BIG MAMA DI ROMA - PROGRAMMA CONCERTI DAL 13 AL 20 APRILE - LA PRIMA VOLTA DI MALCOMBE HOLCOMBE (14/04) news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 08/04/2011

BIG MAMA DI ROMA - PROGRAMMA CONCERTI DAL 13 AL 20 APRILE - LA PRIMA VOLTA DI MALCOMBE HOLCOMBE (14/04)

 

immagine in primo piano

BIG MAMA
Vicolo San Francesco a Ripa 18 • 00153 • Roma
Telefono • 065812551 • Fax • 065806497
http://www.bigmama.it

PROGRAMMA CONCERTI DAL 13 AL 20 APRILE

MERCOLEDÌ 13 APRILE
Apertura club ore 21,00 - concerti ore 22,30
Tessera annuale 14 euro

GINA

Dopo la vittoria al Premio "Piero Ciampi-Città di Livorno" 2008 come miglior album d'esordio, "Segreto", debutto di Gina, ha raggiunto nel 2009 la pubblicazione ufficiale e la distribuzione nazionale su etichetta Il Popolo del Blues/Materiali Sonori. Primo caso nella storia del Ciampi, "Segreto" ha infatti ottenuto il prestigioso riconoscimento nonostante la pubblicazione, in prima istanza, come autoproduzione.
Nonostante il nome, il progetto Gina è a tutti gli effetti legato ai tre componenti del gruppo: Gina Fabiani, vocalist e autrice dei testi e delle musiche, Daniele Bazzani, coautore delle musiche, e Lorenzo Feliciati, contrabbassista e autore degli arrangiamenti con gli altri due musicisti.
Tra i finalisti per la Targa Opera Prima al Premio Tenco 2009 e tra i partecipanti al MEI d'Autore 2009, il trio di Gina Fabiani è nel 2009 nuovamente vincitore al Premio Ciampi per la miglior cover di un brano di Piero Ciampi con L'Amore è tutto qui.
Gina è un progetto di canzoni originali in italiano nato dall'esigenza di Gina Fabiani e Daniele Bazzani di far evolvere naturalmente l'esperienza decennale, di riarrangiamento di cover, in scrittura di qualcosa che li rappresentasse completamente. Determinante l'incontro con la personalità di Lorenzo Feliciati - musicista di grande valore della scena nazionale - che, con l'intensità del suo contrabbasso, ha portato un contributo fondamentale all'arrangiamento e all'esecuzione dei brani."Segreto" è il primo disco del trio: l'universo sentimentale di una donna declinato in undici canzoni profondamente legate alla tradizione cantautorale italiana di Tenco, Paoli, Capossela, con influenze che vanno dal rock al folk, passando per il jazz.

GIOVEDI 14 APRILE
Apertura club ore 21,00 - concerti ore 22,30
Tessera annuale 14 euro

