VENERDI' 8 APRILE al centro Culturale San Salvatore di RODENGO SAIANO (BS): VINCENT CONCERTO SPETTACOLO news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 10/04/2011

VENERDI' 8 APRILE al centro Culturale San Salvatore di RODENGO SAIANO (BS): VINCENT CONCERTO SPETTACOLO

 

immagine in primo piano

VENERDI' 8 APRILE ORE 21.00
centro Culturale San Salvatore
Via Castello 8
RODENGO SAIANO (BS)

VINCENT CONCERTO SPETTACOLO
con
Angel Galzerano (voce e chitarra)
Gianmarco Astori (chitarra e programmazione)
Anna Maria Di Lena (voce)
Alan Zamboni (tastiere e voce);

Vincent è uno spettacolo musicale interamente dedicato alla figura di Vincent van Gogh.
Si tratta dell'esecuzione dal vivo dell'intero disco omonimo allegato al romanzo "L'ultimo quadro di van Gogh" scritto da Alan Zamboni e edito da Infinito Edizioni di Roma.
Il concerto prevede, oltre alla parte musicale e cantata, anche delle efficaci introduzioni (con brevi letture tratte dal libro e dalle lettere scritte da van Gogh) che guideranno lo spettatore attraverso il mondo affascinante del pittore olandese. Verranno inoltre proiettate alcune immagini suggestive dei dipinti più rappresentativi e dei luoghi vissuti da van Gogh intimamente legati alle composizioni musicali in modo da fondere in un unico momento la parte visiva, uditiva e poetica alla ricerca della misteriosa alchimia all'origine di ogni composizione.

Ingresso Libero

VINCENT CONCEPT ALBUM

"Vincent" è un concept album dedicato a Vincent van Gogh realizzato da un gruppo di musicisti che propone il progetto con concerti.

Il disco è in vendita in allegato al romanzo "L'ultimo quadro di van Gogh"

Registrazione strumenti: Gianmarco Astori
Registrazione voci: Carlo Cantini
Editing, mix e mastering: Carlo Cantini (Digitube Studio - Marzo 2010)
Direzione Artistica: Alan Zamboni
Etichetta: Infinito Edizioni Roma

Al romanzo "L'ultimo quadro di van Gogh" è allegato il cd dal titolo "Vincent". Si tratta di un concept album che ripercorre, attraverso canzoni e alcuni brani strumentali, la vita del pittore. Il lavoro - che segue un ordine cronologico - è diviso in tre momenti. Il primo si occupa del periodo olandese che va dall'esperienza nella regione mineraria del Borinage fino al rapporto con Sien, la donna con cui van Gogh ha convissuto all'Aja. Il secondo intitolato "Paris - Midi" racconta la vita a Montmartre, l'impatto col sud della Francia e l'anno passato nel manicomio. Infine la terza parte si concentra sugli ultimi giorni di vita del pittore.
La musica tende nelle intenzioni al percorso pittorico di van Gogh. È più scura e cupa nel periodo olandese, si anima di vitalità e colore per descrivere gli anni passati a Parigi e Arles fino a diventare malinconica con una punto di delirio quando racconta l'internamento a Saint-Rémy. Evolve poi verso toni che alternano delicatezza a impulsività per delineare i due mesi finali trascorsi ad Auvers-sur-Oise.
La voce di Vincent nelle lettere (e in "Auvers-sur-Oise", brano scritto in forma di lettera) è stata affidata alle corde di Anna Maria Di Lena, mentre negli altri momenti è interpretata da Angel Galzerano approfittando del suo accento da emigrante (quale era anche van Gogh). Nei momenti del disco in cui prendono voce altri personaggi (Sien, Toulouse-Lautrec, un matto) o una voce narrante esterna, l'interpretazione è di Alan Zamboni

L'ULTIMO QUADRO DI VAN GOGH
Autore: Zamboni Alan
Edizione: Infinito Edizioni

ALAN ZAMBONI ha scritto due libri per Infinito Edizioni (Roma):

Grecia solo Ritorno (2008)
L'Ultimo Quadro di van Gogh (2010)

Ha curato la colonna sonora dello studio teatrale "Al di qua del Caos" (DvD - Infinito - 2009)

Ha inciso due dischi come cantautore:

Jirandolita Gupil (2001)
Mise en Abyme (2006)
Vincent (2010) - allegato al libro "L'Ultimo Quadro di van Gogh"

ANGEL LUÌS GALZERANO: Nato A Montevideo (Uruguay) da emigranti italiani. Cantautore, chitarrista, charanguista e compositore di colonne sonore. Dal suo arrivo in Italia ha dato vita a numerosi gruppi di musica d'autore sudamericana tra cui "Voces de America", "Canto Libre", "Essenza". Collabora progettando musiche per diverse opere teatrali. Ha composto colonne sonore in documentari per RAI international e RAI 3. Da qualche anno opera nell'ambiente scolastico con progetti interculturali e concerti didattici attraverso l'insegnamento della chitarra. Condivide con Alan Zamboni la grande passione per van Gogh e da lui è nata l'idea di un intero disco dedicato al pittore olandese.

GIANMARCO ASTORI: musicista dotato di gusto e sensibilità, è un chitarrista bresciano particolarmente versatile. Vanta esperienze nel campo delle orchestrazioni strumentali e corali e della realizzazione di colonne sonore. Studia chitarra jazz (diploma triennale in Jazz Master al CDM di Milano con Filippo Daccò) e parallelamente sviluppa il suo interesse verso la musica popolare (in particolare irlandese e bretone) e cantautorale (specialmente americana). Il suo percorso di studi passa attraverso importanti esperienze legate alla tecnica classica, fingerstyle e flatpicking con musicisti quali Riccardo Zappa, Beppe Gambetta, Tuck Andress.

ANNA MARIA DI LENA: cantante con una particolare predisposizione per l'interpretazione e l'espressione vocale. Ha cantato in numerosi dischi prestando la sua voce a progetti di varia natura spaziando prevalentemente nel campo della musica popolare e cantautorale. È la voce femminile del gruppo di musica progressive-folk "Archidamo" con cui ha inciso il disco Schejje. Durante il suo percorso di formazione ha frequentato corsi e stage con cantanti come Elisabeth Howard e Patti Cathcarth.

WEB
http://www.infinitoedizioni.it
http://www.myspace.com/alanzamboni
http://www.myspace.com/angelgalzerano
http://www.myspace.com/gianmarcoastori
http://www.myspace.com/annamariadilena
http://www.myspace.com/lacerimoniadelte

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business