gio 10 e ven 11 marzo: OUVERTURE ALCINA ai Laboratori DMS di Bologna per La Soffitta 2011 news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 05/03/2011

gio 10 e ven 11 marzo: OUVERTURE ALCINA ai Laboratori DMS di Bologna per La Soffitta 2011

 

immagine in primo piano

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO
CENTRO LA SOFFITTA

presenta
Teatro delle Albe in

OUVERTURE ALCINA

Giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2011 ore 21
Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a - Bologna
Biglietteria dalle ore 20, il giorno di spettacolo

Prosegue con due giorni dedicati ad ERMANNA MONTANARI e al suo rapporto con il personaggio di Alcina - due repliche dello spettacolo e un incontro con proiezione, a cura della prof.ssa Laura Mariani - la XXIII rassegna di cinema, musica, danza e teatro del Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo (DMS) dell'Università di Bologna: LA SOFFITTA 2011 (27 gennaio - 26 maggio 2011) .

Ouverture Alcina (2009) nasce dall'Isola di Alcina (2000): un'opera autonoma 'in levare'. Tolti gli altri personaggi, Alcina resta sola in scena, a gridare il suo vuoto d'amore e a lottare con l'unica realtà viva intorno a lei, la musica. Ma la storia è la stessa e così la lingua: la maga ariostesca si reincarna in una figura dell'infanzia dell'attrice a Campiano. Marco Martinelli è regista di entrambi. Tra una replica e l'altra dell'Ouverture, un incontro con la compagnia.

Giovedì 10 e venerdì 11 marzo ore 21 ai Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a - BO):
OUVERTURE ALCINA Alcina: Ermanna Montanari; musica: Luigi Ceccarelli; testo: Nevio Spadoni; spazio, luci, regia: Marco Martinelli; tecnica Luca Fagioli; produzione Ravenna Teatro.

Questa Ouverture è una performance vocale intorno alla figura della maga Alcina, tratta dal poema rinascimentale Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. E' il combattimento fra la potenza della voce e quella della musica, un'alchimia profonda e sorprendente. Nessuna azione, solo un fantasma che grida un dolore immedicabile. Un "canto" in dialetto romagnolo, lingua aspra e arcaica. Come in una misteriosa lapide la maga è sola in scena, si muove in uno spazio buio, a tratti attraversato da lampi di luce, all'interno di uno spazio sonoro orchestrato in diretta dal compositore di musica elettroacustica Luigi Ceccarelli. Ne nasce un concerto-performance dove voce e musica formano la stessa materia scenica.

La performer si dibatte con lo "scheletro" di Alcina su cui "spalma del miele", come dice lei stessa: la voce attraversa "un'apnea, deve varcare una pietra prima di uscire"; una "cava secca" da cui muove un gioco folle, "tra cupo e dolce".

Biglietteria dalle ore 20, la sera stessa, o in prevendita nel circuito vivaticket.it Intero E 10; ridotto studenti Unibo e Over 60, Euro 5. Info biglietti: 346.7488548

Venerdì 11 marzo ore 16 ai Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a - BO):

DALL'ISOLA DI ALCINA ALL'OUVERTURE incontro con Ermanna Montanari, Luigi Ceccarelli e Marco Martinelli; coordina Laura Mariani. Nel corso dell'incontro è prevista anche la proiezione del video di Nico Garrone "L'isola di Alcina" (2000, 32'). Non la registrazione di una replica, ma un'opera del critico teatrale Nico Garrone, una presentazione d'autore lo spettacolo.

Ingresso libero. Apertura sala da un'ora prima del'inizio con distribuzione dei coupon gratuiti, in ordine di arrivo, fino esaurimento posti.

Ermanna Montanari, molto più che attrice, è una straordinaria vocalist - dice Ceccarelli - capace di trasformare la parola in musica come raramente capita di ascoltare. Il Teatro delle Albe coraggiosamente ha accettato la fusione tra la musica materica e la sua ricerca sul linguaggio teatrale. La voce di Ermanna si è rivelata subito come il punto di contatto ideale tra questi due mondi apparentemente lontani.

LA SOFFITTA 2011
programma on line sul sito: www.muspe.unibo.it/soffitta.

Per informazioni al pubblico: DMS - Centro La Soffitta tel. 051.2092400

foto di Marco Casel

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business