La Verdi: David Bidussa "Goffredo Mameli. La politica, le poesie" - martedì 22 marzo ore 18.30 all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 10/03/2011

La Verdi: David Bidussa "Goffredo Mameli. La politica, le poesie" - martedì 22 marzo ore 18.30 all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

 

immagine in primo piano

Martedì 22 marzo 2011, ore 18.30
David Bidussa
terrà la conferenza
Goffredo Mameli. La politica, le poesie
in occasione delle manifestazioni per il 150° dell'Unità d'Italia

L'Autore ha curato l'antologia
Goffredo Mameli, Fratelli d'Italia. Pagine politiche
Edita da Feltrinelli

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
largo Mahler - ingresso libero

***

Il Risorgimento è nascita di una nazione, di un vocabolario, e formazione di un sentimento. Di quel sentimento fanno parte poesie, suoni, immagini, parole d'ordine. Tutto questo sta negli scritti di Goffredo Mameli (1827-1849). Un nome che nella storia italiana non ha mai goduto di tanta fortuna e che solo ora, in occasione del 150° dell'Unità, e soprattutto grazie a Roberto Benigni, sembra ritornato a occupare un posto dignitoso nella memoria pubblica.

Un periodo, quello del Risorgimento, che si tratta di "ritrovare" anche attraverso i suoi scritti, prendendo confidenza con un movimento di giovani, che si propose protagonista di un rinnovamento radicale e che avvertì forte il senso della scommessa per una nuova Europa in cui avesse nuova forza la volontà popolare. Goffredo Mameli fu parte di questo sentimento e nei suoi scritti sono presenti le ansie, i sogni, le parole di una generazione che sente l'urgenza di fare e di fare subito. Anche per questo vale la pena leggerli e con essi ritrovare il senso "nevrotico di essere nella storia" in un momento cruciale del suo farsi.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business