dal 6 al 9 luglio - Palazzo Raucci - Cardito (NA) - le Associazioni Le Voci di Dentro e Culturificio Vesuviano presentano Dalla Piazza allo Scalo con la regia di Rosario e Stefano Sannino news inserita su spaghettitaliani da Luigi Farina alias Il Cuochino
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 26/06/2016

dal 6 al 9 luglio - Palazzo Raucci - Cardito (NA) - le Associazioni Le Voci di Dentro e Culturificio Vesuviano presentano Dalla Piazza allo Scalo con la regia di Rosario e Stefano Sannino

 

visualizza eventi di Napoli


immagine in primo piano


Palazzo Raucci
Via Cesare Battisti, 142
Cardito (NA)

dal 6 al 9 luglio
ore 21.00

le Associazioni Le Voci di Dentro e Culturificio Vesuviano
presentano

Dalla Piazza allo Scalo

Regia di Rosario e Stefano Sannino
elaborazioni musicali: Maria Clementi D'Auria

con la partecipazione straordinaria di
Antonio Buonomo, Oscar di Maio e Angelo Murano

per info e prenotazioni:
3479431364

nota di regia:
Che Viviani, drammaturgo partenopeo di inizio secolo, fosse assolutamente contemporaneo era cosa già saputa, ma in "Piazza Ferrovia" e in "Scalo Marittimo" dove vengono trattati i temi dell'emigrazione, oggi diremmo esodo, e della, fateci passare il pensiero, istigazione alla prostituzione giovanile, la peculiarità della contemporaneità diventa addirittura impressionante.
La cosa ci ha stuzzicato tantissimo, a tal punto da voler tentare un esperimento drammaturgico: mettere in scena i suddetti testi sostituendo o modificando alcuni personaggi con individui e/o caratteri del nostro tempo.
Risultato ... il testo diventa ancora più appassionante e straordinariamente convincente, soprattutto per i giovani e i ragazzi.
In realtà nello studio del testo e della metamorfosi sopra descritta un elemento è emerso: i caratteri, le intenzioni e i personaggi che vivono in essi sono schietti, ben definiti, evidenti e convinti di essere, chi buono, chi cattivo, chi perfido.
Oggi non è così. La linea di demarcazione tra chi è nel giusto e chi non lo è, tra chi è buono e chi no, non è così netta.
I nostri attori andranno in scena vestiti di colore nero, con il volto bianco e con un solo elemento colorato ben evidente, scelta che, oltre a garantire una certa economicità dello spettacolo, dal momento che gli allestimenti vivianei relativamente alle scene ed ai costumi, sono sempre di difficile realizzazione, vuole mettere in evidenza la poca chiarezza dei soggetti di "oggi" ed il loro attaccamento agli aspetti materiali.
Il resto è solo alta drammaturgia ed interpretazione artistica.
Buona Visione

Rosario e Stefano Sannino

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

dal 6 al 9 luglio - Palazzo Raucci - Cardito (NA) - le Associazioni Le Voci di Dentro e Culturificio Vesuviano presentano Dalla Piazza allo Scalo con la regia di rosario e Stefano Sannino

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business