dal 15 marzo all'Eliseo di Roma: Se non ci sono altre domande di Paolo Virzì con Silvio Orlando news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 10/03/2011

dal 15 marzo all'Eliseo di Roma: Se non ci sono altre domande di Paolo Virzì con Silvio Orlando

 

immagine in primo piano

TEATRO ELISEO
15 MARZO - 15 MAGGIO 2011

Silvio Orlando in
SE NON CI SONO ALTRE DOMANDE
scritto e diretto da PAOLO VIRZÌ

con Sergio Albelli, Paola Balzarro, Antonella Bavaro,
Francesco Brandi, Chiara Caselli, Fortunato Cerlino,
Roberto Citran, Salvatore D'Onofrio, Evelyn Hanack,
Lorenza Indovina, Eva Kiss, Mimma Lovoi, Edoardo Natoli,
Antonio Petrocelli, Marina Rocco, Maria Laura Rondanini,
Chiara Sani, Alessandra Stordy, Silvio Vannucci

Il ruolo di Elisa è interpretato da Chiara Caselli fino al 21/04
e da Antonella Bavaro dal 28/04

scene Renzo Bellanca e Tonino Zera - costumi Alessandro Lai
luci Umile Vainieri - musiche Carlo Virzì
si ringrazia Fabrizio Donvito
aiuto regia e casting Dario Ceruti - assistente alla regia Edoardo Natoli
proiezioni e video Davide Di Nardo - Tacabanda
disegno grafico Matteo Guazzone

Teatro Eliseo / Nuovo Teatro

Il 15 marzo al Teatro Eliseo di Roma debutta Se non ci sono altre domande, il primo spettacolo teatrale scritto e diretto da Paolo Virzì. Protagonista dello spettacolo è Silvio Orlando, che con Paolo Virzì aveva già lavorato nel film Ferie d'agosto. È lui a vestire i panni di Michele Cozzolino, anonimo impiegato di una grande azienda, che un giorno, misteriosamente, si ritrova ospite di un programma televisivo. In una atmosfera tra il kafkiano e il comico verrà bersagliato dalle domande di giornalisti che inaspettatamente sanno tutto della sua vita. In un turbine di emozioni e di colpi di scena Cozzolino ripercorre le tappe salienti della sua esistenza in un percorso che lo porterà a fare i conti con se stesso e con le proprie scelte.
Gli interpreti, oltre a Silvio Orlando, sono Sergio Albelli, Paola Balzarro, Antonella Bavaro, Francesco Brandi, Chiara Caselli, Fortunato Cerlino, Roberto Citran, Salvatore D'Onofrio, Evelyn Hanack, Lorenza Indovina, Eva Kiss, Mimma Lovoi, Edoardo Natoli, Antonio Petrocelli, Marina Rocco, Maria Laura Rondanini, Chiara Sani, Alessandra Stordy, Silvio Vannucci, Roberto Citran. Nel ruolo di Elisa si alterneranno Chiara Caselli e Antonella Bavaro. Scene di Renzo Bellanca e Tonino Zera, costumi di Alessandro Lai, luci di Umile Vainieri, musiche di Carlo Virzì. Aiuto regista Fabrizio Donvito, casting Dario Ceruti, assistente alla regia Edoardo Natoli, proiezioni e video Davide Di Nardo-Tacabanda, disegno grafico Matteo Guazzone. La produzione è di Teatro Eliseo e Nuovo Teatro.

Se non ci sono altre domande è uno spettacolo innovativo: il 12 e il 13 aprile, infatti, oltre 100 cinema italiani saranno collegati in diretta via satellite col teatro per permettere al pubblico di sedersi in prima fila e scoprire in alta definizione cinematografica l'identità, le passioni e i segreti di Michele Cozzolino in contemporanea con gli spettatori del teatro così da creare un'unica grande platea diffusa sul territorio. Nexo Digital ed Indiana Production firmano il progetto in collaborazione con il Nuovo Teatro e il Teatro Eliseo.