MALCOMBE HOLCOMBE

Malcolm Hollcombe cresce a Weaverville, un paesino dei Monti Appalachi, nella Carolina del Nord, tra boscaioli e vicini che suonano la chitarra elettrica davanti a casa. È un appassionato di programmi musicali televisivi, così la madre gli compra al supermercato una chitarra e un libro di accordi. Dopo la morte di entrambi i genitori, Malcolm, nella migliore tradizione americana, si mette "sulla strada" con una rock band, i Redwing. E la strada lo porta a Nashville, dove trova lavoro in una caffetteria. Tra la preparazione di un hamburger e l'altro, trova il tempo per esibirsi per gli avventori, che rimangono conquistati dal suo stile innovativo, grezzo, carico di blues e di soul. Dopo il promettente esordio discografico con A far cry from here (1994), nel '96 firma un contratto per la Geffen Records, e lavora a un nuovo cd, sembra la svolta per la sua carriera, ma la situazione precipita. Holcombe si lascia trascinare nel vortice dell\'alcolismo, non riesce a tenere fede ai suoi impegni e la Geffen rinuncia a pubblicare il suo disco (che uscirà soltanto nel '99 col titolo, significativo, di A hundred lies). Segue un periodo buio, tra sbronze e depressione, in cui Malcolm tira a campare. Poi il ritorno in North Carolina e il taglio netto con l'alcool lo rimettono in carreggiata. Autoproduce una serie di dischi di ottima qualità (Another Wisdom nel 2003, I never heard you knocking nel 2005 e Not forgotten nel 2006) che lo rimettono all'onor del mondo musicale. Con Gamblin\' house (2007) riceve finalmente l'apprezzamento e l'attenzione della critica americana, con ottime recensioni su Rolling Stone, Wall Street Journal, Billboard Magazine, e partecipazioni ai più importanti programmi radio e tv americani.
L'album rimane per ben 9 settimane nella Top 20 della American Music Association. Il suo ottavo disco (For The Mission Baby - 2009) vede la partecipazione di artisti come Tim O'Brien, Mary Gauthier, Siobhan Maher. Il compimento ultimo di questa rinascita si può vedere e soprattutto sentire oggi nel suo ultimo lavoro "To Drink The Rain", che vede anche la collaborazione di Dave Roe leggendario bassista dell'ultima formazione di Johnny Cash. "To Drink The Rain" è prodotto dall'amico di vecchia data Jared Tyler ed è stato registrato in tre giorni al Cedar Creek Recording studio di Austin con una band composta da membri texani e di Nashville, che lo ha aiutato nell'esprimere la sua particolare propensione verso il country blues, arricchendo una spesso ignorata tradizione di Americana. Rolling Stone lo elegge a uno dei personaggi più importanti del cantautorato americano di oggi e parla dell'ultimo album come un capolavoro del genere.

VENERDI 15 APRILE
Apertura club ore 21,00 - concerti ore 22,30
Tessera annuale 14 euro

BIANCA BLUES E I SETTE SOUL

Dopo ben 16 anni di attività, la storica band romana dei "Bianca Blues & 7 Soul" è finalmente entrata in studio per registrare un nuovo CD, pieno dei successi R&B e Soul che propone nei concerti dal vivo. Il CD si chiama "16 Years Old", contiene undici brani scelti tra quelli più rappresentativi del genere soul e Rhythm and blues, da "Knock on Wood" a "My Girl" e "Mustang Sally", tutti intrepretati magistralmente dalla grande voce di Fulvio Tomaino e con l'energia e l'impatto sonoro di una delle migliori sezioni fiati in circolazione.

Stax, Motown, Chess, Rhino. Quattro nomi che hanno fatto la storia della musica nera negli Stati Uniti. Un'evoluzione musicale e una rivoluzione culturale che ha investito milioni di persone. Fra questi molti musicisti sono stati coinvolti attivamente in quella che è stata chiamata la consapevolezza nera, e quindi la lotta per l'affermazione degli afroamericani nel proprio paese e nel mondo intero. Artisti come curtis Mayfield, Ray charles, Aretha Franklin, Otis Reddig, Sam Cooke , Al Green fino ad arrivare ai più impegnati Marvin Gaye, War, James Brown, hanno contribuito al pari di coraggiosi uomini politici neri e personalità dell'epoca (Malcolm X, Martin Luther King, Muhammad Alì) all'affermazione della comunità afroamericana. Le canzoni trasmesse dalle radio hanno fatto ballare speranzose generazioni nei quartieri poveri di New York, Chicago, Detroit, New Orleans. La leggenda di quel sound è ancora presente nella musica e nella cultura odierna. BIANCA BLUES & I SETTE SOUL sono da anni portatori di questo suono, inconfondibile. Soul, funk e Rhythm'n' blues si mescolano in uno spettacolo di una band di nove elementi con una starordinaria sezione fiati.
FULVIO TOMAINO (voce), ALFREDO BOCHICCHIO (chitarra), MASSIMILIANO CIAFREI (tastiere), MASSIMO NANNI (basso), GIANNI POLIMENI (batteria), SERGIO VITALI (tromba), LUCA GIUSTOZZI (trombone), CARLO MICHELI (sax alto), PAOLO TOMASSINI (sax baritono)

SABATO 16 APRILE
Apertura club ore 21,00 - concerti ore 22,30
Tessera annuale 14 euro

ROBERTO CIOTTI
"Troubles & Dreams"

Il nome di Roberto Ciotti è indissolubilmente legato al Blues in Italia, di cui è il più importante esponente. Da quaranta anni - l'inizio della sua carriera e' nei primi anni settanta con i Blue Morning, in cui militava anche il sassofonista Maurizio Giammarco - Roberto suona il blues come nessun altro nel nostro paese, con un tocco che è il "suo", l'anima romana che è la "sua", e un occhio sempre rivolto al di là dell'Atlantico.

