Sabato 29 gennaio 2011 ore 20.30 - Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - "Concerto delle Arti e dei Mestieri" per L'Aquila news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 21/01/2011

Sabato 29 gennaio 2011 ore 20.30 - Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - "Concerto delle Arti e dei Mestieri" per L'Aquila

 

immagine in primo piano

Nell'ambito degli eventi collegati alla manifestazione fieristica Macef, l'Associazione "L'Aquila siamo noi" organizza assieme alla Provincia di Milano un concerto di musica che si terrà sabato 29 gennaio, alle ore 20.30 presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, in largo Gustav Mahler.

L'iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze culturali e artistiche della Città di L'Aquila che, dopo il terremoto dello scorso anno, vuole rilanciare il proprio ruolo di "Città della Cultura" per poter ricreare quel tessuto sociale così importante per un completo ritorno alla normalità.

La Symphonic Band del prestigioso Conservatorio "Alfredo Casella" di L'Aquila eseguirà, sotto la direzione del M° Rinaldo Muratori, musiche dei più grandi compositori classici e moderni.

Questo il programma del concerto:
Roberto Di Marino - "Band Ouverture"
Ennio Morricone - "Gabriel's Oboe" dal film The Mission
Dimitri Shostakovich - dalla "Jazz Suite" i pezzi March, Waltz n° 2, Finale
Gioacchino Rossini - "La Corona d'Italia", adattamento di G. Berardini
Philip Sparke - "Pantomime"
Maurice Ravel - "Bolero"
John Williams - "Star Wars Saga"

I biglietti sono in vendita (15 euro intero e 10 euro ridotto) presso il ticket office dell'Auditorium (tel. 02.83389401/2/3) oppure presso L'Ufficio Accoglienza Clienti Ferrovie Nord di Piazza Cadorna 14 (tel. 02.85114865). Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una e-mail a info@auditoriumdimilano.org o consultando il sito www.laverdi.org.

I partners del progetto sono Provincia di Milano, Fiera Milano S.p.A., Fiera Milano Rassegne S.p.A., Conservatorio "Alfredo Casella" di L'Aquila. L'iniziativa è patrocinata da Ministro della Gioventù, Provincia dell'Aquila, Acri - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio dell'Aquila, CARISPAQ.

-----------------------------------------------------------------------

Il Conservatorio di Musica de L'Aquila, nato come sezione distaccata del Conservatorio di S. Cecilia nel 1967, ottenne il riconoscimento giuridico e la piena autonomia l'anno seguente, prendendo nome dal compositore e pianista Alfredo Casella. Il pianista e direttore d'orchestra Gherardo Macarini Carmignani e il compositore Domenico Guaccero, che diressero il Conservatorio nei suoi primi anni di vita, gli anni della più radicale contestazione studentesca, ne fecero una Scuola in cui tradizione e innovazione riuscirono a convivere in felice equilibrio. In quarant'anni di attività, festeggiati nel 2008 con importanti celebrazioni, il Conservatorio "Alfredo Casella" ha mantenuto fede a questa impostazione e oggi offre ai suoi studenti, oltre ai tradizionali corsi di Strumento, Canto e Teatro musicale, Direzione d'Orchestra e Composizione, i corsi del Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali, Musica Elettronica, Musica Antica, Musica Jazz, e il corso di laurea in Musicoterapia, attivato in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila. Presidente del Conservatorio è il Dott. Rinaldo Tordera. Il Maestro Bruno Carioti è direttore del Conservatorio dal 1998.

La Symphonic Band del Conservatorio "A. Casella" è nata per iniziativa del M° Giuseppe Berardini, concertista e docente di sassofono, poco prima del sisma che ha colpito la Città il 6 aprile scorso. Diretta sin dai primi concerti dal M° Marcello Bufalini, docente di direzione d'orchestra dell'Istituto, direttore e compositore, oggi è guidata dal M° Rinaldo Muratori, docente di esercitazioni orchestrali del conservatorio aquilano. Grazie al generoso impegno dei suoi promotori e dei docenti e studenti che la compongono, la Band è divenuta uno dei simboli della rinascita del Conservatorio; è stata invitata a tenere concerti a sostegno della ricostruzione a Sulmona, Avezzano, Tolfa, Teatro Flaiano di Pescara, Festival Internazionale di Tagliacozzo, ridotto del Teatro Comunale dell'Aquila e allo Stadio Olimpico di Roma il 20 giugno 2009, in occasione del concerto per L'Aquila "Corale" cui hanno preso parte i maggiori protagonisti della canzone italiana. A Roma si è esibita anche a Palazzo Colonna e in viale Mazzini, sede della Corte dei Conti.

Per informazioni:
Stefano Sala - Ufficio Stampa e P.R
Cantiani Marketing e Comunicazione
Tel: 031 4491131
E-mail: s.sala@cantiani.com

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business