AQUA FILM FESTIVAL, CIAK SI GIRA IN VACANZA, V edizione dal 25 al 27 MARZO 2021 alla Casa del cinema di Roma news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 04/08/2020

AQUA FILM FESTIVAL, CIAK SI GIRA IN VACANZA, V edizione dal 25 al 27 MARZO 2021 alla Casa del cinema di Roma

 

visualizza eventi di Roma


immagine in primo piano

Aqua Film Festival, il primo Festival Cinematografico dedicato al nostro elemento vitale, l'ACQUA, invita i vacanzieri a filmare col proprio smartphone un "cortino per la VETRINA ESTATE/ AUTUNNO 2020". (Durata max 3 minuti).

I migliori verranno scelti e pubblicati sul canale YouTube https://www.aquafilmfestival.org/fratello-mare e in seguito proiettati durante il Festival.



Queste attenzioni ai luoghi dove andiamo, riconducono a preservare la nostra salute che è quella dell'ambiente e del nostro primo elemento che è l'acqua , attraverso la lente dell'audiovisivo con le proiezioni del Concorso per un Cinema Internazionale.Un modo per valorizzare l'acqua non solo in chiave artistica e legata alla sua bellezza, ma anche per sollecitare i registi a denunciare i disastri legati alla poca attenzione verso l'importanza dell'acqua e l'ambiente, e per difenderci dalla proliferazione del Coronavirus.

FRATELLO MARE, AMICO FIUME, CARO LAGO, è organizzata a scopo benefico dai volontari dell'Associazione Culturale no profit UNIVERSI AQUA e aperta a filmati corti o cortini realizzati con smartphone che denuncino, con reportage anche di pochi secondi o minuti, qualsiasi tipo di attività irresponsabile che provoca inquinamento del mare, dei fiumi o dei laghi.



Si è deciso di spostare la 5° edizione di Aqua Film Festival al 2021 in data 25 giovedi, 26 venerdi e 27 sabato marzo, causa le restrizioni di post emergenza sanitaria, dei posti seduti, nelle sale della Casa del Cinema e per l'impossibilità di invitare, come gli scorsi anni, gli studenti della Scuola del Pertini, dell' Università del Mediterraneo, dell'Istituto Rossellini e degli altri Istituti coinvolti.



La quinta edizione di Aqua Film Festival, vuole rappresentare, con lo strumento cinematografico e di documentazione, anche con diffusione on line , lo straordinario mondo dell'acqua nei suoi diversi valori e funzioni di utilizzo, per scoprire nuovi talenti cinematografici e la rinascita del cortometraggio.

Direttore Artistico e fondatrice del Festival è Eleonora Vallone - pittrice, stilista, autrice, attrice di cinema, televisione e teatro, giornalista ed esperta di metodologie salutistiche in acqua.



Novità di questa edizione, la sezione AQUA e ARCH, dedicata a progetti di bioarchitettura legati all'acqua e la sezione AQUA MUSIC dedicata a video musicali con l'acqua protagonista.



La Giuria assegnerà il PREMIO SORELLA AQUA per il Miglior Corto e il PREMIO SORELLA AQUA per il Miglior Cortino.



Sono, inoltre, previste Menzioni Speciali Trasversali che andranno ai corti o cortini girati anche da smartphone che meglio interpretano i seguenti sottotemi del Festival:

Menzione speciale AQUA e AMBIENTE - miglior documentario e AQUA e ISOLA con tematica ambientata o ispirata da un'isola.



Dalla scorsa edizione è inoltre istituita la sezione AQUA e THRILLER, aperta a corti o cortini di genere giallo, poliziesco o thriller, che attraverso l'utilizzo dell'acqua esprimano al meglio questa tematica.



Durante la 5ª edizione di Aqua Film Festival 2021 verranno, inoltre, annunciati i vincitori del concorso parallelo a quello ufficiale dedicato a scuole ed università Nazionali ed Internazionali, denominato AQUA e STUDENTS.



Il comitato artistico e scientifico è composto da figure del mondo dello spettacolo di consolidata esperienza.

Ricca la presenza di film, corti e documentari. La tragedia dell'acqua alta a Venezia è protagonista del reportage 'Omaggio a Venezia - AquaGranda', ma ci sarà spazio anche per il docufilm 'Mediterraneo Mare di Vita - The Director's cut' di Caterina Ponti, che sarà presentato fuori concorso. Una vera e propria 'nuotata' negli sconfinati, variopinti, multiformi abissi del Mar Mediterraneo, una poetica escursione subacquea in cui vengono svelati i suoi vari, curiosi, affascinanti e vitali abitanti. I protagonisti di questa pluripremiata esperienza visiva ed audio-fonica di "edutainment", la prima opera italiana di un nuovo format, sono suggestivi e straordinari acquanauti filmati da vicino nel loro habitat; un elogio alla vita che racconta, con approccio multi-disciplinare, il "Mare Nostrum".



