Venerdì 18 giugno alle 21.15 Il Resto di Niente di Antonietta De Lillo sarà a Piazza San Cosimato nella rassegna Cinema in Piazza organizzata dai Ragazzi del Cinema America news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 16/06/2021

Venerdì 18 giugno alle 21.15 Il Resto di Niente di Antonietta De Lillo sarà a Piazza San Cosimato nella rassegna Cinema in Piazza organizzata dai Ragazzi del Cinema America

 

visualizza eventi di Roma


immagine in primo piano

Venerdì 18 giugno alle 21.15 Il Resto di Niente di Antonietta De Lillo sarà a Piazza San Cosimato nella rassegna Cinema in Piazza organizzata dai Ragazzi del Cinema America.

A introdurre la serata saranno presenti Antonietta De Lillo, Daniele Vicari, Antonio Manzini, Maria De Medeiros con un saluto in collegamento dal Brasile, e parte del cast tecnico e artistico del film, che alla fine della proiezione risponderà alle domande del pubblico moderate da Emanuele Bucci.

Il Resto di Niente, tratto dall'omonimo romanzo di Enzo Striano, è la storia della nobildonna portoghese Eleonora Pimentel Fonseca, voce della rivoluzione partenopea del 1799, che insieme ad altri giovani aristocratici napoletani si batte per gli ideali di uguaglianza, libertà e fraternità. Ben presto il loro sogno divenuto realtà si frantuma in mille pezzi, e non resta nulla ... "il resto di niente".

Il film sceglie di raccontare le vicende umane e politiche della Napoli di fine '700 attraverso le poche ore che precedono la morte di Eleonora, mettendo la macchina da presa al centro della sua anima, per registrare dolori, speranze e passioni di un'intera esistenza. Si compone così, attraverso il filo della memoria, il ritratto di una donna moderna, coraggiosa e libera.

Note di regia

Come tutte le cose della vita Il Resto di Niente ha un lato A e un lato B. Nel lato A metterei sicuramente la potenza creativa, la dedizione e il talento individuale che, messi al servizio di un'opera collettiva come il cinema, sono in grado di elevarsi a vicenda e di dar vita a un'opera potente. E Il Resto di Niente mi ha sicuramente mostrato quanti talenti abbiamo in Italia, a partire dai tanti attori che hanno fatto parte del film, dalle maestranze, da tutti i professionisti che hanno lavorato al mio fianco, e forse ancora prima da Enzo Striano, che ha immaginato e scritto la figura di questa donna così coerente e resistente. Ma Il Resto di Niente ha anche un lato B perché tutto mi sarei aspettata tranne che, dopo vent'anni di attività, apprezzata da critici e colleghi, questo film fosse anche l'inizio della fine della mia carriera. Molti mi chiedono, e io stessa mi domando: perché dopo Il Resto di Niente non ho più fatto un film?

Le prenotazioni saranno aperte dal 18 giugno al seguente link:
https://www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza/

cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

IL RESTO DI NIENTE il 18 giugno a Piazza San Cosimato

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business