Rassegna "Crescendo in Musica" - sabato 12 marzo ore 15.30 all'Auditorium di Milano - LA VOCE RAPITA news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 28/02/2011

Rassegna "Crescendo in Musica" - sabato 12 marzo ore 15.30 all'Auditorium di Milano - LA VOCE RAPITA

 

immagine in primo piano

Sabato 12 marzo 2011 ore 15.30
Rassegna "Crescendo in Musica"
MUSICAL!

Carlo Chiddemi
LA VOCE RAPITA
Coro di Voci Bianche de laVerdi
Maestro del coro Maria Teresa Tramontin
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Carlo Chiddemi

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Largo Gustav Mahler
tel. 02.83389.401/2/3 (orario biglietteria: dal martedì alla domenica 14.30 - 19.00)

Data concerto
Sabato 12 marzo 2011 ore 15.30

Biglietti
Posto unico bambino (sotto i 14 anni): euro 7,00
Posto unico adulti: euro 14,00 (ridotto euro 12,50)

La storia della piccola Isabella dalla voce meravigliosa per i bambini dell'Auditorium di Milano

Sabato 12 marzo alle ore 15.30 all'Auditorium di Milano un nuovo appuntamento della rassegna Crescendo in Musica dedicata ai bambini con "La voce rapita" (testi di Stefania Salvatore e Carlo Chiddemi), una fiaba musicale che parla dell'amore per il canto di Isabella, una bambina dalla voce meravigliosa, che gli abitanti del paese hanno deciso di far cantare in occasione di un'importante evento, suscitando le invidie di molte persone.
Sul palco l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Carlo Chiddemi e il Coro di Voci Bianche de laVerdi diretto da Maria Teresa Tramontin, saranno affiancati dai personaggi della storia: Isabella, figlia di Domenico; l'oste Fosco, la strega Prisca; Poldo, il nonno di Isabella; Martino, il garzone di Fosco.

La storia:
L'opera narra la storia di una bambina, Isabella, che ha una voce meravigliosa. Isabella è figlia di Domenico, oste di un paesino, uomo amato e ben voluto da tutti.
Purtroppo questa dote risveglia l'invidia di alcuni compaesani, fra cui il terribile Fosco, proprietario dell'altra osteria del paese.
I preparativi per l'arrivo del Governatore in paese e la scelta di un canto di Isabella per l'accoglienza è l'occasione per un complotto ordito da Fosco ai danni di Domenico.
Fosco chiede, infatti, alla strega Prisca di rapire la voce di Isabella. La voce, rinchiusa in un fiasco, è poi sepolta fra le bottiglie dell'osteria di Fosco. Solo il coraggio di Martino, amico di Isabella e cantiniere di Fosco, permetterà alla bimba ormai disperata di riacquistare la sua bella voce e al paesino di accogliere degnamente il Governatore.
Una fiaba con momenti di spensieratezza e attimi di forte pathos, in cui la morale favolistica si alterna alla semplicità del racconto.

Biografia:
Carlo Chiddemi è nato ad Ovada il 31 agosto del 1957.
Didatta, musicista e compositore, è autore di un vasto repertorio finalizzato soprattutto al mondo dell'infanzia. Da circa 30 anni è impegnato nel campo della propedeutica musicale, portando avanti un meticoloso lavoro di ricerca applicato a nuove metodologie e all'utilizzo di innovativi strumentari rivolti ai bambini. Ha tenuto per anni corsi di aggiornamento e docenze rivolte agli insegnanti della scuola primaria.
E' fondatore e animatore dell'associazione musicale "A. F. Lavagnino" di Gavi. Dal 2007 collabora con l'Orchestra Sinfonica di Savona per la quale ha scritto e diretto le opere musicali: La voce rapita, L'orto dei sogni e lo spettacolo Natal'Animato.
E' presente come autore e direttore d'orchestra nella Stagione 2010-2011 de laVerdi di Milano nell'ambito della rassegna Crescendo in Musica. Ha diretto l'Orchestra Sinfonica di Asti e collaborato con l'Orchestra Classica di Alessandria. E' docente di propedeutica all'interno dell'Accademia Musicale Ferrato Cilea di Savona e alla Civica Scuola di Musica Antonio Rebora di Ovada.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business