TRANSITI SONORI: 4 concerti di artisti italiani in Francia news inserita su spaghettitaliani da Luigi Farina alias Il Cuochino
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Luigi Farina alias Il Cuochino



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 02/03/2019

TRANSITI SONORI: 4 concerti di artisti italiani in Francia

 

immagine in primo piano


TRANSITI SONORI: 4 concerti di artisti italiani in Francia


Dal 5 al 30 marzo a Dijon, nel cuore della Borgogna, si svolgerà la XIII edizione di Italiart il più importante festival multidisciplinare italiano in Francia. Un mese di eventi tra cultura, musica, danza, arte e teatro in diversi luoghi della cittadina francese famosa per la sua storia, la gastronomia, i vigneti pregiati e la sua art de vivre. Nel ricco programma del festival promosso dal Consolato Generale d'Italia a Parigi e dalla Region Bourgogne Franche-Comtè si inserisce quest'anno "Transiti Sonori", una nuova rassegna organizzata da La Bazzarra di Torre del Greco (Napoli), dedicata agli artisti under 35.

"Grazie al sostegno della Siae e del Mibac, si realizza un altro tassello del progetto di ricerca sulla musica popolare e del Meridione avviato anni fa con il festival Ethnos e in seguito con Ethnos Generazioni e le altre molteplici attività artistiche dedicate ai giovani", spiega il direttore artistico Gigi Di Luca, ideatore del progetto. "Questa volta lo sguardo sulla musica italiana sarà in terra di Francia: un'occasione importante per i nuovi artisti italiani e per la cultura campana che attraverso questi concerti avrà un'ulteriore opportunità di diffusione all'estero".

"Transiti Sonori" presenta quattro concerti con altrettanti artisti provenienti dal Sud Italia che spaziano dalla musica popolare al jazz, dal folk alla world music. Si inizia con le tammorre del percussionista campano Luca Rossi, autore del brano"Sole del Sud", colonna sonora del medio-metraggio "Il Volo" diretto da Wim Wenders, in scena venerdì 15 marzo alla Brasserie République.
Si prosegue con il Dea Trio - combo jazz vesuviano guidato dal pianista Andrea Rea, con Daniele Sorrentino al contrabbasso e Elio Coppola alla batteria, autori per Itinera dell'album "Secret Love" - sabato 16 marzo a Le Trinidad.
Il progressive-ethereal-neofolk dei napoletani Corde Oblique, progetto nato nel 2005 dalla mente di Riccardo Prencipe, chitarrista del gruppo e autore di testi e musica, si esibirà invece venerdì 29 marzo nuovamente alla Brasserie République.
Infine, i siciliani Domo Emigrantes presentano sabato 30 marzo al Théâtre des Feuillants il loro ultimo lavoro discografico "Aquai", frutto di un progetto con Musicamorfosi premiato dalla SIAE per la categoria Nuove Opere.

La rassegna "Transiti Sonori", quindi, porterà in Francia quattro progetti differenti che rappresentano al meglio un significativo spaccato della musica contemporanea del Mezzogiorno, inserendosi alla perfezione all'interno del cartellone del festival che in pochi anni è diventato un punto di riferimento oltralpe per chi ama l'Italia e la sua cultura.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

Palais des Ducs, Dijon

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business