Al Grenoble serata speciale all'aperto per la Festa della Musica con un concerto di musica tradizionale napoletanae francese, canti e danze popolari nel Regno di Napoli seguiti dal film Le Grand Bal il 21 giugno news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 18/06/2021

Al Grenoble serata speciale all'aperto per la Festa della Musica con un concerto di musica tradizionale napoletanae francese, canti e danze popolari nel Regno di Napoli seguiti dal film Le Grand Bal il 21 giugno

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano

In occasione della 40° edizione della "Fête de la Musique", l'Institut français Napoli promuove una serata di condivisione a tema musicale. L'obiettivo è far dialogare il folklore napoletano, suonato e danzato a ritmo di strumenti della tradizione partenopea, con i ritmi popolari del Balfolk francese narrati da Laetitia Carton.
Il Palazzo Grenoble apre le sue porte al pubblico su prenotazione per un evento che si svolgerà in terrazza, dunque interamente all'aperto, nel rispetto delle misure anti-Covid.
Il concerto di "Canti e Danze popolari nel Regno di Napoli"aprirà la serata, conducendo il pubblico in un suggestivo viaggio sulle note della tradizione locale, in un repertorio che si arricchisce anche di un omaggio alla tradizione francese. Attraverso il canto, la danza e alcuni brevi intermezzi recitati verranno ripercorsi gli eventi principali della storia di Napoli, dalla rivolta di Masaniello alle rivoluzioni recenti.
A seguire, la proiezione del film documentario"Le Grand Bal" di Laetitia Carton(FRA 2018, 86', vo sott. it.), nell'ambito della rassegna cinematografica "Cinema al femminile tra Italia e Francia", a cura di Antonella Di Nocera( Parallelo 41 Produzioni) e Laurent Burin des Roziers, che proseguirà ogni lunedì sera alle 21:00 al Palazzo Grenoble fino al 26 Luglio.
"Le Grand Bal"illustra l'appuntamento annuale estivo che si svolge a Gennetines, paesino della regione francese dell'Alvernia, dove circa duemila persone arrivano da ogni parte del mondo per ballare senza sosta per sette/otto giorni. Non è un rave, e non è una gara di resistenza come quelle ai tempi della Grande Depressione: è il Grand Bal de l'Europe, festival di danza popolare dove chiunque, giovani e anziani, francesi e non, si lanciano in polke e mazurke, quadriglie e gironde, valzer impari e circoli circassiani.
Info e prenotazioni: flora.giovagnoni@institutfrancais.it


cs

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

Al Grenoble serata speciale all’aperto per la Festa della Musica

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business