In prima assoluta al Teatro Oscar di Milano dal 26 gennaio al 13 febbraio 2011 in scena "7 Bambine Ebree. Far Away" di Caryl Churchill, il primo spettacolo del Progetto DonneTeatroDiritti news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 25/01/2011

In prima assoluta al Teatro Oscar di Milano dal 26 gennaio al 13 febbraio 2011 in scena "7 Bambine Ebree. Far Away" di Caryl Churchill, il primo spettacolo del Progetto DonneTeatroDiritti

 

immagine in primo piano

Il primo spettacolo del Progetto DonneTeatroDiritti
7 BAMBINE EBREE. FAR AWAY
di Caryl Churchill
in prima assoluta al Teatro Oscar dal 26 gennaio al 13 febbraio 2011

La paura, l'assurdità e l'insensatezza della guerra: 7 BAMBINE EBREE. FAR AWAY di Caryl Churchill, regia di Annig Raimondi, con Maria Eugenia D'Aquino, Riccardo Magherini e Annig Raimondi, primo spettacolo del Progetto DonneTeatroDiritti, sarà dal 26 gennaio al 13 febbraio 2011 in prima assoluta al Teatro Oscar.

Lo spettacolo prevede la commedia FAR AWAY (Lontano lontano) preceduta dalla breve pièce 7 BAMBINE EBREE.
In 7 BAMBINE EBREE, composta nel 2009 dopo una campagna militare israeliana a Gaza, sette adulti suggeriscono cosa dire, e cosa non dire, a sette bambine ebree di epoche differenti. E' un viaggio storico di un popolo, dalla condizione di vittima a quella di aggressore. E' un atto d'accusa contro la guerra e la sopraffazione, il calcolo e l'interesse, ponendo in evidenza le contraddizioni e le oscillazioni della coscienza di un popolo.
Con FAR AWAY, scritta nel 2000, il clima è quello del post 11 settembre. Al centro è anche questa volta una ragazza via via giovane donna e infine adulta, rappresentata all'interno di una realtà corrotta e dispotica dove succedono cose insensate e bizzarre: l'oltraggio e la violenza sono considerati normali, non ci si può fidare di nessuno, la gente tende a sottovalutare o, addirittura, a fingere di non vedere ciò che viene percepito come "lontano" e "distante". L'incapacità di vedere e la mancanza di senso di responsabilità sono così destinati a produrre il caos e, di conseguenza, uno stato di imminente conflitto globale.

"Caryl Churchill con 7 BAMBINE EBREE. FAR AWAY è il cuore del progetto DonneTeatroDiritti che ho ideato per il 2011 e che prevede numerosi altri appuntamenti orientati al riconoscimento della parità di diritti e libertà. Viviamo tutt'oggi nelle 'nebbie di una guerra perenne', circondati da una serie di conflitti 'periferici' che spesso coinvolgono luoghi di contatto tra diverse culture, etnie, razze e religioni e che risollevano il problema del rapporto con 'l'altro' e il bisogno di riprogettare una società che realizzi una coesistenza pacifica e l'interazione fertile di diverse identità. Con le sue opere, gli scritti e le riflessioni su questo tema, Caryl Churchill, una delle figure più originali e innovative del teatro contemporaneo, è la testimonial perfetta. Decisamente dotata di una non comune qualità profetica, ha scritto questi due brevi testi teatrali che hanno in comune l'assurdità e l'insensatezza della Guerra e che ho deciso riunire in un unico spettacolo." Annig Raimondi

Caryl Churchill nata nel 1938 è una drammaturga inglese di primo piano nota per il suo uso di tecniche non-naturalistiche e tematiche femministe. I suoi primi lavori sviluppano le tecniche teatrali del teatro epico di Bertold Brecht esplorando questioni riguardanti l'identità sessuale. Da A Mouthful of Birds (1986) in poi, cominciò a sperimentare le forme di teatro-danza, integrandole con tecniche sviluppate dalle performance iniziate da Artaud con il suo teatro della crudeltà. Questo muove i suoi lavori da una chiara drammaturgia verso una sempre più frammentata e surreale narrazione che caratterizza il suo lavoro come postmoderno.

