Le città Invisibili di Italo Calvino il 10/10 al Teatro Vascello di Roma con Massimo Popolizio e Javier Girotto news inserita su spaghettitaliani da Musica e Teatro - Teatro
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Musica e Teatro - Teatro



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 03/10/2016

Le città Invisibili di Italo Calvino il 10/10 al Teatro Vascello di Roma con Massimo Popolizio e Javier Girotto

 

visualizza eventi di Roma


immagine in primo piano

STAGIONE TEATRALE 2016-2017
Teatro Vascello
Direzione Artistica Manuela Kustermann

10 ottobre 2016 ore 21

LE CITTA' INVISIBILI
di Italo Calvino
con Massimo Popolizio e Javier Girotto
aiuto regia Elena Stabile
assistente alla regia Pamela Parafioriti
cura registica Teresa Pedroni
Organizzazione: Accademia italiana del Flauto e Teatro Vascello in coproduzione

Lo spettacolo è l'apertura del Festival Flautissimo 2016, festival storico della città di Roma giunto alla sua XVIII edizione, prodotto dall'Accademia Italiana del Flauto con il contributo di Roma Capitale, e articolato, sotto la direzione artistica di Stefano Cioffi, su 16 date fino alla chiusura del 3 dicembre.
Massimo Popolizio e Javier Girotto insieme per ricreare l'atmosfera straordinariamente suggestiva evocata da alcune pagine del testo "Le Città Invisibili" di Italo Calvino. Popolizio dà voce sia a Marco Polo che al suo ascoltatore l'imperatore Kublai Kan a cui racconta i suoi percorsi visionari. Le città descritte da Marco Polo sono inafferrabili, utopiche. Il dialogo tra musica e parola è continuo, nasce così una sorta di vera e propria jam session in cui l' esecuzione musicale funge da elemento drammaturgico.
Nella scelta dei testi Teresa Pedroni ha prediletto l'aspetto più spettacolare dove la parola diviene fortemente evocativa e pregnante di significato. Anche la scelta del jazz come linguaggio musicale contribuisce ad interpretare il colore e le sensazioni che da esse scaturiscono sul filo dell'ironia e della leggerezza: sax, clarinetti e flauti andini di Javier Girotto intrecciano i loro suoni alla parola recitata, il tutto incastonato in uno spazio magico, illuminato da un sapiente gioco di luci. Nel ripetersi delle conversazioni fantastiche tra l'imperatore Kublai Khan e Marco Polo emerge lentamente una zona intermedia in cui i due interlocutori grazie a una sinergia misteriosa trasformano in visione e racconto i desideri dell'uno e i sogni dell'altro.
"Chi comanda è il racconto non è la voce, è l'orecchio" dice Marco Polo.
Così lo spettacolo, facendo proprie queste parole, lascia al pubblico la libertà di creare il proprio percorso mentale, guidato da un dialogo incessante tra voce e musica che insieme parlano dello spazio, dell'Altrove, del viaggio, della libertà di abbandonarsi alle emozioni senza più bisogno di interrogarsi.

Biglietteria:
Intero 20,00 Euro
Ridotto over 65 15,00 Euro
Ridotto student 12,00 Euro
Servizio di prenotazione 1,00 Euro a biglietto

TEATRO VASCELLO
via Giacinto Carini, 78 - 00152 Roma
Tel. 06.5881021/06.5898031
www.teatrovascello.it promozione@teatrovascello.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


Javier Girotto


 

Galleria fotografica:

 

Massimo Popolizio e Javier Girotto

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business