La Verdi: concerto Stagione Sinfonica presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - 10, 11, 13 marzo - Direttore Zhang Xian news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 25/02/2011

La Verdi: concerto Stagione Sinfonica presso l'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - 10, 11, 13 marzo - Direttore Zhang Xian

 

immagine in primo piano

Giovedì 10 marzo 2011 ore 20.30
Venerdì 11 marzo 2011 ore 20.00
Domenica 13 marzo 2011 ore 16.00

Stagione Sinfonica 2010-2011

Luciano Berio - Rendering
Gustav Mahler - Sinfonia n. 5 in Do diesis minore

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Zhang Xian

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: dal martedì alla domenica 14.30 - 19.00)

Date concerti
Giovedì 10 marzo 2011 ore 20.30
Venerdì 11 marzo 2011 ore 20.00
Domenica 13 marzo 2011 ore 16.00

Biglietti
Euro 13,00/25,50/33,00/40,00

La Quinta di Mahler: un mondo di sonorità
Sarà nuovamente il Direttore Musicale Zhang Xian a prendere le redini dell'Orchestra Verdi attraverso un affascinante viaggio tra due grandi sinfonie: una, per così dire, ricostruita, e l'altra integralmente entrata a far parte del repertorio stabile delle grandi orchestre sinfoniche.
Il concerto si aprire con l'eccezionale lavoro di Luciano Berio chiamato Rendering, ma che in realtà andrebbe chiamata Decima Sinfonia di Schubert. Ciò che Berio ha composto nel 1989 è di fatto un restauro di abbozzi di Schubert, sino a quel momento associati dagli studiosi a un unico progetto del 1818, progetto mai portato a termine a causa dell'improvvisa morte del compositore a 31 anni.
Segue la Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler, uno dei suoi lavori più noti ed eseguiti, scritta nel 1902 durante il soggiorno nel cottage a Maiernigg in Carinzia. La Quinta è la prima delle tre sinfonie puramente strumentali, insieme alla 6 e 7, e inaugura un periodo della scrittura più cupa e tragica, a partire dal celebre incipit funereo della tromba.

Il concerto sarà replicato al Teatro della Società di Lecco, mercoledì 9 marzo alle ore 20.30.

Giovedì 10 marzo 2011, ore 19.00
Conferenza a ingresso libero
Foyer dell'Auditorium di Milano
GUIDA ALL'ASCOLTO DI GUSTAV MAHLER
Conferenza sulla Sinfonia n. 5
Relatore Prof. Maurizio Corbella

Programma:
Nel 1978, nel 150° anniversario della morte di Franz Schubert, Ernst Hilmar riesaminò accuratamente i fondi dei manoscritti conservati nelle biblioteche viennesi verificando, in particolare, un plico che conteneva alcuni abbozzi pianistici. Uno di questi (catalogato D936A e risalente al 1828), dal quale trae origine Rendering, ha suscitato una notevole sensazione. La tentazione del "restauro" oppure della ricostruzione e del completamento di questi abbozzi ha sedotto diversi tra musicologi e compositori, tra cui Luciano Berio. Per lui l'atto critico-esegetico proprio dello storico e quello "creativo" del compositore sono intersecati e talora fusi sino alla simbiosi, in vista di un costante arricchimento reciproco. L'occasione dell'attesa "restituzione" giunse dalla Schubertiade di Hohenems, che nel 1986 commissionò il lavoro. Una prima versione in due movimenti fu presentata al Concertgebouw di Amsterdam il 14 giugno del 1989 sotto la direzione di Nikolaus Harnoncourt, quella definitiva in tre movimenti il 19 aprile del 1990 sotto la direzione di Riccardo Chailly.
Gustav Mahler lavorò alla Sinfonia n. 5 nelle estati del 1901 (1° e 3° tempo) e 1902 (gli altri tempi) e la presentò a Colonia nell'ottobre del 1904 riscuotendo un buon successo. La Sinfonia inaugura la trilogia della sinfonie strumentali e, come le successive nn. 6 e 7, non ha un "programma" esplicito, anche se una volta il compositore ebbe a dire che tutto il suo "mondo sinfonico" rimanda a un programma "universale". Dei cinque tempi che la compongono, i più noti sono forse il primo, una drammatica Marcia funebre della quale esiste la registrazione di un'esecuzione al pianoforte dello stesso Mahler, e il quarto, un Adagietto per soli archi e arpa impiegato da Luchino Visconti nel film Morte a Venezia.

Biografia:
Dall'inizio della Stagione 2009/2010 Zhang Xian è Direttore Musicale dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Nell'aprile 2009 ha diretto la Verdi in un concerto alla Sala Paolo VI in Vaticano per il Papa e il Presidente della Repubblica Italiana.
Ha ricoperto l'incarico di Associate Conductor della New York Philharmonic (prima titolare della "Arturo Toscanini Chair") per tre anni, dopo essere stata Assistant Conductor per un anno. Mantiene regolari rapporti con la New York Philharmonic che ritornerà a dirigere durante la Stagione 2009/2010.
Il marzo 2010 ha segnato il suo debutto con la Royal Concertgebouw Orchestra dirigendo composizioni di Strauss, Stravinskij, Prokof'ev e Ades al Concertgebouw e apparendo in una stagione da camera separata con le prime parti dell'orchestra in una performance con l'arrangiamento di Schönberg del Das Lied von der Erde di Mahler al Muziekgebouw. Altri impegni europei prevedono concerti con la London Symphony Orchestra, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Festival di Verona, la Netherlands Radio Philharmonic Orchestra, l'Orchestre Philharmonique de Radio France, Residentie Orkest, e la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra. Inoltre dirigerà la NDR Sinfonieorchester Hamburg, la SWR Sinfonieorchester Stuttgart, la Wiener Symphoniker al Bregenz Festival nel 2011 e la ORF Radio Symphonie Orchester Wien alla Vienna Konzerthaus.
In Nord America, prossimi impegni includono il suo debutto con la New Jersey Symphony Orchestra, la National Symphony Orchestra, la Minnesota Orchestra e il suo ritorno con la Juilliard Orchestra in un concerto al Lincoln Center che prevede la prima mondiale di un nuovo lavoro di Augusta Read Thomas, dopo il suo enorme successo in una tournèe in Cina nella passata stagione. Inoltre, Xian Zhang ha diretto, la Chicago Symphony Orchestra, la Toronto Symphony Orchestra, la Indianapolis Symphony Orchestra e la Los Angeles Philharmonic.
Entusiasta Direttore d'opera, Zhang Xian ha fatto un debutto sensazionale con La Bohème per la English National Opera nella primavera 2007 e ha diretto Turandot a Beijing nel maggio 2009. il prossimo impegno operistico sarà un doppio cartellone di musiche di Stravinskij, con la regia di Robert Lepage, per la Netherlands Opera nella stagione 2012/2013.
Il repertorio di Xian Zhang include molte composizioni cinesi: quest'anno ha diretto Fanfare di Huang Ruo con la NYPO e lavori di Chen Yi (Momentum e Si Ji). Nel maggio 2008 ha completato un tour di sei concerti in Cina con l'Orchestra della Juilliard School con Ge Xu di Chen Yi a Shanghai, Beijing e Suzhou.
Nata a Dandong in Cina, Zhang Xian ha fatto il suo debutto professionale a 20 anni con Le Nozze di Figaro alla Central Opera House di Beijing. Si è formata al Conservatorio Centrale di Beijing, ottenendo sia la Laurea sia il Master of Music; in seguito ha insegnato direzione, prima di trasferirsi negli Stati Uniti nel 1998.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business