Il 29 Gennaio Elisabetta Salvatori al Teatro Rossini di Pontasserchio - San Giuliano Terme (Pisa) per il Giorno della Memoria news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 27/01/2011

Il 29 Gennaio Elisabetta Salvatori al Teatro Rossini di Pontasserchio - San Giuliano Terme (Pisa) per il Giorno della Memoria

 

immagine in primo piano

Sabato 29 gennaio, in onore del patto di amicizia con il Comune di Stazzema il Comune di San Giuliano Terme celebra il Giorno della Memoria con lo spettacolo ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti)

TEATRO ROSSINI - PONTASSERCHIO
sabato 29 gennaio - Teatro Rossini ore 21
ELISABETTA SALVATORI
SCALPICCII SOTTO I PLATANI l'estate del '44 a Sant'Anna di Stazzema
narrazione di e con Elisabatta Salvatori
al violino Matteo Ceramelli

Si tratta della ricostruzione dell'estate del '44 a Sant' Anna di Stazzema, fino al giorno dell'eccidio, raccontata attraverso la testimonianza di 4 superstiti.

Sant' Anna, in Versilia, nel '44 era un piccolo centro, dove molti sfollati avevano provato rifugio per scappare agli orrori della guerra.

Il racconto è sereno, perchè si narra dei giorni che precedettero il 12 agosto: si parla di donne che aspettavano con fiducia, di ragazze che preparavano il corredo, di tanti bimbi per le piazze a giocare, perchè a Sant'Anna non ce n'erano di pericoli, della notte di San Lorenzo, il 10, appena due giorni prima, le stelle cadenti, i desideri, fino a quel sabato mattina, quando le donne avevano già acceso il fuoco per cuocere il pane.

Poi su per la salita che porta al paese, tre colonne di nazisti, guidati da fascisti versiliesi, cantando con un organetto, irrompono nel paese con brutalità inaudita: in poco meno di tre ore vengono uccise 560 persone soprattutto donne e bambini.

Elisabetta Salvatori
Da sempre si è dedicata al teatro di narrazione per tutti, piccoli e adulti. Ha cominciato con i bambini creando spettacoli racchiusi "in valigia": scrigni che si aprono rivelando minuscoli mondi di magie.
Tra i molti laboratori realizzati ricordiamo quello tenuto a Mostar, con bambini orfani, serbi e croati.
Ha realizzato per RaiSat la trasmissione "GlùGlù" e ha raccontato spesso le sue fiabe a "Uno Mattina" e al "Maurizio Costanzo Show".
Più volte ospite alla Fiera del Libro di Torino, la DoDo editrice ha pubblicato i testi di alcuni suoi spettacoli, tra cui "Scalpiccii sotto i platani".
La casa di produzione cinematografica di Bruno Bozzetto ha realizzato un cortometraggio animato dal suo racconto "Tarmillo" e al Teatro Parenti di Milano ha presentato uno spettacolo su testi di Rigoberta Menchù.
Ha collaborato con Luis Sepulveda nella trasposizione teatrale del racconto de "La Gabbianella e il Gatto", tutt'ora inserito nello spettacolo per bambini "In Viaggio" portato in scena in tutta Italia.
Da segnalare le collaborazioni con la cantautrice Paola Turci nel tour teatrale 2003 e con il cantautore Mario Castelnuovo nello spettacolo teatrale "Vorrei riempirmi la bocca con parole d'amore" nel 2006 e nel 2007.
Ha collaborato con Francesco Guccini e il giovane scrittore Fabio Genovesi per lo spettacolo "Vi abbraccio tutti, partenze e ritorni sulle strade dell'appennino".
Ha partecipato al film "Miracolo a Sant'Anna" del regista americano SPIKE LEE, prodotto in collaborazione con Mediateca e Toscana Film Commission presentato alla 65^ Mostra del Cinema di Venezia 2008.

Teatro Rossini
p.zza Togliatti - pontasserchio - san giuliano t. pisa
050.861499 - 050.744400

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business