BIG MAMA DI ROMA - PROGRAMMA CONCERTI DAL 6 AL 13 APRILE 2011 news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 31/03/2011

BIG MAMA DI ROMA - PROGRAMMA CONCERTI DAL 6 AL 13 APRILE 2011

 

immagine in primo piano

BIG MAMA DI ROMA
PROGRAMMA CONCERTI DAL 6 AL 13 APRILE 2011

mercoledi 6 aprile
apertura club ore 21,00 - concerti ore 22,30
Tessera annuale 14 euro

ANDY JUST BLUES BAND

Nella migliore tradizione dell’armonica blues della West Coast, Andy Just è sempre stato capace di emozionare il pubblico con le sue performance esplosive, negli States come oltreoceano. Il suo suono è estremamente potente e innovativo, rafforzato in tanti anni di musica dal vivo e di tour nel mondo.
Andy è molto conosciuto in Europa ed Australia, dove è solito intrattenere audience di migliaia di persone in grandi festival blues. E’ famoso per il suo rockin’ blues, che letteralmente “tira giù i muri”. Possiede uno stile artistico unico e capacità d’improvvisazione tali, che fanno sì che i suoi fan debbano sempre chiedersi quali nuove soprese abbia in serbo per loro. E’ famoso per avere introdotto jazz, rock, e altri stili nel suo vasto repertorio. L’approccio originale di Andy conferisce alla sua musica grande energia e grande varietà, senza mai tradire le proprie radici blues.
La sua interpretazione racchiude la vera essenza del blues, mentre incanta il pubblico con le sue performance “take no prisoners”. Proprio questa sua versatilità è ciò che rende le sue performance un’esperienza estremamente piacevole – e si capisce chiaramente dal suo sorriso a trentadue denti - e a migliaia di watt - che anche lui si sta divertendo parecchio. Andy è presente in almeno 30 album ad oggi, e sta continuando a registrare per l’etichetta Blue Rock’It Record. Il suo CD solo, “Don’t Cry”, ha consolidato la sua reputazione di “extraordinaire” dell’armonica. Il CD ha avuto recensioni scintillanti, tutte di rilievo. Che suoni l’armonica blues, la chitarra o canti, Andy ha talento, tecnica e stile da vendere. E’ famoso nel mondo dell’armonica blues come vero maestro del mestiere, e per la sua segnatura “Tone” – che molti armonicisti hanno cercato di imitare ma senza successo. E’ orgoglioso del suo timbro originale e mantiene il suo segreto sotto chiave. Tuttavia Andy ha condiviso alcuni trucchi del mestiere con l’Harmonica Master Class, dove in molti sono intervenuti da vicino e da lontano per imparare dal meglio del meglio in questo campo. Andy attualmente sta registrando sessioni di armonica per l’Harmonica Master Class, e per i CD educativi Mel Bay. Molti aficionados dell’armonica in tutto il mondo mettono Andy ai primi posti nella propria lista di maestri. Andy ha studenti in posti lontani come Inghilterra e Giappone, e riceve lettere ed e-mail da tutto il mondo. Presente sulla scena blues da 28 anni, Andy ha avuto l’opportunità di suonare con alcuni dei grandi. Ha condiviso il palco con gente come: B.B. King, Bo Diddley, John Lee Hooker, Buddy Guy, Albert King, Paul Butterfield, Al Kooper, Nick Gravenites, Roy Rogers, Ronnie Wood, Robben Ford, The Fabulous Thunderbirds, Luther Tucker, Albert Collins, Lazy Lester, Ike Turner, Ronnie Earl, Lowell Fullsom, Norton Buffalo, Jimmy Witherspoon, Junior Wells, Lee Oskar, Chris Cain, Gary Smith, Tommy Castro, James Cotton, John Mayall, Charlie Musslewhite, Garth Webber, Sista Monica, John Entwistle, David Raitt, Paul Rogers, Maria Muldaur, Angela Strehli, Joe Louis Walker, Fenton Robinson e molti altri.