Ha inciso quattordici dischi come solista e decine come side man di colleghi con nomi come Francesco De Gregori ed Edoardo Bennato, mettendo la sua chitarra in quelli più importanti.
Negli anni ottanta è stato l'unico musicista - in cui non scorresse sangue inglese - al fianco di un lungo e fortunato tour del batterista Ginger Baker (Cream), per dirne uno che di storia del rock ne sa qualcosa.

Negli ultimi anni ha scritto un'autobiografia e pubblicato dvd con L'espresso, fatto tour di successo in Brasile e molto altro. Prende sbandate periodiche per suoni che virano verso il latino o concede un pò al pop, ma sempre al blues ritorna. Perché il blues è una madre che non si dimentica, una donna che non si abbandona, mai. Inizia nei '70 la passione per il blues ascoltando dal vivo Hendrix e i primi dischi d'importazione.

Da li' inizia una lunghissima carriera che attraversa varie fasi, da quelle del Blues acustico a quelle Rock Blues fino ad arrivare nel 1988 al Cd "NO MORE BLUE" dove si mette in evidenza come compositore. Lo stile cambia molto arricchendosi di armonie e ritmi soul e latini ma restando ferma l'ispirazione del blues.

Tante sono le collaborazioni (Ginger Baker, Brian Auger), le partecipazioni ai festival internazionali (Berlino, Bellinzona),l'apertura dei concerti di Bob Marley, tours USA (con Ginger Baker) e RUSSIA ed anche le collaborazioni come session men (Edoardo Bennato, Francesco De Gregori), le tante apparizionin televisive e le colonne sonore (tra le tante, quelle delle pellicole Marrakesh Express e Turne' di Gabriele Salvatores).

Dopo 8 anni dall'ultimo cd di inediti (in mezzo un "libro autobiografico" e un CD/dvd "live") Roberto Ciotti torna ad incidere con la sua band. Troubles and Dreams è il lavoro più maturo di Ciotti; una cavalcata fra tradizione e modernità, tra il classico sound elettrico dell'artista e suoni acustici molto curati. È un recupero di tutte le istanze blues, dalle più antiche alle più recenti un alternarsi di ritmi fusi da unico stile, quello caratteristico di Roberto.


MERCOLEDI 20 APRILE
Apertura club ore 21,00 - concerti ore 22,30
Tessera annuale 14 euro

SARA BERNI: ROCK YOUR SOUL!

Sara Berni, una passione sfrenata per il Soul - un amore coltivato tutta la vita - eppure una vena Rock sempre presente. Nasce da qui il quartetto che debutta stasera. Un Soul minimalista e potente, senza l'ausilio delle tastiere, con Alfredo Bochicchio alle chitarre elettriche, Mimmo Catanzariti al basso elettrico e Roberto Polito alla batteria.

Vero e proprio Soul-Rock, sfiorando Lanny Kravitz, Alicia Keys, Terence Trent D'Arby, Anita Baker, John Legend, Rachelle Ferrell, Stevie Wonder, Joss Stone, Mary J.Blidge e tanti altri.

Sara è stata più volte protagonista nel programma "The Finest Ingredients", dedicato alla migliore musica Soul mondiale, sull'emittente Solar Radio (UK); "Certificato di merito" dal "Billboard Song Contest" americano aperto a tutto il mondo. Nel 2000 apre il concerto di Sting a Città del Capo. Con "Vocintransito" , vince i premi "Gospel Jubilee Festival" (RAI SAT), "Teate Gospel Festival"; "Voceania".
La sua voce ha accompagnato tra gli altri Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Edoardo Bennato, Cesare Cremonini, Alexia, Annalisa Minetti, Neri per Caso.

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


Gina -


Malcolm Holcombe


Bianca Blues e i Sette Soul


Roberto Ciotti


Sarah Berni


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business