presentazione CD "I grandi concerti del Brass Group Vol. 3 domani 30/03 al Blue Brass di Palermo news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 29/03/2011

presentazione CD "I grandi concerti del Brass Group Vol. 3 domani 30/03 al Blue Brass di Palermo

 

immagine in primo piano

Nove giganti del jazz moderno: mercoledì 30 marzo al Blue Brass presentazione del Cd

"I grandi concerti del Brass Group Vol. 3"

Il terzo volume della collana "I grandi concerti del Brass Group Palermo", a cura della Regione Siciliana e della Fondazione The Brass Group, sarà presentato domani, mercoledì 30 marzo, al Blue Brass al Ridotto dello Spasimo, alle ore 21.

Curato da Maurizio Zerbo per il Centro Regionale per il Catalogo, il cd contiene indimenticabili registrazioni live dello storico The Brass Group palermitano, coprendo un arco temporale che va dal 1974 al 1988. Ne sono protagonisti nove giganti del jazz moderno quali Oscar Peterson, Stan Getz, Barney Kessel, Woody Shaw, Clark Terry, Tony Scott con i siciliani Ignazio Garsia al pianoforte, Gianni Cavallaro alla batteria e Manlio Salerno al basso elettrico.

Michel Petrucciani, Herb Ellis e Jon Hendricks concludono una rosa di valore assoluto, con artisti che hanno avuto un'influenza decisiva sul jazz contemporaneo, sia a livello compositivo che sul piano dell'organizzazione sonora.

Nomi consegnati alla grande storia del jazz, in grado di donare al pubblico imprevedibilità, fantasia, tensione emotiva, insieme a ciò che negli Stati Uniti si definisce "stamina": l'energia vitale, unica e irripetibile del climax espressivo, favorito dalla dimensione live.

Ma al di là dell'alto livello dei brani, l'ascolto del cd diviene anche un'occasione importante per rileggere gli ultimi trent'anni di storia del jazz e comprendere i paradigmi musicali della contemporaneità. Le magistrali interpretazioni di brani immortali quali Oleo e Tempus Fugit mettono in mostra avvincenti tecniche di improvvisazione, sonorità e giri armonici, divenuti oggi moneta corrente del jazz contemporaneo.

Lo spirito del blues e dello swing rivivono superbamente nelle tracce numero 1 e 2, grazie al genio pianistico di Oscar Peterson e la gioiosa condotta ritmica di The Great Basie Eight. La sublime rivisitazione in chiave jazz di Estate di Bruno Martino da parte di Jon Hendricks completa una pubblicazione di inestimabile valore artistico e documentario. Seguirà il concerto dell'Orchestra Jazz Siciliana, con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business