Andy attualmente realizza tour locali e all’estero con “The Ford Blues Band”, della quale è il frontman da oltre dieci anni. Le più recenti distribuzioni della Ford Blues Band stanno ricevendo grandi recensioni in tutto il mondo dei media. I tre CD più recenti, “Another Fine Day”, “The Ford Blues Band - In Memory of Michael Bloomfield with Robben Ford & Chris Cain”, e “Robben Ford & The Ford Blues Band - A Tribute to Paul Butterfield” – hanno tutti ricevuto consenso unanime e diffuso. Altri artisti e band a cui Andy ha prestato il proprio talento sono Robben Ford , Chris Cain e Gary Smith. Negli anni, ha avuto molte incarnazioni come band nell’area della Baia di San Francisco: Andy Just & The Defenders, Andy Just & The Shapes, Andy Just & The Shakedown. Un altro dei lavori realizzati da Andy, è una colonna sonora per il film di George Lucas “Murder in Mississippi”, con Elmer Bernstien alla conduzione. Ha composto anche dei commercial per Kellogg’s, per la Chrysler Corporation, e più recentemente ha partecipato alla colonna sonora di un film importante che si sta realizzando in Francia. Senza dubbio Andy è l’armonicista più potente dai tempi di James Cotton. Anche se è in grado di emulare Sonny Boy Williamson un minuto e Charlie Parker il minuto successivo, Andy resta sempre un originale, un innovatore, per non parlare del fascino che sprigiona sia live che su disco. Che suoni in un piccolo club o a un grande festival, Andy è sicuro di soddisfare il pubblico. Andy Just mette il fuoco nel blues – dal sud di Chicago fino alle profondità oscure del Delta e indietro. Vedere e ascoltare una performance di Andy Just è un’esperienza da non perdere.

Discografia:
2010 ANDY JUST – SMOKIN’ TRACKS (double CD) – Feelin’ Good Records
2008 ANDY JUST & THE SHAPES – Appaloosa Records
2007 PEACE OF MIND – GAIL "Mojo" MULDROW - Feelin' Good Records 006
2007 SHARD OF TRUTH – Gary Horsman - Messaround Records MRSCD007
2006 THE BUTTERFIELD/BLOOMFIELD CONCERT – THE FORD BLUES BAND - Blue Rock’it RecordsBRCD141
2003 ANOTHER FINE DAY – THE FORD BLUES BAND - Blue Rock’it Records
2003 DREAMS NOT FORGOTTEN – GARY HORSMAN - Messaround Records MRSCD006
2002 IN MEMORY OF MICHAEL BLOOMFIELD – THE FORD BLUES BAND with ROBBEN FORD & CHRIS CAIN - Blue Rock’it Records BRCD136
2001 PEOPLE LOVE THE BLUES – SISTA MONICA - Mo Muscle Records
2001 ROBBEN FORD and THE FORD BLUES BAND“A TRIBUTE TO PAUL BUTTERFIELD” - Blue Rock’it Records BRCD134
1999 BLUE ROCK’IT BLUES REVUE – Blue Rock’it Records BRCD131
1999 THE FORD BLUES BAND 1999 - Blue Rock’it Records BRCD130
1997 THE BIG NERVOUS CHILL “KILLER ACID JAZZ BY CUE BALL” - Nervous Records NRV02014-2
1997 JUKE & THE BLUE JOINTS “ROUGH AND READY” - Blue Joy Music BJM
1996 THE FORD BLUES BAND “FORDS & FRIENDS” - Blue Rock’it Records
1996 MICHAEL OSBORN “A BACKGROUND IN THE BLUES” Featuring JOHN LEE HOOKER - Blue Rock’it Records BRCD125
1995 LUTHER TUCKER & THE FORD BLUES BAND - Blue Rock’it Records BRCD122
1994 THE FORD BLUES BAND – HOTSHOTS - Blue Rock’it Records BRCD121
1994 BLUE ROCK’IT RECORDS – 10 YEARS OF GREAT MODERN BLUES – Blue Rock’it Records BRCD118
1994 ANDY JUST “DON’T CRY” - Blue Rock’it Records BRCD117
1992 THE FORD BLUES BAND - LIVE AT BRENINDALE ‘92’ - Blue Rock’it Records
1991 THE BEST OF THE WEST COAST BLUES HARP PLAYERS - “Got Harp, If You Want It” - Blue Rock’it Records BRCD11
1991 THE FORD BLUES BAND - HERE WE GO - Cross Cut Records CCD1109
1991 JOHNNY NITRO & THE DOOR SLAMMERS - The Saloon Recordings
1991 FRIENDSHIP STEW – David Raitt 7 Tony Rutledge Children’s Songs – Kid Heart Music AMR01
1990 SARAH BAKER - Firenze Records SEB003
1988 R&B EXPRESS – WESTBOUND - Hot Club Records 8CR39A
1987 ANDY JUST & THE SHAPES - S&M Records AJ004
1984 HOHNER “Heavy Duty Harpin” - Hohner HAS-127
1983 ANDY JUST & THE DEFENDERS “TEST PRESSING” - S&M Records
1982 KSJO “BEST OF THE BAY” Andy Just & The Defenders - “Sensations”
1982 ANDY JUST & THE DEFENDERS - S&M Records
1981 ANDY JUST “ROCKINITIS” - Blue Rock’it Records
1976 BLUE BAY “Anthology of San Francisco Bay Blues” - Messaround Records

giovedì 7 aprile
Apertura club ore 21,00 - concerti ore 22,30
Ingresso con tessera annuale 14 euro

