Prossimo appuntamento di Artisti Riuniti al Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma che si terrà il 4 aprile alle 20.45: "La banalità dell'amore" di Savyon Liebrecht news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 29/03/2011

Prossimo appuntamento di Artisti Riuniti al Piccolo Eliseo Patroni Griffi di Roma che si terrà il 4 aprile alle 20.45: "La banalità dell'amore" di Savyon Liebrecht

 

immagine in primo piano

4 aprile 2011 ore 20.45
PICCOLO ELISEO PATRONI GRIFFI

Artisti Riuniti
in collaborazione con Edizioni e/o
presenta

LA BANALITÀ DELL'AMORE
di Savyon Liebrecht
con
Massimo De Rossi
Daniela Giordano
Paola Minaccioni
Lorenzo Balducci
a cura di Piero Maccarinelli

Una storia d'amore su cui non cesseremo mai d'interrogarci.

La baita di Raphael Mendelsohn, compagno di studi di Hannah, innamorato di lei ma non ricambiato, è il teatro della relazione proibita fra la diciottenne Hannah Arendt, studentessa di filosofia all'università di Friburgo, e il professor Heidegger, sposato e di parecchi anni più anziano di lei. Siamo nel 1924 e i tremendi anni che seguiranno porteranno il professore nelle braccia del partito nazista con tutti gli onori accademici, mentre lei dovrà lasciare la Germania perché ebrea.
Anni dopo, nel 1975, nel suo appartamento di New York, la professoressa Arendt, reduce da un infarto, riceve la visita di Michael Ben Shaked, giovane israeliano che si spaccia per uno studente di filosofia dell'università di Gerusalemme ma che in realtà è il figlio di Raphael Mendelsohn, venuto a cercarla dopo la morte del padre per scoprire una parte a lui ignota della sua vita. Mediante i dialoghi tra i due e i flashback del passato (gli incontri tra la giovane Hannah e il professor Heidegger nella baita di Raphael), la pièce ripercorre le tappe della storia d'amore impossibile, irrazionale e drammatica tra i due protagonisti.
La banalità dell'amore ha avuto gran successo a teatro in Israele e in Germania.

Savyon Liebrecht è nata in Germania nel 1948 e si è trasferita in Israele da bambina. Ha studiato filosofia e letteratura all'università di Tel Aviv, città dove tuttora risiede. Per le edizioni E/O ha pubblicato Mele dal deserto, Prove d'amore, Donne da un catalogo, Un buon posto per la notte e Le donne di mio padre. È anche autrice di testi per il teatro e la televisione. Viene considerata la più grande rivelazione della letteratura israeliana contemporanea.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business