La Via Francisca del Lucomagno sale in cattedra. Webinar mercoledì 24 febbraio news inserita su spaghettitaliani da Luigi Farina alias Il Cuochino
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.


Evento segnalato su spaghettitaliani da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 22/02/2021

La Via Francisca del Lucomagno sale in cattedra. Webinar mercoledì 24 febbraio

 

visualizza eventi di Varese


immagine in primo piano


La Via Francisca del Lucomagno sale in cattedra

Mercoledì 24 febbraio, Archeologistics e FAI propongono un webinar di formazione per i docenti


La Via Francisca del Lucomagno sale in cattedra con Archeologistics e FAI - Fondo Ambiente Italiano. È dedicato alla Valle Olona e al cammino che da Lavena Ponte Tresa porta fino a Pavia, il webinar di formazione per docenti di ogni ordine e grado organizzato da FAI Scuola per mercoledì 24 febbraio dal titolo "Cammini e valorizzazione delle identità territoriali". L'incontro è inserito nel progetto nazionale "Identità ritrovate: alla scoperta del patrimonio di storia, arte e natura delle tradizioni civiche italiane", che focalizza l'attenzione sul valore del paesaggio quale elemento identitario di un territorio e delinea anche un nuovo modo di fare didattica offrendo al mondo della scuola strumenti per affiancare i docenti nella progettazione di attività legate all'educazione al patrimonio culturale, all'ambiente e al paesaggio, alla cittadinanza attiva.
A presentare il cammino, che è stato oggetto di un progetto di valorizzazione, interviene Archeologistics, realtà varesina impegnata nella valorizzazione dei beni culturali e gestore dei siti Unesco presenti in provincia di Varese. A Elena Castiglioni, fondatrice di Archeologistics, il compito di illustrare l'antico percorso che dalla Svizzera porta alla basilica di San Pietro in Ciel d'Oro. Nel suo intervento "La ricognizione storica del tracciato e le forme di ospitalità nel Medioevo lungo la via" presenta il lavoro di ricerca fatto, insieme con le collaboratrici di Archeologistics Laura Binda e Michela Piotto, per ricostruire il cammino e le strutture a cui facevano riferimento pellegrini e commercianti provenienti dal centro Europa e diretti verso Roma. A seguire è prevista la relazione "Da torre militare a cascina: le tante identità del Monastero di Torba" a cura di Simona Gasparini, responsabile della gestione operativa FAI - Monastero di Torba.
L'incontro si svolge dalle 17 alle 19.
Per partecipare: https://zoom.us/webinar/register/WN_b4WklZsgTGaQ5RK4_cnnGg

Archeologistics - Fondata nel 2004, è una realtà varesina impegnata nella divulgazione e conoscenza dei beni culturali. Progetta e realizza servizi di gestione museale, educazione al patrimonio, visite guidate e turismo culturale. In Lombardia opera in tutti i quattro siti Unesco Patrimonio dell'Umanità della provincia di Varese e collabora con le principali istituzioni del territorio e con il Ministero per i Beni Culturali. Fornisce consulenza per musei, monumenti e aree archeologiche, luoghi d'interesse storico-artistico e progetta percorsi per scuole e pubblico specialistico. www.archeologistics.it

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Via Francisca del Lucomagno - Monastero Torba

 

 

 

Spaghettitaliani si occupa anche di Marketing e Digital Marketing per la Ristorazione

per info contattaci con WhatsApp al numero 393 874 4749