Il 22 luglio in scena lo spettacolo GiOtto a Trieste Giuseppe Provinzano racconta la tragedia che vent'anni fa esatti sconvolse il mondo news inserita su spaghettitaliani da La Tavola di Renato
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: TUTTE LE SEZIONI E I SERVIZI DI SPAGHETTITALIANI SONO GRATUITI.

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
La Tavola di Renato



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 21/07/2021

Il 22 luglio in scena lo spettacolo GiOtto a Trieste Giuseppe Provinzano racconta la tragedia che vent'anni fa esatti sconvolse il mondo

 

visualizza eventi di Trieste


immagine in primo piano

A 20 anni esatti dai fatti del G8, a 20 anni dall'assassinio di Carlo Giuliani e dalle atrocità della Diaz, Giuseppe Provinzano riporta in scena, giovedì 22 luglio (ore 21.00) al Teatro dei Fabbri a Trieste, per la sesta edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale, diretto da Alessandro Gilleri, Tommaso Tuzzoli, e Katja Pegan, "GiOtto", lo spettacolo sui fatti di Genova che avvennero contestualmente allo svolgimento della riunione del G8 e per cui il critico teatrale italiano più influente della seconda metà del Novecento, Franco Quadri, scrisse: «una ricostruzione vera e paradossale dell'assurdità colpevole in cui viviamo. Da vedere assolutamente».

Nel luglio del 2001 a Genova si sono consumati degli eventi di una tragicità epocale, tali da riuscire ad annoverare Genova alla stessa stregua di grandi città palcoscenico di tragedie. E così Provinzano scelse di raccontarla, per la prima volta, nel 2008: come se ogni fatto fosse un tassello di un'unica tragedia. Un ragazzo morto che può assurgere a eroe e/o vittima, un altro, assassino, candidato ad anti-eroe e/o vittima, "8 re" che malgrado tutto hanno passato un bel weekend, il loro esercito che, impavido, ha seminato il terrore tra le folle, 500 mila persone che hanno gridato in "coro".

Scrive Provinzano: «Penso a una Genova che come Tebe, come Troia, possa diventare il luogo di una storia che resti nella memoria, luogo del mito e della sua tragedia. Ma questa tragedia oggi non si può rappresentare. Forse potremo farlo tra 100\1000 anni, quando questa memoria sarà divenuta tale: essa non è rappresentabile per il semplice motivo che i fatti in questione non hanno ancora assunto valore di Storia avendo ancora valenza di Cronaca, perché nuovi risvolti emergono quotidianamente delineando nuovi elementi per una drammaturgia, perché i Protagonisti non sono ancora dei Personaggi in quanto ancora Persone. Questa città e la storia\cronaca di quei giorni vivono così questo parossismo tra urgenza di racconto e irrappresentabilità del tutto. Ma questa storia va raccontata. Ne ha tutto il diritto. Ne abbiamo tutto il dovere».





giovedì 22 luglio, ore 21.00 | Trieste, Teatro dei Fabbri

GiOTTO - Studio per una tragedia
progetto "Un bivio lungo 20 anni"
di e con Giuseppe Provinzano
produzione Babel



Per maggiori informazioni, aggiornamenti e biglietteria, visita il sito www.festivalestivodelitorale.com



Per gli appuntamenti a Udine visita anche il sito
www.cssudine.it



Per gli appuntamenti a Trieste
Prevendita TicketPoint Corso Italia Corso Italia, 6/c - Trieste

vendita online biglietteria.ticketpoint-trieste.it



Ufficio Stampa

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


 

Galleria fotografica:

 

FESTIL_Festival estivo del Litorale  organizzato da Tinaos, con il contributo del MiC, della Regione Friuli Venezia Giulia e, per gli appuntamenti nella citt di Udine, con il contributo della Fondazione Friuli, con il sostegno del Comune di Udine  Udinestate21 e con la collaborazione del CSS Teatro stabile dinnovazione del FVG.

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business