I cortometraggi come sempre saranno variegati e toccheranno vari sotto-temi. In 'Il giorno più bello', di Valter d'Errico, l'acqua e un ristorante sul mare distolgono l'attenzione da una imminente violenza: Sonia è una ragazza di umili origini trasferitasi a Roma con le proprie speranze e progetti. L'incontro su un social network con il "principe azzurro" le cambierà per sempre la vita.... Altro cortometraggio, 'Une chambre à moi' della regista e sceneggiatrice tunisina Manele Labidi, che ha come base il saggio di Virginia Woolf, Una stanza tutta per sé, ma sviluppato in chiave tragicomica. Il film sottolinea il gemellaggio tra AquaFilmFestival e il Festival dei Diritti Femminili e Cinema, che si tiene a Parigi, diretto da Mario Serenellini, con Ysè Brisson delegata generale.



Lo scorso dicembre, infatti, in occasione della seconda edizione del festival francese, AFF ha portato a Parigi due dei suoi corti scelti e premiati nelle precedenti edizioni, 'Grands Vents', di Nicolas Bellaïche e 'Rèsce la lune' di Giulia di Battista.



Il festival avrà anche presentazioni di libri e incontri, come quello con il fisico Valerio Rossi Albertini, che dialogherà con il pubblico nell'ambito di "Cinema e Scienza: la parola all'esperto".

L'acqua è uno degli elementi indispensabili affinché ad ognuno sia assicurato il diritto umano universale di avere "un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia" (art. 25, Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo).

Sulla Terra ci sono circa 1,4 miliardi di km3 di acqua, di cui il 97% è contenuto negli oceani.

Da essa dipende la storia dell'umanità e la stessa genesi scientifica della vita e, al pari dell'aria che respiriamo, essa costituisce la nostra principale fonte di sopravvivenza.

L'importanza di questo elemento-madre assume innumerevoli forme e implicazioni e rappresenta un'asse portante e continuo nelle economie, negli equilibri sociali e nelle identità culturali del pianeta

Per questo l'Acqua rappresentata nel cinema ha un impatto più sensibilizzante che nella realtà e la sua missione di consapevolezza attraverso l'arte.

Importanti patrocini e partnership sposano il tema di Aqua Film Festival, tra questi la nuova collaborazione con FEDERPESCA (www.federpesca.it), il cui Presidente, Luigi Giannini, presenterà al festival importanti novità riguardo la pesca sostenibile e la difesa del mare. Quindi la novità dell'Istituto Svizzero a Roma, che contribuisce a estendere l'influenza culturale e accademica della Svizzera oltre i suoi confini (www.istitutosvizzero.it).

Novità e scambio anche con la Fondazione Italiana Bioarchitettura (www.bioarchitettura.org), con l'ANICA, l'Associazione che rappresenta l'audiovisivo e valorizzazione del Cinema (www.anica.it). Il festival è realizzato con il patrocinio di: UNESCO - Commissione Nazionale Italiana con il supporto di WWAP UNESCO - programma delle Nazioni Unite per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali; Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Unicef Italia - Per Ogni Bambino; Consolato Onorario del Principato di Monaco a Firenze; CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano; ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali; Istituto di Istruzione Cine-Tv 'R. Rossellini'; UNIMED - Unione delle Università del Mediterraneo; MEDICINEMA; NUOVOIMAIE. Partner: ANCIM - Associazione Nazionale Comuni Isole Minori; Marina Corazziari gioielli e scultura; Michelangelo Gioielli. Technical partner: Aquaniene The Sport Club; Artemare. Media partner: Coming Soon, Canale Energia. Sostenitori: Marevivo, Museo del Tevere, Tevere Day.



Si può diventare anche un "aquasupporter" dando un sostegno e segno di solidarietà alla Associazione no profit Universi Aqua, che organizza e promuove attenzione e difesa dell'ambiente al link www.aquafilmfestival.org/chi-siamo/aqua-supporter



Gli archivi delle passate edizioni sono consultabili sul sito www.aquafilmfestival.org



Per maggiori informazioni:

www.aquafilmfestival.org
aff@aquafilmfestival.org
www.facebook.com/www.aquafilmfestival.org/?fref=ts
www.linkedin.com/in/aqua-film-festival-il-cinema-dedicato-all-acqua-252b5085/



Ufficio Stampa

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

AQUA FILM FESTIVAL: CIAK SI GIRA IN VACANZA - Quinta edizione 25-27 MARZO 2021 Casa del cinema di Roma

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business