Gladiatori di carta, da mercoledì prossimo la videoperfomance di Sara Lovari e Mauro Maurizio Palumbo arricchisce la mostra del MANN news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su spaghettitaliani da:
La Tavola di Renato



Evento (Mostre) inserito in archivio il giorno 03/05/2021

Gladiatori di carta, da mercoledì prossimo la videoperfomance di Sara Lovari e Mauro Maurizio Palumbo arricchisce la mostra del MANN

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

Nel Salone della Meridiana, sono tra i reperti più fotografati dal pubblico: elmi e schinieri bronzei che, con il proprio complesso apparato decorativo, probabilmente accompagnavano i gladiatori nelle parate e non nei sanguinosi scontri delle arene.
Grazie alla creatività dell'arte contemporanea, queste pesanti armature diventano leggerissimi involucri di carta e collegano idealmente la sezione archeologica della grande mostra del Museo con il percorso off "Gladiatorimania": da mercoledì 5 maggio, nella saletta Ambassador del MANN, Sara Lovari e Mauro Maurizio Palumbo presenteranno la videoinstallazione "Gladiatori di carta".
Il progetto artistico, coordinato dall'architetto Silvia Neri (progettista di "Gladiatorimania"), prevede la combinazione di due momenti distinti: Sara Lovari, che ha già realizzato al Museo la personale "A pesca di vita", ha costruito una fantastica armatura con carta ricicliata, ispirata alle dotazioni indossate dalle diverse classi di Gladiatori.
In una sorta di cortocircuito temporale, che riecheggia le atmosfere simboliche de "Il Cavaliere inesistente" di Italo Calvino, sarà poi Mauro Maurizio Palumbo a vestire elmo e calzari di cartone, brandendo una spada altrettanto leggera fatta difogli riciclati: il video della perfomance sarà proiettato in sala e resterà disponibile per tutta la durata della mostra "Gladiatori".
Dalla fantasia al legame con la realtà: "Un uomo vestito di cartone, un'armatura che diventa casa, un rimando e una riflessione anche ad una emergenza sociale come i senza tetto che avvolti in cartoni nelle lunghe notti fredde sono dei gladiatori senza armatura. I Gladiatori di oggi, quelli che combattono per vivere sopravvivere all'ombra di un cartone", commentano Lovari e Palumbo, che incontreranno il pubblico, sempre in gruppetti di poche unità e secondo le vigenti disposizioni anti-Covid, mercoledì prossimo alle ore 17.
Glatodori work in progress anche all'esterno del Museo: da giovedì prossimo, il cantiere all'ingresso del MANN sarà brandizzato con le illustrazioni di Blasco Pisapia, autore del volume "Nico e l'emo del Gladiatore" (Electa Editore).

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 

 

Galleria fotografica:

 

Gladiatori di carta, da mercoledì prossimo la videoperfomance di Sara Lovari e Mauro Maurizio Palumbo arricchisce la mostra del MANN

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business