PRIMA ASSOLUTA - E-relazioni/Mail-pericolose di Maddalena Mazzocut-Mis regia Paolo Bignamini dal 27 aprile al Teatro Oscar di Milano fino al 30 aprile news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 20/04/2011

PRIMA ASSOLUTA - E-relazioni/Mail-pericolose di Maddalena Mazzocut-Mis regia Paolo Bignamini dal 27 aprile al Teatro Oscar di Milano fino al 30 aprile

 

immagine in primo piano

Una prima assoluta chiude il Progetto DonneTeatroDiritti

E-relazioni/Mail-pericolose

Uno studio teatrale di Maddalena Mazzocut-Mis
dal 27 al 30 aprile 2011 al Teatro Oscar di Milano

A chiudere il progetto sulle Donne al Teatro Oscar, dal 27 al 30 aprile 2011, E-relazioni/Mail-pericolose, uno studio teatrale di Maddalena Mazzocut-Mis su Le relazioni pericolose di de Laclos, diretto da Paolo Bignamini con Paola Vincenzi, la storia apparentemente banale di una donna sola, in realtà giunta ad un punto di svolta della sua vita.

Una donna, e-mail inviate e ricevute: quarant'anni, single, una vita all'apparenza monotona e scandita da ritmi di lavoro, lamentele dei clienti di un'industria di cosmetici che si rivolge ad un pubblico maschile, incontri con l'amica del cuore e con il compagno. Sotto l'apparente anonimato di una vita comune, si celano tormenti, frustrazioni che diventano, esasperate dalle richieste dei clienti, grottesche e survoltate. Il rapporto con l'amica si rivela ancora adolescenziale e del tutto intriso di vecchi rancori. In compenso il suo lavoro la obbliga ad assumere ruoli del tutto diversi e a dover interagire con personaggi il più delle volte eccessivi e del tutto tipologizzati. L'effetto è quello della costante risata liberatoria. La vicenda è invece un percorso di ripensamento e formazione di una vita giunta a un punto di svolta.

Una singolare riscrittura de Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos che riflette la frammentazione dell'io sbriciolato nelle identità che assumiamo filtrati dagli specchi della quotidianità.

Una partitura scenica solo in apparenza legata a dinamiche di taglio sociale e di natura quotidiana: piuttosto, dietro una "disperata quotidianità" si cela una dinamica esistenziale che inchioda all'immobilità, come nel teatro di Beckett. E il movimento della narrazione, sempre più costretto, resta racchiuso, stritolato, nelle dinamiche delle opposte forze identitarie: vittima/carnefice, sado/maso, madre/figlia, amica/nemica, responsabilità/assoluzione. Paolo Bignamini

Lo spettacolo nasce da un inedito progetto universitario volto ad approfondire i temi della drammaturgia, regia e soprattutto della teoria e pratica attoriale, un'esperienza didattica volta a creare un collegamento tra ricerca teorica, estetica e prassi teatrale: il percorso che porta a E-relazioni/Mail-pericolose coinvolge alcuni studenti del corso di laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo dell'Università degli Studi di Milano (corso di Estetica dello spettacolo) e del Triennio di Scenografia della NABA - Nuova accademia di belle arti di Milano.

Maddalena Mazzocut-Mis, Saggista e drammaturga, è docente di Estetica e di Estetica dello spettacolo presso l'Università degli Studi di Milano. Come saggista, tra le sue monografie più recenti, si ricordano: Il gonzo sublime. Dal patetico al kitsch (Milano, 2005; Paris, 2010), Estetica. Temi e problemi (Firenze, 2006), Il senso del limite. Il dolore, l'eccesso, l'osceno (Firenze, 2009), Corpo e voce della passione. L'estetica attoriale di Jean-Baptiste Du Bos (Milano, 2010). È del 2008 la composizione del testo, per le musiche di Azio Corghi, della tragedia lirica Giocasta, edizioni Ricordi. Ancora con Azio Corghi ha collaborato nel 2009 al Progetto Monteverdi - Amorarmato. In qualità di drammaturga, partecipa al "Progetto Orlando" (Accademia di Brera) con il regista Francesco Micheli.

Paolo Bignamini - Nato nel 1976, giornalista professionista, drammaturgo e regista, è direttore artistico del circuito teatrale ScenAperta della Provincia di Milano e del Progetto Sartre per la diffusione del teatro sartriano in Italia.
E' il traduttore italiano dei testi teatrali di Sartre (Le troiane, Le mani sporche), de Beauvoir (Le bocche inutili), Céline (La chiesa), Artaud (Per farla finita col giudizio di dio).
I suoi testi e le sue traduzioni sono stati rappresentati nei teatri delle principali città italiane.
Tra i suoi ultimi spettacoli: Camus il primo uomo, con Corrado Accordino; Niente nella stanza, presentato all'interno della mostra "L'occhio fotografico di Ernst Junger" e Le lunghe notti di Jacques e Marthe con Corrado D'Elia.
Scrive sulle pagine culturali de Il Sole 24 Ore e dirige il magazine di cultura francese Spectacle.it.

Paola Vincenzi si diploma all'Accademia dei Filodrammatici e, successivamente, si laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano. Pubblica nel 2006 la monografia: Jean-Baptiste du Bos. Gli antichi e la fondazione dell'estetica moderna, Mimesis edizioni. Si dedica per molti anni al teatro e all'animazione teatrale nelle scuole. Come socia del Centro Ricerca Educativa di Milano, progetta e gestisce laboratori di animazione teatrale e percorsi interdisciplinari nelle scuole elementari e medie inferiori. Per sette anni è componente della Compagnia Stabile di Piero Mazzarella, dove si confronta con generi diversi. Con Maddalena Mazzocut-Mis organizza lezioni-letture per gli studenti dei corsi di Scienze dello spettacolo dell'Università degli Studi.

Teatro Oscar
dal 27 al 30 aprile 2011 - prima assoluta

e-RELAZIONI / mail-PERICOLOSE

Uno studio teatrale di Maddalena Mazzocut-Mis su Le relazioni pericolose di de Laclos
diretto da Paolo Bignamini
in scena Paola Vincenzi
con la collaborazione di Francesca Barattini, Alessia Gennari, Emanuela Panucci, Claudio Rozzoni, Sara Sivelli

progetto realizzato con la partecipazione di:
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano - Triennio di Scenografia
Università degli Studi di Milano - Corso di laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo - Estetica dello spettacolo

Produzione ScenAperta Altomilanese Teatri
Con il contributo della Fondazione Cariplo

INFO:
Teatro Oscar
Via Lattanzio 58, 20137 Milano
MM3 - Staz. Lodi T.I.B.B. | Tram: linea 16 Fermata Tito Livio - Lattanzio | Filobus: linea 92 - Fermata Umbria - Comelico
Informazioni: tel: 02 - 36503740 | e-mail: infoteatro@pacta.org - biglietteria@pacta.org
Orari spettacoli: MART-SAB 21 | DOM ore 17
Orari biglietteria: LUN-SAB: 16.00-19.00 e 19.30-21.00 l DOM dalle 15.30 a inizio spettacolo
Costo biglietti: Intero Euro24 | Ridotto e Convenzioni Euro18 | Under 25/Over 60 Euro12 | CRAL e gruppi Euro10 (min 10 persone) | Prevendita Euro1,50 - ABBONAMENTI: OSCAR 9 spettacoli 80Euro - AMICI DI PACTA 5 spettacoli a 55Euro

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business