I film della nostra fantasia che si aggirano fra le macerie delle Case abbandonate news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 09/03/2011

I film della nostra fantasia che si aggirano fra le macerie delle Case abbandonate

 

immagine in primo piano

I film della nostra fantasia che si aggirano
fra le macerie delle Case abbandonate

il documentario di Alessandro Scillitani in Tour per recuperare la memoria prima che si trasformi n macerie
http://www.youtube.com/watch?v=8R1sIDaLnwk

Prende l’avvio a Reggio Emilia il 18 marzo (Teatro Regiò, via Agosti 6 - Reggio Emilia) prossimo e toccherà città, fra le altre, come Mantova, Ferrara, Torino, L’Aquila un tour per raccontare Case Abbandonate, un documentario firmato da Alessandro, che ne ha firmato regia e musica, realizzato insieme a Mirella Cazzotti e dedicato a tutti quei luoghi dimenticati dal vivere quotidiano su cui l’immaginario collettivo costruisce da sempre una letteratura fantasiosa e mirabolante. Si avvale di numerosi importantissimi contributi: da quello di Tonino Guerra a quello di Pupi Avati. Senza dimenticare Marco Revelli, Antonella Tarpino, Vito Teti, Massimo Bubola, Danilo Arona, Fabio Iemmi, Riccardo Marchesini, Cesare Bastelli. Tutti raccontano le loro storie, le loro esperienze di vita vissuta, la loro memoria di case abitate e abbandonate.

Le case abbandonate sono tante, nascoste e la loro esistenza è accompagnata da leggende, racconti, storie nascoste che devono essere inseguite con la curiosità e l’immaginifico stupore tipico dell’infanzia. Attraverso il contributo di scrittori, registi, poeti, storici, architetti, Case abbandonate indaga su quel immenso patrimonio dimenticato di cui l’Italia è piena. Un percorso attraverso la penisola alla ricerca di luoghi non più abitati, nella consapevolezza che parlare di rovine è un po’ parlare di noi, del nostro passato, ma anche di un presente sempre più affetto dalla mancanza di memoria. Alla ricerca della memoria dei luoghi.

I luoghi, di fatto, sono i veri protagonisti del film, nella consapevolezza che narrare i luoghi, raccontare le “rovine prima che diventino macerie” significhi anche raccontare noi stessi.

Alessandro Scillitani

venerdì 18 marzo
Teatro Regiò, via Agosti 6 - Reggio Emilia

domenica 20 marzo ore 17
Cinema Comunale di Dosolo (MN)

lunedì 21 marzo ore 21
S. Ilario nell'ambito della mostra Il disegno del territorio. 40 anni di piani urbanistici a S. Ilario D'Enza

lunedì 28 marzo ore 21
Circolo Culturale - Aguscello (FE)

venerdì 8 aprile ore 21
Archivio di Stato - L'Aquila

venerdì 15 aprile
Valenza (AL)
S. Giovanni in Croce (CR)

21 maggio ore 21
Bagnolo in Piano (RE)

28 maggio ore 21
Alice Superiore (TO)

Maggio (date da confermare)
Soriano Calabro, Tenno, Piacenza

Alessandro Scillitani
Regista, organizzatore di eventi, cantante, compositore
È direttore artistico del Reggio Film Festival, concorso internazionale per cortometraggi, dal 2002, anno della prima edizione.
Fa parte del gruppo del Teatro dei quartieri, con il quale ha realizzato videoinstallazioni (Permesso di Soggiorno, Aperto al pubblico, Wunderkammeret), videoguide di quartiere (Zonzo), documentari (Gli sbarchi di Riace, Giri di Parole, Case Molto Popolari, Rosta Nuova 1960). Ha realizzato il documentario Le vie dell’acqua, del quale ha composto anche le musiche, che è stato distribuito nelle edicole in abbinamento editoriale con alcuni quotidiani del gruppo L’Espresso.
Il documentario Case abbandonate è stato presentato nel dicembre 2010 a Reggio Emilia, riscuotendo notevole successo e ricevendo importanti recensioni su testate nazionali (Repubblica, Espresso, il Giornale dell'Architettura).
Da molti anni collabora con il Comune di Reggio Emilia, per il quale coordina e organizza eventi (Questione di Gusti, Viaromaviva, Appuntamento al Parco, INdiVisioni, 167 Contatto!). Ha curato la regia video di importanti convegni istituzionali (Progettare Futuri, Buoni Consigli, Verso Expo 2015). Ha realizzato vari spot e videoclip (167contatto, Massimo Ghiacci, Fabrizio Varchetta, Graziano Romani, Giacomo Baldelli). Ha realizzato vari visuals per accompagnare concerti e spettacoli in piazze e luoghi importanti di Reggio Emilia (Taca Dancer, Aterballetto, OST, Pasolini).
Collabora con la Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia, curando la documentazione video, supportando l’organizzazione degli eventi e realizzando documentari.
Come musicista, ha realizzato nel 2001 una versione teatrale del musical da lui composto Congiuntivite d’amore, e sta lavorando alla realizzazione del suo secondo musical, Persone inutili.
È cantante della band Faberscik, tributo a Fabrizio De André e Giorgio Gaber.
Ha studiato canto con Luisa Cottifogli, ora cantante dei Quintorigo. Si è esibito come cantante in numerose formazioni, proponendo brani da lui stesso composti oppure affrontando un repertorio vario ed eterogeneo, con maggiore apprezzamento per la musica cantautorale e sociale.

