato sia film in costume come LesDeuxFragonnards (1989) che dei film noir come TroisHuit (2001) o Il Costo della vita(2003), commedia corale.Coniugando l'intelligenza con la leggerezza, le sue commedie tra le quali L'Année Juliette(1995) o Molière in bicicletta (2013) hannoavuto un grande successo. Realizza inoltre per la televisione dei filmcome V come Vian(2009), una biografia dell'autore della Schiuma dei giorni.

Ancora nell'ambito del ciclo dedicato a Fabrice Luchini, il pubblico napoletano potrà vedere o rivedere al Palazzo Grenoble "Molière in bicicletta", ugualmente di Philippe Le Guay,il 19 febbraio e "Il Mistero Henri Pick" di Rémi Bezançon il 26 febbraio. Tutte le proiezioni sono in lingua originale con i sottotitoli italiani.

comunicato stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Mercoledì 12 Febbraio, alle ore 19, sarà proiettato al Grenoble il film Le Donne del VI  piano di Philippe Le Guay, nell' ambito di un ciclo dedicato all'attore Fabrice Luchini

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business