Il Giorno della Memoria, omaggio a Claude Lanzmann apre la rassegna La Soffitta 2011 - Bologna (Salone di palazzo Marescotti), 27 Gennaio 2011 ore 16 proiezione del film - ore 17.45 tavola rotonda news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 24/01/2011

Il Giorno della Memoria, omaggio a Claude Lanzmann apre la rassegna La Soffitta 2011 - Bologna (Salone di palazzo Marescotti), 27 Gennaio 2011 ore 16 proiezione del film - ore 17.45 tavola rotonda

 

immagine in primo piano

Il Giorno della Memoria
OMAGGIO A CLAUDE LANZMANN
proiezione film e tavola rotonda

giovedì 27 gennaio 2011, dalle ore 16
Salone di palazzo Marescotti - Bologna

INGRESSO LIBERO FINO ESAURIMENTO POSTI

Si apre con la commemorazione del Giorno della Memoria della Shoah, contro il negazionismo - un omaggio al regista e giornalista francese Lanzmann, partigiano, insignito con la Legion d'Onore: proiezione del suo film sulla rivolta nel campo di concentramento di SOBIBÓR nel 1943 e tavola rotonda - la XXIII rassegna di cinema, musica, danza e teatro del Centro La Soffitta, responsabile scientifico Marco De Marinis, del Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell'Università di Bologna diretto da Giuseppina La Face: LA SOFFITTA 2011 (27 gennaio - 26 maggio 2011) .

Giovedì 27 gennaio, Salone di palazzo Marescotti - Bologna - ingresso libero:
Il giorno della memoria - Omaggio a Claude Lanzmann proiezione e tavola rotonda

Ore 16. PROIEZIONE DEL FILM: Sobibór, 14 octobre 1943, 16 heures
(di Claude Lanzmann, Francia, 2001, 95. - v. o. francese con sottotitoli in italiano)
Intervistato nel 1979 dal regista e giornalista Claude Lanzmann, Yehuda Lerner - uno dei sopravvissuti alla rivolta del 14 ottobre 1943 nel campo di concentramento di Sobibór - racconta con dovizia di particolari la drammatica giornata dell'unica insurrezione dei prigionieri avvenuta in un lager nazista. Pensato originariamente come materiale da includere all'interno di Shoah, "Sobibor 14 octobre 1943, 16 heures" è un episodio legato a doppio filo al grande documentario sullo sterminio, concepito sul concetto di rivolta, per sfatare innanzitutto il luogo comune che vuole gli ebrei subire passivamente gli orrori della Storia.

Claude Lanzmann (Parigi, 1925) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese; partecipò alla lotta clandestina nel 1943, poi alle azioni dei partigiani alla macchia dell'Auvergne. Ha ricevuto una medaglia della Resistenza, nominato cavaliere della Legion d'onore e commendatore dell'Ordine nazionale del Merito. Docente all'Università di Berlino durante il blocco, amico dal 1952 di Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir, e da allora non ha mai smesso di collaborare alla rivista Les Temps Modernes (Tempi Moderni): ne è tuttora il direttore. Fino al 1970, divide la sua attività tra Les Temps Modernes e il giornalismo, scrivendo numerosi articoli e reportage, vivendo senza contraddizioni la sua fedeltà ad Israele (dove si è recato per la prima volta nel 1952) ed il suo impegno anticolonialista. Poi regista.

Ore 17.45 SOBIBÓR E LA RIVINCITA DELLA MEMORIA
Tavola rotonda realizzata in collaborazione con StoricaMente, rivista on line del Dipartimento di Discipline Storiche Antropologiche e Geografiche dell'Università di Bologna. Modera: Marco De Marinis. Intervengono: Cristiana Facchini, Michele Fadda, Claudio Bisoni, Sara Pesce.

Ingresso libero, fino esaurimento posti. Apertura Auditorium dalle ore 15.

LA SOFFITTA 2011 - programma on line sul sito: www.muspe.unibo.it/soffitta.

Per informazioni al pubblico: DMS - Centro La Soffitta tel. 051.2092410

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business