In occasione dell'evento arriva in libreria il libro di Paolo Virzì Se non ci sono altre domande, primo volume del neonato Indiana Editore, la nuova iniziativa editoriale di Indiana Production e Bernardino Sassoli che ha prodotto il capolavoro di Virzì La prima cosa bella. A firmare l'introduzione del libro una penna d'eccezione: Francesco Piccolo, autore di La separazione del maschio e Momenti di trascurabile felicità, entrambi editi da Einaudi.

Note di produzione
Intrecciare teatro, cinema, televisione. Produrre spettacoli di qualità che sappiano conciliare la ricerca artistica con il gusto del pubblico. Creare quello che ci piace definire un "nuovo teatro popolare". Questo è l'obiettivo che il Teatro Eliseo, diretto da Massimo Monaci, e il Nuovo Teatro, diretto da Marco Balsamo, si sono posti investendo in un'avventura innovativa, strana, particolare, intrigante. La sfida è lanciata da Paolo Virzì e da Silvio Orlando: il primo alle prese con la scrittura e la regia teatrale, il secondo nei panni di un personaggio semplice e complesso allo stesso tempo. Insieme a loro un gruppo di attori che sfidano le regole del teatro tradizionale. E tutti loro sfidano ogni regola, grazie a Indiana e Nexo, portando il teatro live nei cinema.
Non parliamo di rivoluzione, ma di grande tentativo di oltrepassare i confini, sì.
Massimo Monaci - Marco Balsamo

Note di regia
Chi è Michele Cozzolino? E perché quella che per lui doveva essere una giornata come tante diventa invece l'occasione di un inaspettato evento pubblico, con una platea che sembra sapere tutto della sua vita e lo interpella, lo incalza, lo biasima, si complimenta? L'intera biografia di una persona comune viene messa a nudo in questa specie di conferenza stampa, in questo bilancio esistenziale forzato che assomiglia ad un processo televisivo. Le sue aspettative e le sue delusioni, i suoi amori e le sue avversioni, i suoi tradimenti, i suoi segreti, le sue fragilità: Michele Cozzolino, impiegato di medio livello di una grande azienda, sposato con figli e alle prese con la scontentezza di un'esistenza ordinaria, è costretto ad assistere al riaffacciarsi dei fantasmi del proprio passato, a ricordar cose che riteneva di aver sepolto nell'oblio e nell'indifferenza, a fare i conti coi propri errori, ed infine a dover accettare il giudizio di tutti noi, spettatori indiscreti e ingordi delle altrui debolezze.
Paolo Virzì

Paolo Virzì è tra i più importanti narratori di storie per lo schermo che abbiamo in italia.
I suoi film sono La bella vita (1994), Ferie d'agosto (1995), Ovosodo (1997), Baci e abbracci (1999), My name is Tanino (2002), Caterina va in città (2003) N (Io e Napoleone) (2006), Tutta la vita davanti (2008), L'uomo che aveva picchiato la testa (2008), La prima cosa bella (2010).Ha vinto numerosi premi italiani e internazionali, tra cui il Gran premio della giuria al festival di Venezia, quattro David di Donatello e quattro Nastri d'Argento. Nel dicembre 2006 il MoMa di New York ha dedicato Paolo Virzì una rassegna intitolata 'Paolo Virzi in Mid Career'.

ORARI E PREZZI
martedì, giovedì, venerdì ore 20.45
mercoledì, domenica ore 17.00
(eccetto: mercoledì 4 e 11 maggio ore 20.45)
sabato ore 20.45
(sabato 19, 26 marzo e 2 aprile ore 16.30 e 20.45)
Riposo dal 22 al 27 aprile e 1 maggio

I° Platea euro 32 - II° Platea euro 30 - Balconata euro 28
I° Galleria euro 17 - II° Galleria euro 11
Ridotto giovani e gruppi: fino al 36%
Ridotto over 65 (mercoledì e sabato pomeriggio):
fino al 22%

foto di Giampaolo Demma

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business