REGIA DOCUMENTARI
Case molto popolari, prod. Teatro dei Quartieri, 1h, 2006
Rosta Nuova 1960, prod. Teatro dei Quartieri, 30m, 2007
Le vie dell'acqua, prod. Provincia di Reggio Emilia/Teatro dei Quartieri, 1h 30m, 2008
Prendi la strada giusta, prod. Comune di Reggio Emilia, 40m, 2009
Aperto al pubblico! Trasloco Popolare, prod. Comune di Reggio Emilia/Teatro dei Quartieri, 50m, 2009
9kmdiss9, prod Teatro dei Quartieri/Comune di Reggio Emilia, 80m, 2010
Case abbandonate, prod Teatro della Fragola/Biennale del Paesaggio, 1h 26m, 2011

VISUALS
Taca Dancer, Piazza Prampolini 2008
Lungo il Crostolo Magenta, viale Magenta Reggio Emilia con esibizione di Aterballetto, 2009
OST, concerto di Francesco Cafiso, Piazza Prampolini, Reggio Emilia 2009
OST, Pasolini plays Bach, Piazza Prampolini, Reggio Emilia 2010

VIDEO ISTITUZIONALI
PartecipaRete, Regione Emilia Romagna, 2008
Strada facendo, Ministero dell'Istruzione, 2008
Il patto compie un anno, Comune di Reggio Emilia, 2009
Ballata d'estate, Comune di Bibbiano, 2009
Inaugurazione Biblioteca delle Arti, Visioni3, Musei Civici, Comune di Reggio Emilia, 2009
Ci metto la faccia, Associazione Nondasola, 2009
Le fragole non crescono sugli alberi, Provincia/Comune/Fattorie Didattiche/Teatro dell'Orsa, 2010
I CARE, Ministero dell'Istruzione, 2010
Non vogliamo lavorare per la guerra, Comune di Reggio Emilia/CTP/Istoreco, 2010
Storie di ragazzi e ragazze, FormaRE, 2010

VIDEOCLIP
Come due amanti di Massimo Ghiacci, 2008
Brenda tra i treni di Massimo Ghiacci, 2008
Sogno per Provincia di Reggio Emilia, 2009
Falling Snow, Ars in RE (Rainking records), 2009
Qui non si può di Fabrizio Varchetta & Witko, 2009
Wilding's Dream di Graziano Romani, 2009
The Blower's Daughter di (Jack), 2010

VIDEOINSTALLAZIONI
Aperto al pubblico, collettiva, Teatro dei Quartieri, Fotografia Europea 2009
Dopolavoro, collettiva, Teatro dei Quartieri, Fotografia Europea 2010

CORTOMETRAGGI
7 eVenti Luglio, prod. Teatro dei Quartieri, 2008
Giorgio Celli, il lato oscuro di Lazzaro Spallanzani, prod. Musei di Reggio Emilia, 2008
Gli sbarchi di Riace, prod. Teatro dei Quartieri, 2009
Restate Futuristi, prod. Comune di Reggio Emilia, 2009
Il mondo dei due eroi, prod. Unione dei Comuni dell'Alto Appennino Reggiano, 2010

COLLABORAZIONI VIDEO PER SPETTACOLI TEATRALI
Nudi, le ombre della violenza sulle donne, Monica Morini, Bernardino Bonzani (Teatro dell'Orsa)
Van Gogh, Antonella Panini
Café Lumière, Ensemble Provocalis

EVENTI PRINCIPALI ORGANIZZATI
167contatto
Reggio Film Festival

Mirella Gazzotti
1979 entra a far parte del l'organico del Teatro Burattini e Marionette di Otello Sarzi Madidini, partecipa con Otello Sarzi a diverse edizioni del Festival di Lugano e Festival di Lione.1983 realizza con Otello Sarzi Madidini lo spettacolo Mavra di Stravinsky in prima nazionale al Festival dei Due Mondi di Spoleto- Regia di Giancarlo Corbelli 1985 Fonda e dirige sino ad oggi la Compagnia del Teatro della Fragola . 1988 vince il Primo Premio al Festival di Teatro di Figura di Padova con lo spettacolo - Il Principe d'oro e l'ombra assassina. Realizza la pubblicazione dal titolo “DIVERSINSIEME: storia di un viaggio”, con la Pedagogista Avanzi e D. Mangolini , responsabile del Centro Culturale di Goro. 1993 Presenta un progetto di educazione linguistica finanziata dalla Regione Emilia Romagna nei territori del Delta del fiume Po’, e prepara una pubblicazione tratto dal progetto linguistico dal titolo “… at cunt ‘na fola”. Partecipa alla realizzazione di un documentario per il Comune di Parma sulle realtà giovanili cittadine con la partecipazione degli studenti. 2003 Entra a far parte del Teatro dei/nei Quartieri e si occupa di promuovere iniziative culturali per la realizzazione di vari documentari: Case molto Popolari, Rosta Nuova 1960, Viale Magenta, Le vie dell’acqua. 2006 fonda insieme ad altre 4 attrici il Gruppo del Guindolo mettendo in scena “Por Algò sera’” spettacolo sulle madri di Plaza de Mayo presentato sia nell’ambito di “Vanitas-Vitae” Reggio Emilia evento contro la pena di morte e a Mantova nel programma sull’Argentina dal titolo “Reincontrarsi”.
2010 insieme a sei artisti realizza per la Settimana della Fotografia Europea una propria istallazione dal titolo Polvere nell’ambito dello spazio con il titolo “Dopo lavoro”.
Realizza ,insieme ad Alessandro Scillitani un film/documentario dal titolo “Case abbandonate” che sta riscuotendo un grande interesse di critica e di pubblico.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business