BIANCA BLUES E I SETTE SOUL

Dopo ben 16 anni di attività, la storica band romana dei "Bianca Blues & 7 Soul" ha presentato, proprio qui al Big Mama il suo nuovo primo CD, pieno dei successi R&B e Soul che propone nei concerti dal vivo. Il CD si chiama "16 Years Old", contiene undici brani scelti tra quelli più rappresentativi del genere soul e Rhythm and blues, da "Knock on Wood" a "My Girl" e "Mustang Sally", tutti intrepretati magistralmente dalla grande voce di Fulvio Tomaino e con l'energia e l'impatto sonoro di una delle migliori sezioni fiati in circolazione.

Stax, Motown, Chess, Rhino. Quattro nomi che hanno fatto la storia della musica nera negli Stati Uniti. Un'evoluzione musicale e una rivoluzione culturale che ha investito milioni di persone. Fra questi molti musicisti sono stati coinvolti attivamente in quella che è stata chiamata la consapevolezza nera, e quindi la lotta per l'affermazione degli afroamericani nel proprio paese e nel mondo intero. Artisti come curtis Mayfield, Ray charles, Aretha Franklin, Otis Reddig, Sam Cooke , Al Green fino ad arrivare ai più impegnati Marvin Gaye, War, James Brown, hanno contribuito al pari di coraggiosi uomini politici neri e personalità dell'epoca (Malcolm X, Martin Luther King, Muhammad Alì) all'affermazione della comunità afroamericana. Le canzoni trasmesse dalle radio hanno fatto ballare speranzose generazioni nei quartieri poveri di New York, Chicago, Detroit, New Orleans. La leggenda di quel sound è ancora presente nella musica e nella cultura odierna. BIANCA BLUES & I SETTE SOUL sono da anni portatori di questo suono, inconfondibile. Soul, funk e Rhythm'n' blues si mescolano in uno spettacolo di una band di nove elementi con una starordinaria sezione fiati.

FULVIO TOMAINO (voce)
ALFREDO BOCHICCHIO (chitarra)
MASSIMILIANO CIAFREI (tastiere)
MASSIMO NANNI (basso)
GIANNI POLIMENI (batteria)
SERGIO VITALI (tromba)
LUCA GIUSTOZZI (trombone)
CARLO MICHELI (sax alto)
PAOLO TOMASSINI (sax baritono)

venerdì 8 aprile
Apertura club ore 21,00 - concerti ore 22,30
Tessera annuale 14 euro

UT JIMI

Jimi, che era un amante della fantascienza, ha attraversato l'universo della musica con l'esplosività di una creatura di luce di Philip Dick: dopo una dura gavetta, la sua carriera di star è durata poco più di quattro anni ma ha cambiato il mondo. Vittima di un contrasto capestro e di una gestione folle delle tournee, si è consumato in una vita di eccessi e di creatività bruciante fino a che il 18 settembre 1970, a 28 anni, è morto a Londra in seguito ad abuso di droghe il 18 settembre di 40 anni fa.
Secondo la classifica stilata nel 2003 dal Rolling Stone Magazine è lui il più grande chitarrista di tutti i tempi. La sua esibizione in chiusura del festival di Woodstock del 1969 è divenuta un vero e proprio simbolo: l'immagine del chitarrista che, con dissacrante visionarietà artistica, suona l'inno nazionale americano in modo provocatoriamente distorto è entrata di prepotenza nell'immaginario collettivo musicale, come uno dei punti di svolta nella storia del rock. Hendrix è stato introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1992.

A proporre la musica di Hendrix stasera, sarà il trio guidato da Elio Volpini, già leader della progressive band Uovo di Colombo, uno dei chitarristi italiani che meglio sa interpretare la musica del genio di Seattle.

