FLORIDANZA: Il Banchetto, ven 15 aprile al Teatro Cantiere Florida di Firenze news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 13/04/2011

FLORIDANZA: Il Banchetto, ven 15 aprile al Teatro Cantiere Florida di Firenze

 

immagine in primo piano

FLORIDANZA

Teatro Cantiere Florida
Via Pisana 111r - Firenze

Venerdì 15 aprile 2011 - ore 21

Fattoria Vittadini
(composta da ex allievi della Paolo Grassi di Milano)

Il banchetto

progetto coreografico
Riccardo Olivier e Cesare Benedetti

con
Chiara Ameglio, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Maura Di Vietri, Vilma Trevisan, Mattia Agatiello, Francesca Penzo, Pieradolfo Ciulli, Mariasole Dell'Aversana

musiche
Francesco Piras

Si chiude venerdì 15 aprile (ore 21, biglietti da 6 a 14 euro) con lo spettacolo "Il banchetto" della compagnia milanese Fattoria Vittadini, la rassegna FloriDanza organizzata dal Teatro Cantiere Florida.

Apprezzato anche all'estero, il progetto coreografico di Riccardo Olivier e Cesare Benedetti vede in scena 12 giovani danzatori formatisi al Teatro Scuola Paolo Grassi. Allo spettacolo è abbinato il seminario di danza contemporanea e scrittura drammaturgica per la danza che Riccardo Olivier terrà sabato 16 e domenica 17 aprile (orario 9.30/13.30 - 14/18, info tel 055-7135357).

Il banchetto è un rito profano che si consuma ogni giorno. Il cibarsi l'uno della presenza dell'altro è naturale e accettato, confondendo il limite tra l'espressione onesta della propria essenza e la maleducazione, tra fame e voracità. Pure nell'esperienza di ogni giorno accade che il banchetto sia una dimensione a se stante, in cui si condensano e sfogano le individualità. Nel banchetto si incarna l'efferatezza della libertà e del potere. Oggi l'efferatezza è sempre meno tabù e sempre più notizia.

Ma dove abita questo potere? Cosa è rimasto del cacciatore che si conquista il cibo con la forza, nel nostro semplice mangiare? Sentiamo ancora l'odore del sangue? Della paura della preda? L'efferatezza può saziarci oggi? Attraverso queste e altre domande "Il banchetto" cerca di affrontare le rispettive individualità, in particolare le maleducazioni, indagandone, attraverso l'improvvisazione, gli atteggiamenti corporei ed espressivi.

Un salone da ballo-pranzo, un ring, una scacchiera: tutti dentro, sempre, finché si riesce. Ma tutti sono anche coscienti di esser osservati da un pubblico e smaniosi di apparire, in una gara all'esibirsi, un mettersi a disposizione e, al contempo, un imporsi. Stanza chiusa, familiare e rituale e stanza aperta a un pubblico che osserva, nutre e si nutre.

La chiave di tutte le discipline fisiche e religiose è il respiro. Il respiro è danza e musica, è l'anima del nostro corpo, è vita. Questo il senso della scelta musicale: una sola tromba, ugola e respiro di Francesco Piras, il cui lavoro si è subito affiancato con successo a quello della compagnia. Un incontro folgorante.

FATTORIA VITTADINI - Fattoria Vittadini è la compagnia di danza contemporanea nata a Milano nel luglio del 2009 da un gruppo di dodici danzatori diplomati presso la Scuola Paolo Grassi di Milano. Il gruppo sviluppa la sua attività mettendosi a disposizione di coreografi esterni, creando così una compagnia dalla direzione artistica sempre varia, capace di accogliere le proposte più diverse indagando il linguaggio contemporaneo nelle sue diverse forme. Attualmente in repertorio quatto spettacoli firmati da grandi nomi della danza italiana e straniera: "Quest...punti di vita" di Ariella Vidach, "Il volo (an)negato" di Luciana Melis, "Short ride in a fast machine" di Lucinda Childs e "Study of Sudden Birds" di Yasmeen Godder. Nel 2010 ha prodotto: "My True Self", in collaborazione con la coreografa israeliana Maya Weinberg e John Doe, coreografia di Mattia Agatiello e drammaturgia di Guendalina Murroni.

www.teatrocantiereflorida.it

Teatro Cantiere Florida
Via Pisana 111r - Firenze

Informazioni e prenotazioni
Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 17.00
(orario continuato) allo 055-7135357
via mail - cantiere.florida@elsinor.net
www.teatrocantiereflorida.it

Biglietti spettacoli Floridanza: 14/10/8/6 euro
Per allievi scuole di danza: biglietto speciale a 8 euro
Per i Laboratori: tel 055-7135357

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona sera anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business