Questa prima assoluta fa parte del progetto di PACTA . dei Teatri "Donne per un teatro dei diritti umani", dal 26 gennaio fino al 30 aprile 2011 al Teatro Oscar di Milano, con 6 spettacoli che suggeriscono una riflessione sul conflitto (o guerra) d'identità, individuale o collettiva, che ha segnato la storia del Novecento.

Per il Progetto DonneTeatroDiritti, la prima assoluta 7 BAMBINE EBREE. FAR AWAY di Caryl Churchill, regia di Annig Raimondi, sarà seguita dal 16 al 20 febbraio 2011 DA UNA STANZA ALL'ALTRA: viaggio nella letteratura femminile del '900 di Elisabetta Vergani, l'esperienza di alcune tra le più grandi poetesse del '900, verso la consapevolezza di sé.
Dal 22 al 27 febbraio 2011 l'appuntamento è con DEUX PETITES DAMES VERS LE NORD di Pierre Notte, con Angela Malfitano e Francesca Mazza, due attempate donne in un rocambolesco viaggio carico di memorie e conti da chiudere.
Il 3 e 4 marzo 2011 SIMONE WEIL - Concerto poetico, dove Ilaria Drago mette in scena la vita di questa donna operaia, contadina, mistica, combattente, scrittrice, filosofa sempre alla ricerca del Vero, attraverso i suoi testi.
A chiudere il progetto, dal 27 al 30 aprile 2011, e-RELAZIONI/mail-PERICOLOSE, uno studio teatrale di Maddalena Mazzocut-Mis su Le relazioni pericolose di de Laclos, diretto da Paolo Bignamini con Paola Vincenzi, la storia apparentemente banale di una donna sola, in realtà giunta ad un punto di svolta della sua vita.
Il Progetto Donne per un teatro dei diritti (DtD) 2011/2013, con prospettiva triennale, è creato in collaborazione con ScenAperta, Compagnia Tra un atto e l'altro, Farneto Teatro, Fondazione Cineteca Italiana, Associazione Chico Medes.

dal 26 gennaio al 13 febbraio 2011 - prima assoluta
7 BAMBINE EBREE. FAR AWAY
di Caryl Churchill
Traduzione di Masolino D'Amico e Pino Tierno
Regia Annig Raimondi
Con Maria Eugenia D'Aquino, Riccardo Magherini, Annig Raimondi
Spazio scenico e luci Fulvio Michelazzi
Musiche originali Maurizio Pisati
Costumi Nir Lagziel
Creazione oggetti di scena Mirella Salvischiani, Alessandro Aresu
Assistente alla regia Claudia Galli
Produzione PACTA . dei Teatri/ScenAperta Altomilanese Teatri

Spettacolo inserito nell'abbonamento 'Invito a Teatro'

INFO:
Teatro Oscar, Via Lattanzio 58, 20137 Milano
MM3 - Staz. Lodi T.I.B.B. | Tram: linea 16 Fermata Tito Livio - Lattanzio | Filobus: linea 92 - Fermata Umbria - Comelico
Informazioni: tel: 02 - 36503740 | e-mail: infoteatro@pacta.org - biglietteria@pacta.org
Orari spettacoli: MART-SAB 21 | DOM ore 17
Orari biglietteria: LUN-SAB: 16.00-19.00 e 19.30-21.00 l DOM dalle 15.30 a inizio spettacolo
Costo biglietti: Intero Euro24 | Ridotto e Convenzioni Euro18 | Under 25/Over 60 Euro12 | CRAL e gruppi Euro10 (min 10 persone) | Prevendita Euro1,50 - ABBONAMENTI: OSCAR 9 spettacoli 80Euro - AMICI DI PACTA 5 spettacoli a 55Euro

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business