ELIO VOLPINI - voce e chitarra
ANDREA ROMANAZZO - basso
GUIDO MILONE - batteria

sabato 9 aprile
apertura club ore 21,00 - concerti ore 22,30
Tessera annuale 14 euro

RIDING SIXTIES
Beatles vs. Stones

I RIDING SIXTIES nascono nel 1992 dall'humus creativo del Big Mama. Sono stati, e restano, la prima cover band degli Stones in Italia. La loro filosofia musicale e' subito rigorosamente orientata verso la rivisitazione del sound inglese degli anni Sessanta. Attenzione pero': nessuna nostalgia! Niente "Sapore di Mare" e "Favolosi Anni Sessanta", ma neanche facili riedizioni e aggiornamenti considerati blasfemi. Di stessi dicono: "Non ne potevamo piu' di sentire brani "sacri" come, che so, "Honky Tonk Women" maltrattati con multi-effetti digitali, tastiere e ritmiche funky con la pretesa di ri-arrangiarli. Non puoi riarrangiare Beethoven, tutt' al piu' puoi svolazzargli intorno, come ha fatto il grande Chuck Berry". Quello dei RIDING SIXTIES e' un ritorno, puntigliosamente filologico e divertito, alle radici del Beat: britannico (R.Stones, Yardbirds, Who, Kinks, Troggs, Them, Animals) e italiano (Equipe 84, Corvi, Rokes, Nomadi e così via) con un sound marcato Stones ed una sensibilità forgiata con Dylan e Beatles.

I loro arrangiamenti dim ostrano una profonda conoscenza dei 45 giri dei '60 e una rara sapienza nell' uso appropriato di timbriche vintage con strumenti - anche rari- dell'epoca, come chitarra e basso VOX Starstream a "goccia". le esecuzioni sono vigorose e condite con ricche armonie vocali, e difati cantano tutti e cinque! Lo spettacolo ha un notevole impatto grazie alla loro personalità scenica e agli splendidi abiti di cui sono anche designer. Nei mesi scorso i Riding hanno presentato dal vivo al Big Mama il loro nuovo CD intitolato COVERBAND.

Il disco però - a dispetto del titolo - contiene anche la tiltletrack che è un brano originale dei Riding, ispirato ed ironico, perfettamente in stile con le altre canzoni: brani di Dylan, Spencer Davies Group (quelli di "Gimme Some Lovin'"), degli olandesi Shocking Blue, Rolling Stones, i Them di Van Morrison, oltre a cover in italiano di Rokes e Motown. Nel concerto di stasera i "Riding" proporranno un repertorio equamente diviso tra Beatles e Rolling Stones, dove la scelta dei brani sarà effettuata con la collaborazione del pubblico. Chi vincerà...???!!

mercoledì 13 aprile
Apertura club ore 21,00 - concerti ore 22,30
Tessera annuale 14 euro

GINA

Dopo la vittoria al Premio "Piero Ciampi-Città di Livorno" 2008 come miglior album d'esordio, “Segreto”, debutto di Gina, ha raggiunto nel 2009 la pubblicazione ufficiale e la distribuzione nazionale su etichetta Il Popolo del Blues/Materiali Sonori. Primo caso nella storia del Ciampi, “Segreto” ha infatti ottenuto il prestigioso riconoscimento nonostante la pubblicazione, in prima istanza, come autoproduzione.
Nonostante il nome, il progetto Gina è a tutti gli effetti legato ai tre componenti del gruppo: Gina Fabiani, vocalist e autrice dei testi e delle musiche, Daniele Bazzani, coautore delle musiche, e Lorenzo Feliciati, contrabbassista e autore degli arrangiamenti con gli altri due musicisti.
Tra i finalisti per la Targa Opera Prima al Premio Tenco 2009 e tra i partecipanti al MEI d’Autore 2009, il trio di Gina Fabiani è nel 2009 nuovamente vincitore al Premio Ciampi per la miglior cover di un brano di Piero Ciampi con L’Amore è tutto qui.
Gina è un progetto di canzoni originali in italiano nato dall’esigenza di Gina Fabiani e Daniele Bazzani di far evolvere naturalmente l’esperienza decennale, di riarrangiamento di cover, in scrittura di qualcosa che li rappresentasse completamente. Determinante l’incontro con la personalità di Lorenzo Feliciati – musicista di grande valore della scena nazionale – che, con l’intensità del suo contrabbasso, ha portato un contributo fondamentale all’arrangiamento e all’esecuzione dei brani.“Segreto” è il primo disco del trio: l’universo sentimentale di una donna declinato in undici canzoni profondamente legate alla tradizione cantautorale italiana di Tenco, Paoli, Capossela, con influenze che vanno dal rock al folk, passando per il jazz.

HOME OF THE BLUES IN ROMA
Vicolo San Francesco a Ripa 18
00153 • Roma
Telefono • 065812551 • Fax • 065806497
http://www.bigmama.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


Andy Just


Bianca Blues e i Sette Soul


UT Jimi


Riding Sixties


Gina -


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business