News: Dopo il periodo di inattività causato dall'emergenza Covid19, La Casa del Mandolino Napoletano inaugura la ripresa degli eventi e delle attività artistiche con Mandoliniamo, DivaPlectrumQuartet in Concerto - La Tavola di Renato - Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 22/06/2020

Dopo il periodo di inattività causato dall'emergenza Covid19, La Casa del Mandolino Napoletano inaugura la ripresa degli eventi e delle attività artistiche con Mandoliniamo, DivaPlectrumQuartet in Concerto

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Il DivaPlectrumQuartet eseguirà un concerto dedicato alle antiche orchestre a plettro interpretando brani della canzone classica strumentale napoletana.

Interverrà per un intermezzo canoro Manuela Piromallo, allieva del "Corso di recupero di interpretazione della canzone classica napoletana" diretto dall'artista Gloria Greco.

Il Quartetto si propone di valorizzare la letteratura cameristica per ensemble a plettro sia di tradizione colta che di musica napoletana; inoltre, sperimenta l'esecuzione di brani appartenenti al repertorio classico e operistico avvalendosi di specifiche trascrizioni. Il DivaPlectrumQuartet mira a far entrare a pieno titolo il mandolino, prezioso e storico strumento partenopeo, nel novero degli strumenti classici: frequentemente, infatti, si associa il mandolino a un'immagine folkloristica e popolare della città di Napoli depauperandolo del suo intrinseco e antico valore musicale.

La formazione, composta da Primo Mandolino: Adolfo Tronco, Secondo Mandolino: Massimiliano del Gaudio, Mandola: Roberto Padula, Chitarra: Giovanni Leonetti, omaggerà Raffaele Calace, grande concertista di liuto cantabile applaudito in tutto il mondo che studiò e perfezionò il mandolino rendendolo lo strumento evoluto di oggi, e proporrà in repertorio il "Mandolino all'Opera" eseguendo temi classici di Giuseppe Verdi, di Pietro Mascagni, di Schostakovic. Il Quartetto Collabora stabilmente con l 'Accademia Mandolinistica Napoletana.

Nel rispetto delle attuali norme che regolano la partecipazione del pubblico ad eventi artistici in ambienti chiusi l'accesso è contingentato. Per consentire la massima partecipazione di appassionati, il concerto sarà eseguito in due orari diversi:

Primo spettacolo ore 18.30

Secondo spettacolo ore 20.30

Costo del biglietto Euro 10,00

https://www.facebook.com/events/712761062878352/

È obbligatoria la prenotazione

Email: casadelmandolinonapoli@gmail.com

Info e Prenotazioni : 3403334674

È garantita la sanificazione della sala e degli oggetti a disposizione del pubblico all'inizio di ogni spettacolo.

comunicato stampa

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

MANDOLINIAMO Concerto dei DivaPlectrumQuartet

 

 

 

STATISTICHE GIORNALIERE

Pagine viste nel giorno 12/07/2020 :
787.454

STATISTICHE SETTIMANALI

Pagine viste nella settimana dal 05/07/2020 al 11/07/2020 :
5.418.402

STATISTICHE MENSILI

Pagine viste mensili al 12/07/2020 :
9.830.426

ANDAMENTO PROGRESSIVO ANNUO

Pagine viste annuali al 12/07/2020 :
158.491.209