giovedì 24 marzo: Città di Ebla con PHARMAKOS ai Laboratori DMS di Bologna per la stagione LA SOFFITTA 2011 news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 21/03/2011

giovedì 24 marzo: Città di Ebla con PHARMAKOS ai Laboratori DMS di Bologna per la stagione LA SOFFITTA 2011

 

immagine in primo piano

nell'ambito della rassegna LA SOFFITTA 2011
compagnia Teatro Città di Ebla presenta lo spettacolo
PHARMAKOS V - anatomia del sacro

giovedì 24 marzo 2011 ore 21
Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a, Bologna

Ingresso gratuito con distribuzione di coupon da un'ora prima, fino esaurimento posti

Giovedì 24 marzo si conclude ai Laboratori DMS - con lo spettacolo Pharmakos V alle ore 21, preceduto da un incontro con la compagnia alle ore 16 - il progetto "APRIRE LA SCENA pieghe e piaghe del Teatro Città di Ebla", a cura di Silvia Mei, presentato grazie alla collaborazione tra Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna e Arena del Sole - Nuova Scena - Teatro Stabile di Bologna. Questo progetto, dedicato alla compagnia Città di Ebla un collettivo artistico nato a Forlì nel 2005 attorno a Claudio Angelini e connotato dalla forte plasticità visiva degli interventi scenici, include anche lo spettacolo La metamorfosi in Arena del Sole - Sala InterAction giovedì 17 marzo ore 21.30 (biglietteria del Teatro, tel. 051.2910910) e un seminario gratuito di creazione scenica, riservato agli studenti Unibo.

Giovedì 24 marzo ore 16 ai Laboratori DMS, ingresso libero fino esaurimento posti:
INCONTRO CON CITTA' DI EBLA con proiezioni commentate da Claudio Angelini, Valentina Bravetti, Elisa Gandini e Davide Fabbri. Coordina l'incontro, Silvia Mei.

Giovedì 24 marzo ore 21 ai Laboratori DMS, ingresso libero fino esaurimento posti:
Teatro Città di Ebla presenta lo spettacolo PHARMAKOS V - anatomia del sacro
ideazione e luci Claudio Angelini; corpo del suono Elicheinfunzione; studio sulla figura Valentina Bravetti; percorso nella scrittura e nel segno Elisa Gandini; realizzazione del tavolo anatomico Plastikart; composizione dei linguaggi Claudio Angelini, Valentina Bravetti, Elisa Gandini, Davide Fabbri; con Valentina Bravetti, Elisa Gandini, Davide Fabbri; una produzione Fondazione Pontedera Teatro, Città di Ebla, Teatro Diego Fabbri, Comune di Forlì, Aksé 2008

"Con Anatomia del sacro di chiude il percorso di Pharmakos, vincitore nel 2005 del premio Casagrande. Si parte dall'etimologia di due parole: anatomia come "taglio praticato verso l'alto" e sacro come "separazione e irradiamento". Le due parole guardandosi scatenano lo stesso effetto prodotto da due specchi affacciati. Tre figure incrociano il loro percorso, fatto di corpo, segno, suono. Il movimento V si concentra definitivamente sulla valenza del corpo medico e sacrificale in termini di linguaggio (...) L'uso del segno scritto e dell'elemento sonoro non faranno altro che allineare e restringere o allargare e accrescere la foresta di segni che il corpo, dal tavolo anatomico, lancia. Si diventerà idealmente spettatori di un teatro anatomico." (Claudio Angelini).

Città di Ebla Con i sui lavori scenici (Othello, 2005; Wunderkammer, 2006; il progetto Pharmakos, 2006-2008) si impone per l'originalità di un linguaggio scenico e la ricercata estetica nei nuovi orizzonti del teatro indipendente. nel 2008 viene prodotta da Fondazione Pontedera Teatro la conclusione del progetto Pharmakos, che debutta a Fabbrica Europa nello stesso anno. Nel 2010 debutta a Romaeuropa Festival l'ultima creazione, lo studio I morti, ispirato al racconto di Joyce. Dal 2006 è alla direzione artistica del festival Ipercorpo a Forlì.

Per informazioni al pubblico: DMS - Centro La Soffitta tel. 051.2092400 - www.muspe.unibo.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business