Angela Malfitano e Francesca Mazza in DEUX PETITES DAMES VER LE NORD di Pierre Notte, dal 22 febbraio al TEATRO OSCAR di Milano news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 20/02/2011

Angela Malfitano e Francesca Mazza in DEUX PETITES DAMES VER LE NORD di Pierre Notte, dal 22 febbraio al TEATRO OSCAR di Milano

 

immagine in primo piano

Progetto DonneTeatroDiritti
DEUX PETITES DAMES VERS LE NORD
di Pierre Notte
al Teatro Oscar dal 22 al 27 febbraio 2011

Dal 22 al 27 febbraio 2011 l'appuntamento al Teatro Oscar è con DEUX PETITES DAMES VERS LE NORD di Pierre Notte, con Angela Malfitano e Francesca Mazza, nei panni di due attempate donne in un rocambolesco viaggio carico di memorie e conti da chiudere.
Una sorta di road movie con due anziane Thelma e Louise: Annette e Bernadette, due sorelle, un poco represse forse, hanno appena perso la madre e deciso di inumare le sue ceneri vicino a quelle del padre, sepolto venticinque anni prima nel Nord del Paese. Inizia per loro un viaggio avventuroso, reale e metaforico insieme, carico di memorie e conti da chiudere.
L'impianto scenico fatto da tubi al neon disposti per il lungo e in file parallele quasi ricrea i filari dei viali dei cimiteri, ma non solo: i luoghi che lo spettacolo percorre sono diversi, ogni scena fortemente contraddistinta dall'ambiente/situazione in cui le protagoniste si muovono.

"Deux petite dames vers le Nord è una delicata fantasia sui lutti scombinati. È il ritornello della riconciliazione, tardiva ma reale, tra persone. Non è tanto il dolore della perdita, quanto piuttosto l'attimo in cui è possibile ridere anche, a volte, di botto, senza volerlo, come per incanto, come guidati da un fantasma, quando si viene a sapere della morte di qualcuno. È l'attimo come di grazia, quando la vita esce a prendere una boccata d'aria, all'aria, in cui si accetta di prendere per mano i propri fantasmi e di ballare insieme a loro invece di portarseli sulle spalle".
Pierre Notte

"Nella lunga e faticosa ricerca di un testo per due attrici, ci siamo imbattute nel testo di Pierre Notte ed immediatamente abbiamo desiderato metterlo in scena.
Un viaggio nelle paure del futuro che, come il teatro insegna, possono essere, se non sconfitte, affrontate attraverso l'ironia.
La vecchiaia, la perdita, i lutti e il passato pesano; spesso ci irrigidiscono, spengono la nostra volontà di continuare a dare senso anche a quell'ultima porzione di vita.
Annette e Bernadette sembrano affermare la loro diversità solo per nutrire l'eterno conflitto che anima il loro quotidiano: in realtà sono molto più simili di quanto sembri e si ritroveranno saldamente complici nel decidere di vivere ancora, di scoprire ancora e di osare ciò che prima era impensabile".
Angela e Francesca

Pierre Notte scrive per il teatro sin dai primi anni Novanta; segretario generale dell'Académie Française tra il 2006 e il 2009, è anche giornalista, poeta, romanziere, attore, regista, nonché autore di testi radiofonici e di spettacoli di cabaret.
È Cavaliere delle arti e delle lettere e ha ricevuto molti i riconoscimenti per la sua opera tra cui il Molière du Théatre privé.

Angela Malfitano si è formata come attrice presso la scuola di Leo de Berardinis. Ha lavorato tra gli altri con Claudio Morganti, Thierry Salmon, Marco Baliani, Andrea Adriatico, Dario Fo, Luciano Nattino, Dominique Durvin, Alejandro Jodorowsky, Marco Sgrosso e la drammaturga Renata Molinari. Autrice e regista di propri spettacoli tra cui Lady e Macbeth - La grazia e le cose turpi, Quando Teresa si arrabbiò con Dio da Alejandro Jodorowsky, Il sogno degli androidi da P.K.Dick, ha insegnato all'interno dei laboratori Dams dell'Università di Bologna ed è insegnante e coordinatrice del Corso Attori del Teatro Comunale Fraschini di Pavia e dell'Università di Pavia. Con Andrea Adriatico ne Il ritorno al deserto di Koltes, ha avuto una nomination ai Premi Ubu. Ha diretto nel 2009 Veneti Fair con Marta Dalla Via.

