News: Maestrod'olio in Florence, l'extravergine di qualità arriva a Firenze - dal 14 al 16 marzo 2020 - Luigi Farina alias Il Cuochino - Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Convegni) inserito in archivio il giorno 13/02/2020

Maestrod'olio in Florence, l'extravergine di qualità arriva a Firenze - dal 14 al 16 marzo 2020

 

visualizza eventi di Firenze


immagine in primo piano


14, 15 E 16 MARZO, PRESSO PALAZZO BORGHESE

MAESTROD'OLIO IN FLORENCE 2020:
L'EXTRAVERGINE DI QUALITÀ ARRIVA A FIRENZE


Oltre 50 produttori di olio d'oliva e di altre eccellenze enogastronomiche

sbarcano per la prima volta nel capoluogo toscano

in occasione dell'evento ideato da Fausto Borella.

In apertura la presentazione della guida Terred'Olio 2020 con il conferimento delle nuove Corone Maestrod'olio.

All'Enoteca Pinchiorri il premio speciale, in memoria di Giancarlo Bini,

per la migliore carta degli oli.



Dopo sette anni di successi con ExtraLucca, il 'Maestrod'olio' Fausto Borella porta l'olio extravergine di qualità a Firenze. Il capoluogo toscano ospiterà infatti per la prima volta Maestrod'olio in Florence, in scena da sabato 14 a lunedì 16 marzo 2020 presso le magnifiche sale di Palazzo Borghese (in via Ghibellina, 110).

Ad aprire la tre giorni sarà, sabato 14 marzo alle ore 20.00, presso la Galleria di Palazzo Borghese, la presentazione della storica guida, curata da Fausto Borella, Terred'Olio 2020. Una suggestiva cerimonia di premiazione, con cena di gala, durante la quale saranno conferite ai produttori le nuove Corone Maestrod'olio in bronzo e rame, disegnate ad hoc dallo scultore toscano Andrea Roggi. Novità dell'edizione 2020 il riconoscimento speciale dedicato alla memoria di Giancarlo Bini, il primo in Italia a creare la carta degli oli nella ristorazione, che quest'anno verrà assegnato al ristorante Enoteca Pinchiorri di Firenze.

Domenica 15 marzo, con la Mostra Mercato, i Salotti di Palazzo Borghese apriranno le porte al grande pubblico. Dalle ore 10.00 alle 19.00 appassionati e curiosi potranno incontrare, degustandone le etichette più prestigiose, oltre 40 tra i migliori produttori di extravergine della Penisola, Toscana in testa. Saranno presenti inoltre tra i banchi d'assaggio 15 interessanti aziende enogastronomiche del Bel Paese, con una selezione food e wine varia e golosa. Nella stessa giornata, alle ore 12.00, Fausto Borella condurrà una degustazione di dieci oli presenti nella guida Terred'Olio 2020; mentre, alle ore 16.00, andrà in scena un focus sui celebrati vini Super Tuscan, con una verticale guidata di otto etichette.

La Mostra Mercato proseguirà anche nella giornata di lunedì 16, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, per permettere soprattutto agli operatori del settore di conoscere le realtà produttive presenti.

Non mancheranno, durante la tre giorni, momenti di approfondimento tecnico, come il convegno - in programma sabato 14 alle ore 16.00 presso la Sala degli Specchi di Palazzo Borghese - dal titolo "Educazione del consumatore all'acquisto responsabile dell'olio extravergine d'oliva", con focus su strategie di marketing e di comunicazione sul prodotto, per sensibilizzare l'offerta e la distribuzione, fino al consumatore finale, per un acquisto responsabile, in Italia e all'estero.


"Negli ultimi anni - sottolinea Fausto Borella, presidente dell'Accademia Maestrod'olio - il nostro evento è cresciuto in maniera esponenziale e quindi, pur rimanendo la città di Lucca un punto di riferimento, questo appuntamento a Firenze rappresenta certamente un ulteriore valore aggiunto. Il capoluogo toscano costituisce senza dubbio un luogo dall'allure internazionale, con un importante bacino di abitanti e di visitatori esteri e italiani, con migliaia di pubblici esercizi, tra hotellerie, ristoranti, enoteche, osterie e residenze di lusso. Ma soprattutto il capoluogo toscano è una delle capitali culturali del mondo intero, dove nel 2019 si sono celebrati i 500 anni del Rinascimento. Il nostro è dunque anche un auspicio, che Firenze possa divenire la culla del Rinascimento italiano dell'olio extravergine artigianale e di qualità".

Per info e programma (in aggiornamento): www.maestrodolio.it
Accademia Maestrod'olio - Corso Garibaldi 52, Lucca
Tel. +39 0583 495164 - eventi@maestrodolio.it

Maestrod'olio in Florence è organizzato dall'Accademia Maestrod'olio con il supporto del partner strategico di Confeuropa, la preziosa collaborazione con Cantiere Carrara S.p.A. con il loro brand "Tuscany, la bellezza della carta" e Prinz Beverage & Food. Con il sostegno del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Maestrod'olio in Florence
Palazzo Borghese - Firenze
Fausto Borella

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 24/02/2020 :
698.876

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 16/02/2020 al 22/02/2020 :
5.709.813

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 24/02/2020 :
19.082.954

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 24/02/2020 :
43.467.638