Zanne Festival a Catania il 20 e 25 giugno e il 3 luglio news inserita su spaghettitaliani da Musica e Teatro - Musica
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Musica e Teatro - Musica



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 19/06/2013

Zanne Festival a Catania il 20 e 25 giugno e il 3 luglio

 

visualizza eventi di Catania


immagine in primo piano

ZANNE FESTIVAL
Black Lips, Swans, Jon Spencer Blues Explosion
20 e 25 giugno, 3 luglio - Catania @ Parco Gioeni

Gli statunitensi Black Lips (unica data italiana) aprono domani sera la prima edizione di Zanne Festival: con loro gli americani Fidlar e gli italiani Jaguar & The Savanas.

Domani sera, giovedi 20 giugno, toccherà agli statunitensi Black Lips aprire la prima edizione di Zanne Festival (apertura botteghini h 19,30; inizio concerti h 21,00; biglietto a posto unico Euro 12,00+dir. di prev.): tre giorni di rock, arte e natura nella splendida cornice del Parco Gioeni di Catania che proseguiranno il 25 giugno con il concerto degli Swans e il 3 luglio con quello della Jon Spencer Blues Explosion.
L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale Kizmiaz, si preannuncia come uno dei più importanti appuntamenti estivi italiani, per l'assoluta qualità della line up e per la ricca offerta di attività collaterali: bazar, spazi espositivi, arti visive, danze, yoga, iniziative di solidarietà e performance di vario tipo animeranno infatti le tre giornate sin dal mattino.

Domani sera, quindi: i primissimi a salire sul palco saranno Jaguar & The Savanas, fra i vincitori del contest Nuove Zanne legato alla band emergenti siciliane. Jaguar & The Savanas, la band surf più a sud dell'Europa: i riferimenti musicali sono i classici americani di sempre, dai Ventures a Dick Dale, con una strizzatina allo spaghetti- western, allo sci-fi e alla strip-tease music. Il suono è compatto in stile Man or Astroman e ricco di riferimenti provenienti dal punk americano del 77. A proposito di punk, dopo di loro saliranno sul palco i Fidlar, che accompagnano i Black Lips in questo loro tour europeo. Skate-punk incrostato di garage rock. Fidlar, il cui nome è l'acronimo di Fuck It Dog, Life's A Risk, arrivano da Los Angeles con un pedigree di assoluta e comprovata ortodossia punk, visto che metà band è formata dai fratelli Max ed Elvis Kuehn, figli di Greg Kuehn della leggendaria punk band americana TSOL. Ovviamente, visto il codice genetico, è nel punk, nel punk californiano soprattutto, quello tanto grezzo e aggressivo quanto melodico, che vanno rintracciati i primi semi della band. Una cosa che mette assieme i primi Offspring, i Ramones e i Descendents. Attitudine svaccata e selvaggiamente giovane. Un paio di ep, poi l'album, omonimo, pubblicato agli inizi di quest'anno, i Fidlar usano il punk per fare ciò che qualunque ventenne ha sempre fatto: alzare il volume dello stereo e fregarsene di tutto. "I just wanna get really high/ Smoke weed until I die.../ There's nothing wrong with living like this/ All my friends are pieces of shit." (Stoked And Broke). Infine, da Atlanta, i Black Lips. Da quando li abbiamo conosciuti, era il 2003 su per giù, poche cose suonano così bene come i loro dischi negli ambiti, sempre meno underground, del panorama rock mondiale dei nostri giorni.
La ragione è tutta nella materia prima, nella sostanza dell'ascolto e del discutere: canzoni killer. Solo canzoni killer nel loro repertorio - una su tutte Modern Art dal recente Arabia Mountain, disco prodotto da Sua Maestà Mark Ronson, che non se l'è fatto ripetere due volte di mettere le mani su questa band di Atlanta, sud degli USA, composta da ragazzi poco meno che 30enni che suonano garage rock come fossimo nel 1967, nel 1968 o nel 1969. Una creatura sonora che è una polveriera con la miccia sempre accesa. Di incredibile fascino e potenza: dove Iggy Pop & Stooges flirtano con gli Small Faces, come ha scritto qualcuno. Se l'idea che avete dell'indie rock è di una musica perbene ed esatta, redatta da nerd tutti brufoli, ascolti alternativi e cameretta, beh, qui questi stereotipi saltano. Perché Black Lips guardano e attingono alla tradizione più oscura e sporca, eccessiva sotto tutti i punti di vista. Quella che sta nelle compilation Nuggets o Back From The Grave, per intenderci, dove si raccoglievano i musicisti e le band rock'n'roll più oscuri poiché eversivi. Gente che non si fa scrupoli a richiamarsi, per attitudine non per suono, a GG Allin, il più oltraggioso dei rocker di tutti i tempi, i Black Lips. Via via, i loro dischi mostrano peraltro una band in grado di cambiare, di mettere sempre più a fuoco l'oggetto: così, se è vero che sempre di garage rock si tratta, l'ultimo disco, Arabia Mountain, diventa un piccolo capolavoro in grado di superare le barriere dell'underground. Con le dovute differenze, quello che sarebbe successo se nel '79 i Ramones fossero stati prodotti da Phil Spector. Bomba totale.

Zanne Festival nelle parole degli organizzatori:
Il concept è frutto del lavoro iniziato già un anno fa con il festival denominato Kizmiaz. Una tre giorni di garage rock'n'roll che portò in questo piccolo lembo del Mediterraneo King Khan & the Shrines, King Automatic, King Salami, Cynics e Reverend Beat-Man. Dopo un'attenta riflessione, l'affiatato gruppo di lavoro di quel piccolo festival decise di costituire un'associazione che porta adesso lo stesso nome, KIZMIAZ. Il suo primo parto, concepito già diversi mesi or sono, è "Zanne". L'obiettivo primario dell'evento è il recupero di uno spazio cittadino da destinare alla musica, alla cultura e alle attività all'aria aperta. Da qui le Zanne del 'Liotro', simbolo di una Catania che torna a barrire, rievocazione dei fasti di una città un tempo teatro di grandi eventi. La prima edizione nasce sulla spinta di un amore personale dei membri fondatori dell'Associazione per le band che ne compongono la line-up. Poteva essere un'edizione ancor più ricca, ma come dice la nostra musa ispiratrice "teniamo da parte qualcosa per il prossimo anno". (Nicola Compagnini)

Info live (inizio ore 21:00) e prezzi:

giovedi 20 giugno
BLACK LIPS (USA)
+ FIDLAR (USA)
Euro 12,00 + dir. prev.

martedi 25 giugno
SWANS (USA)
Euro 15,00 + dir. prev.

mercoledi 3 luglio
JON SPENCER BLUES EXPLOSION (USA)
+ NEW CANDYS (ITA)
In concerto
Euro 15,00 + dir. prev.

ABBONAMENTO ALL'INTERO FESTIVAL Euro35,00 + dir. prev.

Biglietti e abbonamenti disponibili in prevendita presso il Circuito Ticket's Box Office www.ctbox.it - 095/7225340

Info & Social:
http://www.zannefestival.com/
https://www.facebook.com/zannefestival
https://twitter.com/zannefestival

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


Black Lips


Swans


Jon Spencer Blues Explosion


 

Galleria fotografica:

 

Zanne Festival - Catania

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business