Per la rassegna LA SOFFITTA 2011: NUOVI ORIZZONTI DELL'ICONOSFERA mercoledì 6 aprile 2011 - Salone di Palazzo Marescotti BOLOGNA news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 01/04/2011

Per la rassegna LA SOFFITTA 2011: NUOVI ORIZZONTI DELL'ICONOSFERA mercoledì 6 aprile 2011 - Salone di Palazzo Marescotti BOLOGNA

 

immagine in primo piano

nell'ambito della rassegna LA SOFFITTA 2011

NUOVI ORIZZONTI DELL'ICONOSFERA:
il cinema tra pedagogia dei saperi e didattica disciplinare
Giornata di Studi a cura di Loretta Guerrini

mercoledì 6 aprile 2011, ore 10-19
Salone di Palazzo Marescotti, via Barberia 4 - BOLOGNA

Ingresso libero

Il Dipartimento di Musica e Spettacolo - Centro La Soffitta dedica una giornata, a cura di Loretta Guerrini, allo studio del cinema e dell'audiovisivo in rapporto alla formazione culturale della persona. Partecipano 14 studiosi, ricercatori e operatori del settore, fra i quali il regista Maurizio Scaparro, Lula Sarchioni (EMI), Alain Bergala (Université Sorbonne Nouvelle, Paris3).
Questo evento, realizzato in collaborazione con Fuorivista, semestrale di cinema e multimedia, il sito Hideout - i dispersi e il centro internazionale di cultura "Cives universi" di Milano, si inserisce nella XXIII rassegna di cinema, musica, danza e teatro: LA SOFFITTA 2011.

In Italia, la formazione al cinema è del tutto assente dai quadri delle discipline di insegnamento delle scuole e dell'università. Una lacuna grave che paghiamo come paese. "Tradurre" l'esperienza del film e dell'audiovisivo in prassi educativa significa rendere consapevole lo studente di un sapere, attraverso elaborazioni cognitive e affettive.

Mercoledì 6 aprile, dalle ore 10, nel salone di Palazzo Marescotti:
dopo i saluti di Giuseppina La Face (Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna) Gian Luca Farinelli (Direttore della Cineteca del Comune di Bologna) e Fabio Matteuzzi (Direttore di "FuoriVista"), i lavori si strutturano in tre sezioni, dedicate rispettivamente a:

CINEMA E PEDAGOGIA DEI SAPERI
Intervengono Alain Bergala, Adriano Aprà (Università di Roma - Tor Vergata), Angelo Papi (ricercatore); Roberto Farnè (Scienze della Formazione - Università di Bologna).

CINEMA E DIDATTICA DISCIPLINARE
Intervengono Massimo Baldacci (Prorettore dell'Università di Urbino) Berta Martini (ricercatrice in didattica disciplinare - Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino); Loretta Guerrini (Dipartimento di Musica e Spettacolo - Università di Bologna;

CINEMA ARTE TRA LE ARTI: TEMATICHE INTERDISCIPLINARI
intervengono Renato Barilli (Dipartimento di Arti Visive - Università di Bologna); Maurizio Scaparro (regista) Lula Sarchioni (EMI - Music Publishing) Pietro Favari (Università di Bologna).

INGRESSO LIBERO

Per informazioni al pubblico: DMS - Centro La Soffitta tel. 051.2092400 - www.muspe.unibo.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business