Francesca Mazza dopo aver fondato negli anni Ottanta il Teatro di Leo, con Leo de Berardinis, ha lavorato, tra gli altri, con Alfonso Santagata, Raul Ruiz, Fernando Solanas, Jacques Lassalle, Julie Ann Anzilotti, Andrea Adriatico, Fanny e Alexander e Accademia degli Artefatti.
Dal 2003 è direttrice artistica della stagione teatrale Sguardi della Sala Teatro "Biagi D'Antona" del Comune di Castel Maggiore (BO).
Ha ricevuto insieme ai colleghi della Compagnia Teatro di Leo il Premio DAMS nel maggio 2004, nel 2005 ha vinto il Premio UBU come miglior attrice non protagonista e il Premio Viviani conferito nel 2006 dal Festival di Benevento. Segnalata più volte sul Patalogo come migliore attrice, nel 2010 ha vinto il Premio UBU come miglior attrice per il ruolo di Doroty in West, spettacolo prodotto dalla compagnia di Ravenna Fanny e Alexander e Festival delle Colline Torinesi.

Lo spettacolo fa parte del progetto di PACTA . dei Teatri "Donne per un teatro dei diritti umani", dal 26 gennaio fino al 30 aprile 2011 al Teatro Oscar di Milano, con 6 spettacoli che suggeriscono una riflessione sul conflitto (o guerra) d'identità, individuale o collettiva, che ha segnato la storia del Novecento.
Dopo l'appuntamento con DEUX PETITES DAMES VERS LE NORD di Pierre Notte, con Angela Malfitano e Francesca Mazza, il 3 e 4 marzo 2011 sarà al Teatro Oscar SIMONE WEIL - Concerto poetico, dove Ilaria Drago mette in scena la vita di questa donna operaia, contadina, mistica, combattente, scrittrice, filosofa sempre alla ricerca del Vero, attraverso i suoi testi.
A chiudere il progetto, dal 27 al 30 aprile 2011, e-RELAZIONI/mail-PERICOLOSE, uno studio teatrale di Maddalena Mazzocut-Mis su Le relazioni pericolose di de Laclos, diretto da Paolo Bignamini con Paola Vincenzi, la storia apparentemente banale di una donna sola, in realtà giunta ad un punto di svolta della sua vita.
Il Progetto Donne per un teatro dei diritti (DtD) 2011/2013, con prospettiva triennale, è creato in collaborazione con ScenAperta, Compagnia Tra un atto e l'altro, Farneto Teatro, Fondazione Cineteca Italiana, Associazione Chico Medes.

Teatro Oscar
dal 22 al 27 febbraio 2011
DEUX PETITES DAMES VERS LE NORD di Pierre Notte
Traduzione di Anna D'Elia
Con Angela Malfitano (Bernadette) e Francesca Mazza (Annette)
Suono Alessandro Saviozzi
Scenotecnica e luci Giovanni Marocco
Interventi video Lorenzo Letizia
Basi musicali Guido Sodo
Grafica Alberto Sarti
Voce Maurizio Cardillo
Un ringraziamento a Fabrizio Arcuri
Produzione Tra un atto e l'altro

INFO:
Teatro Oscar, Via Lattanzio 58, 20137 Milano
MM3 - Staz. Lodi T.I.B.B. | Tram: linea 16 Fermata Tito Livio - Lattanzio | Filobus: linea 92 - Fermata Umbria - Comelico
Informazioni: tel: 02 - 36503740 | e-mail: infoteatro@pacta.org - biglietteria@pacta.org
Orari spettacoli: MART-SAB 21 | DOM ore 17
Orari biglietteria: LUN-SAB: 16.00-19.00 e 19.30-21.00 l DOM dalle 15.30 a inizio spettacolo
Costo biglietti: Intero Euro24 | Ridotto e Convenzioni Euro18 | Under 25/Over 60 Euro12 | CRAL e gruppi Euro10 (min 10 persone) | Prevendita Euro1,50 - ABBONAMENTI: OSCAR 9 spettacoli 80Euro - AMICI DI PACTA 5 spettacoli a 55Euro

CREDITS FOTO GIOVANNI MAROCCO

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business