Giovedì 28 Aprile, teatro-danza: in scena "Danke", spettacolo-omaggio dedicato a Pina Bausch a cura di Akerusia Danza, al Teatro Elicantropo di Napoli fino al 1° Maggio news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 26/04/2011

Giovedì 28 Aprile, teatro-danza: in scena "Danke", spettacolo-omaggio dedicato a Pina Bausch a cura di Akerusia Danza, al Teatro Elicantropo di Napoli fino al 1° Maggio

 

immagine in primo piano

Giovedì 28 aprile 2011, Teatro Elicantropo di Napoli
Akerusia Danza presenta Danke
In scena un intenso e appassionante omaggio alla grande coreografa tedesca Pina Bausch, attraverso immagini, video, immagini performative e danza pura

Il Teatro Elicantropo di Napoli ospiterà, da giovedì 28 aprile 2011 alle ore 21.00 (repliche fino a domenica 1 maggio), Danke, spettacolo-omaggio dedicato a Pina Bausch, storica coreografa che ha influenzato la danza contemporanea e ha rivoluzionato gli orizzonti estetici della danza dei nostri giorni.
Presentato da Akerusia Danza, l'allestimento si avvale dell'ideazione artistica di Elena D'Aguanno, Sabrina D'Aguanno, Rosario Liguoro e la presenza, in scena, di Sabrina D'Aguanno, Sonia Di Gennaro, Guglielmo Schettino, Mayra Garcia, Ina Colizza, Roberta Volpe , Federica Curato, Fausta Scamardella.
Le performances sono ispirate alle immagini che la Bausch ha evocato nei danzatori e coreografi contemporanei, unitamente allo stile ed al un metodo di lavoro incentrati sull'improvvisazione e sull'ascolto delle 'anime' dei danzatori.
E' una sorta di viaggio onirico per esprimere la nuda realtà, in una congerie di gesti ripetuti al parossismo. Un 'falso d'autoreì come Cafè Müller, una partitura gestuale e una colonna visiva creata dal video artista Enrico Grieco, altre performance ispirate dalla Bausch, proveranno a rappresentare o, meglio, a evocare, quell'infinito caleidoscopio di immagini, espressione del mondo di Pina Bausch e del teatro-danza contemporaneo che tanto deve ad essa.
Il lavoro di Akerusia è molteplice, nell'ambito delle contaminazioni tra danza, teatro e musica. La collaborazione che le due coreografe, Elena D'Aguanno e Sabrina D'Aguanno, hanno sviluppato, da molto tempo, con il regista teatrale Rosario Liguoro, con il video artista Enrico Grieco e con il musicista Giuseppe Di Colandrea, ha determinato una sintesi creativa, che, pur partendo dalla danza, si sviluppa in luoghi altri dell'arte.
In questo caso lo sviluppo delle contaminazioni si è mosso intorno al tema: un omaggio a Pina Bausch. Foto, video, immagini performative, insieme alla danza pura, hanno condotto il lavoro verso un elemento spurio e variegato, che conduce lo spettatore in un percorso chiaro e leggibile.
Il lavoro parte da Cafè Muller (falso d'autore), in cui viene riproposto il classico pezzo , su musiche di Purcell, in cui ballava Pina. Attraverso danze che evocano le atmosfere Bauschiane, come nel caso del Tango, si arriva alla performance finale, assolutamente non danzata, come nelle migliori tradizioni di Pina (come il controverso Bandoneon ).
Lo spettacolo ha termine con il Frammenti da Autour de Pina Bausch - Tanztheater Wuppertal a cura di " Uroburo TeatroDanza ".

Danke, omaggio a Pina Bausch
Napoli, Teatro Elicantropo - dal 28 aprile al 1 maggio 2011
Inizio delle rappresentazioni ore 21.00 (dal giovedì al sabato), ore 18.00 (domenica)
Info e prenotazioni al numero 081296640 email teatroelicantropo@iol.it

Da giovedì 28 aprile a domenica 1 maggio 2011
Napoli, Teatro Elicantropo
(repliche dal giovedì al sabato ore 21.00, domenica ore 18.00)

Akerusia Danza
presenta

DANKE
Performances coreografiche in omaggio a Pina Bausch

ideazione artistica
Elena D'Aguanno, Sabrina D'Aguanno, Rosario Liguoro

con
Sabrina D'Aguanno, Sonia Di Gennaro , Guglielmo Schettino
Mayra Garcia, Ina Colizza, Roberta Volpe , Federica Curato, Fausta Scamardella

video-immagini
Enrico Grieco

Cafè Muller (falso d'autore)

Tra noi
Coreografia di Elena D'Aguanno

Intro spazio .1
Coreografia di Sonia Di Gennaro

Esasperazione
Movimenti scenici di Rosario Liguoro

musiche
Autori vari

Frammenti da Autour de Pina Bausch - Tanztheater Wuppertal
acura di " Uroburo TeatroDanza "

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon giorno anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business